Visualizzazioni: 0

ARTICOLO OFFERTO DA URGNANI TINTEGGIATURE CAPRIOLO BRESCIA TEL 338.9744497 http://www.urgnanitinteggiature.it

Chiara Effe “Le mie ali”

E’ disponibile sulle piattaforme digitali “Le mie ali” il nuovo video-singolo della cantautrice sarda Chiara Effe. La label Musa Factory torna a pubblicare il secondo progetto tutto al femminile.

Ascolta il brano: https://bfan.link/le-mie-ali-1  

Chiara Effe è una cantautrice cagliaritana con una lunga esperienza in ambito folk dalla ritmica brasiliana e dalle tinte jazz. Da alcuni anni si è trasferita a Torino continuando il suo percorso artistico assimilando l’energia della città piemontese, e sviluppando la poetica nei suoi testi che traggono ispirazione dai classici del cantautorato italiano.

Discograficamente torna, dopo due album, con un nuovo brano dal titolo “Le mie ali” e inaugura la sua collaborazione con la label calabrese MUSA Factory concentrata sulle produzioni al femminile e punta sulle loro sensibilità e sullo spessore artistico.

“La canzone – ci racconta Chiara Effe – l’ho scritta pensando a quanto sia possibile “fare pace con il dolore”.

Attraversa l’apatia, il pianto, il mal di stomaco, l’assenza di sogni e desideri, l’incalzante presenza di incubi giganteschi che ridono. “Le mie ali” è una canzone di rinascita e di rigenerazione. Penso che non si muore finché si respira, finché ci si sente vivi. Ci si trasforma in altro. Si muta pelle. E si ricomincia. E’ un invito rivolto al mondo femminile al quale mi sento di dire: mano a mano che il tempo passa, il male diventa esperienza e finisce sotto pelle.”

“Le mie ali” è un brano con una struttura antifonale, che si poggia su un solo elemento principale: la voce. Il resto degli arrangiamenti sonori sono volutamente essenziali: l’immancabile chitarra, dei beats pensati e accolti in sala e poche ma importanti note di contrabbasso. Il videoclip – diretto da Luis Turetti – che accompagna il brano è stato pensato in maniera non didascalica con l’obiettivo di esprimere leggerezza attraverso dai colori, dalla tavola imbandita, dalla semplicità di un amore in conquista che continua a provare e sperare, concludendosi con un lieto fine, come è giusto che sia. Tutta l’opera nasce dall’idea di “rigenerazione”, emozionale ed emotiva e il video naif e scanzonato vuole rappresentare la semplicità, l’amore e la felicità omaggiando la vita.
Questi concetti sono esaltati da uno stile da pellicola anni 70, arricchito da varie citazioni di classici della commedia italiana. La produzione artistica del brano è curata da MUSA Factory con Chiara Effe al canto, percussioni e chitarra troviamo Tatiana Bisceglie al contrabbasso e Vlad “KayaDub” Costabile al basso, chitarra elettrica e programmazioni.

Biografia chi è Chiara Effe:

Chiara Effe è una autrice e cantautrice cagliaritana. Vincitrice del premio Fabrizio de André 2018 ( Targa del pubblico e Targa della giuria), nel 2017 vince il Premio Musica Contro le mafie 8^Ed (ottenendo anche la menzione speciale da parte di Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato), il Duel Contest al Jazz Club di Torino, seconda classifica “Corde e voci d’autore” (Cremona); nel 2019 vince “Ivrea in Musica” e il “Premio dei Premi per il MEI”. Ha aperto concerti di cantautori come Dente, Carmen Consoli, Giovanardi, Raphael Gualazzi e tanti altri. Dal 2020 vive a Torino e quest’anno ha ricevuto una menzione speciale per i testi delle sue canzoni al Premio “InediTo 2021” ed è finalista a Botteghe D’autore 2021.

Vuoi seguire Chiara Effe?

Instagram:http://www.instagram.com/chiaraeffeeleparole
Facebook:http://www.facebook.com/chiaraeffeOfficial
Spotify:https://open.spotify.com/artist/7GEZlZ21kI7n3fzR9v8Pzg?si=KnU1bLAgTjC8CKyHFUb0cA&dl_branch=1
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCE-hQi9dUxJZmfAQB34uKMw

Visualizzazioni: 0
admin
Author: admin

Nicola Migliorini alias ADMIN è Direttore del blog WWW.MONDOOGGI.COM decide cosa e quando pubblicare, è un giornalista con incarico a 360 gradi

0 Condivisioni