Foto di congerdesign da Pixabay
Visualizzazioni: 0
ARTICOLO OFFERTO DA TENDENZE CASTIGLIONE DELLE STIVIERE MANTOVA
TENDENZE TEL. 349.8091792

Un clima sempre più secco si abbatte sull’ Italia ma non solamente, anche in altre zone del pianeta. Da un lato siamo spettatori di una situazione anomala che vede il nostro pianeta in evoluzione continua, quell’ evoluzione che permette la vita. Assistiamo anche ad un pianeta Terra che, negli ultimi anni, ha subito un notevole spostamento dell’asse terrestre e questo particolare influirebbe molto sulle condizioni climatiche. Dall’altro canto, quello più oscuro e misterioso, potremmo ipotizzare un’evoluzione del famigerato progetto HAARP, quel progetto nato a scopi militari ed approvato in epoca reaganiana, che ormai si sarebbe evoluto con sempre più installazioni in parecchie zone della terra fra cui in Sicilia. In questo caso per riassumere si tratterebbe dell’uso delle onde a bassa frequenza in grado di produrre una deformazione della ionosfera e quindi di provocare, a comando, grandi siccità ma volendo anche alluvioni mai viste, trombe d’ aria potentissime, super uragani e tanti disastri ambientali legati alla situazione climatica, disastri che hanno a mia opinione lo scopo di incolpare, annichilire il genere umano tramite una buona dose di nichilismo, accusandolo di “parassitismo terrestre”. Così facendo l’umanità diverrà più malleabile a scelte economiche favorevoli al vertice della piramide. Teniamo ben presente che colui che fosse padrone delle forze naturali sarebbe in grado di possedere un potere illimitato, in grado di mettere in ginocchio nazioni, economie e tanto altro. In questo momento non sto colpevolizzando nessuno, non è il mio stile tuttavia desidero mettere la pulce nell’orecchio e poter illuminare una possibile facciata oscura “della medaglia”. ( Introduzione di Goldfinfger)

Foto di Pete Linforth da Pixabay

Allarme siccità: l’Italia ha sempre più sete. L’impegno delle startup italiane.

Nell’ultima decade, subito prima dell’estate, sentiamo parlare anno dopo anno dell’estate più calda del secolo. Ed infatti è così. Tutte le città italiane, da nord a sud, hanno conosciuto un lento ma graduale aumento delle temperature. Alcune ricerche condotte da Coop Italia hanno concluso che dagli anni ‘70 ad oggi c’è stato un netto cambiamento nelle temperature massime registrate. Di seguito, una tabella che mostra i cambiamenti climatici più importanti.

 

Come è possibile vedere, Catania è la città in cui si è registrata la temperatura massima più alta, con 39,2°Torino, invece, è la città che in questi 50 anni ha subito la variazione di temperatura più notevole, ossia 3,3°. L’incremento delle temperature medie in Italia comporta non pochi effetti negativi. Oltre al forte ed asfissiante caldo, le elevate temperature possono seriamente danneggiare la nostra salute: una prolungata esposizione al sole può causare effetti lievi come insolazione e svenimento o effetti gravi come disidratazione e colpi di calore. Allo stesso modo può danneggiare anche i luoghi naturali attorno a noi: sempre più frequenti sono per esempio gli incendi di boschi e foreste, soprattutto nel sud Italia: solo nel 2017, in tutta Italia, ci sono stati ben 744 incendi contro i 114 del 2009.

Foto di Ylvers da Pixabay

 

Siccità in Italia: qual è la situazione? 

Un altro fenomeno molto preoccupante che si sta verificando molto spesso negli ultimi anni è la siccità. Le estati sempre più soleggiate e secche nell’area mediterranea rappresentano una grave minaccia per le colture e le biodiversità locali. Non solo: dall’attuale emergenza siccità che sta colpendo l’Italia da nord a sud conseguono altri effetti indiretti legati alla produzione e al consumo di energia. Ma vediamo meglio la situazione in Italia. Se negli scorsi anni la siccità ha colpito senza pietà tutta la regione padana, adesso la situazione diventa da bollino rosso per il centro Italia:

  • Nelle Marche si rischia addirittura il razionamento idrico, soprattutto a causa della grave siccità nelle zone di Ascoli Piceno e Fermo.
  • In Toscana  circa il 90% del territorio è a rischio siccità.
  • Critica anche la situazione idrica nel Lazio: Roma ha sempre più sete e ha piovuto circa il 60% in meno rispetto all’anno scorso secondo alcune ricerche dell’ANBI, Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni.

Ovviamente, anche il Sud non è escluso dall’ondata di siccità.

Particolarmente preoccupante è la situazione del Po. L’assenza di piogge e l’aumento del caldo stanno letteralmente asciugando il fiume d’Italia. Come se non bastasse, il cuneo salino, ossia l’avanzamento dell’acqua salata del mare, sta risalendo le rive del fiume, “mangiando” l’acqua dolce del fiume stesso.

Le startup italiane contro la siccità

Insomma, la situazione siccità in Italia è davvero preoccupante. Perciò è sempre più importante fare attenzione ai consumi di acqua per evitare sprechi. A tal proposito, diverse sono le start up che unendo innovazione, tecnologia ed internet promuovono un consumo sostenibile dell’acqua per far sì che non avvengano sprechi e, quindi, per non peggiorare la situazione siccità. Vediamone alcune.

Wash Out

Start up milanese nata nel 2016, acquistata da Telepass nel 2020, Wash Out offre una nuova esperienza di lavaggio e cura di auto e moto. Tramite il servizio di lavaggio a domicilio, l’esperienza è sempre più digitale e sostenibile: ogni lavaggio tramite questo servizio, permette di risparmiare ben 160 litri di acqua. Nonostante il prezzo sia più elevato rispetto ad un lavaggio normale, bisogna considerare altri fattori che rendono il servizio più efficiente: innanzitutto, il fatto che viene effettuato a mano da un esperto, il grande risparmio di acqua e la comodità del domicilio.

Foto di Sergio Cerrato – Italia da Pixabay

TheCircle

Trasformare il modello agricolo in un modello agricolo a impatto positivo sembra una missione impossibile. Ma è quello che alcuni giovani ragazzi nella capitale hanno fatto con TheCircle. Fondata nel 2016, l’azienda ha ricreato un impianto di acquaponica che permette di coltivare frutta e verdura in modo completamente sostenibile, risparmiando fino al 90% di acqua.

Foto di Jill Wellington da Pixabay

PROiNOS

Startup veneta nata nel 2017 con l’obiettivo di risparmiare acqua nel settore della viticoltura in Veneto. Le piante vengono annaffiate solo nel momento in cui dei sensori specifici rilevano la necessità di irrigazione. PROiNOS, quindi,  permette una coltura maggiormente sostenibile.

Fonte: https://internet-casa.com/news/siccita-italia-startup-2022/

TENDENZE TEL. 349.8091792

Visualizzazioni: 0
admin
Author: admin

Nicola Migliorini alias ADMIN è Direttore del blog WWW.MONDOOGGI.COM decide cosa e quando pubblicare, è un giornalista con incarico a 360 gradi

0 Condivisioni