Foto di Magnascan da Pixabay
Visualizzazioni: 2

    ARTICOLO OFFFERTO DA EUROIMPIANTI COMEZZANO DI CIZZAGO BRESCIA

EUROIMPIANTI TEL 328.3116236

Gas russo, gas algerino, gas africano, gas di quì, gas di là, tensioni, guerriglie, sanzioni… La nostra vita sta diventando un vero incubo. Il progetto è evidente, tenere la popolazione occidentale sulle corde, fissa su una linea di terrore psicologico in modo da poterla condurre, tramite plagio e convinzioni nichilistiche sulla strada del green. Ripeto quanto detto negli articoli precedenti. Non sono assolutamente contro la produzione di energia dal sole o tramite il sistema eolico, o tramite la fusione nucleare pulita anzi, tutto sommato potrebbe essere la forma migliore. A dire il vero tuttavia non sono neppure contro l’energia prodotta nei sistemi tradizionali. Essendo una persona dalla natura piuttosto pratica ed anche piuttosto informata, ritengo che essendo l’energia, necessaria per la sopravvivenza di uno stato basato su un certo tipo di benessere come il nostro, quello che sia impellente sia possedere l’energia necessaria per alimentare il fabbisogno energetico necessario.

Foto di CheapStockImage_com da Pixabay

Se l’energia provenisse dalla produzione verde tanto di guadagnato tuttavia da alcuni studi capisco che il pianeta non è così inquinato da produrre tutte le catastrofi naturali a cui assistiamo e come si vorrebbe far credere ma, a mia modesta opinione, c’è sotto ancora una volta “lo zampino” dei potentati che desidererebbero stravolgere a proprio vantaggio, il sistema economico attuale, colpevolizzando la società e la produzione di inquinamento esasperato quando, a quanto pare se le cose andassero avanti senza secondi fini, tutto andrebbe benissimo. Vi chiedo di dare uno sguardo a questi link prima di inciare a “stracciarvi le vesti” clicca quì  poi clicca quì  ancora clicca quì  ma se vuoi saperne di più infine clicca quì. Certo sono portali controtendenza tuttavia da mia esperienza personale, ho notato che spesso le news considerate “bufale” dopo un certo tempo si siano consolidate mutando in realtà, amara realtà. Per conoscere quindi una certa realtà sarebbe utile informarsi anche in questi portali dato che gli “addetti ai lavori” considererebbero fake news quello che riterrebbero a loro scomodo e siccome i media spesso sono a loro assoggettati, il passo alla menzogna ed al plagio mediatico è assai breve. Comunque ripeto ancora una volta, indagate sul progetto HAARP a cui sono collegate le famose scie chimiche, cliccando sui siti consigliati nelle precedenti righe. Comunque lo si voglia vedere, menzogna, realtà, interessi o meno, le nostre abitudini dovranno mutare per forza di cose se vorremo proseguire a vivere, dato che il sistema si basa sempre sullo stesso concetto “creiamo la necessità e poi la soluzione per colmarla”, (ma a nostro vantaggio). E’ quindi possibile liberarsi dal fabbisogno del gas metano? Ormai siamo letteralmente alla “canna del gas” e quest’inverno rischiamo di vederne delle belle. Comunque leggete le prossime righe credo che potranno esservi d’aiuto. ( Introduzione di Goldfinger)

Casa senza allacciamento del gas

Nonostante gli strumenti messi a disposizione sia dai vari fornitori luce e gas che dal governo italiano, quali bonus sociali e piani di rateizzazione delle bollette, l’elevato costo del gas continua a provocare non poche difficoltà alle famiglie italiane.
Potremmo darvi diversi consigli su vari accorgimenti che possano permettervi di evitare sprechi di consumo ma oggi, vi proponiamo una soluzione alternativa: rinunciare alla fornitura di gas e, quindi, dire addio alla bolletta del gas. In effetti, molte persone non sanno che vivere in casa senza gas non solo è possibile, ma spesso molto conveniente! Il gas nell’uso domestico viene usato principalmente per cucina, per acqua calda sanitaria ed ovviamente, per il riscaldamento. Nonostante sia possibile “rimpiazzare” il gas metano in tutti e tre i casi, sono tante le famiglie che credono di non poterne fare a meno. Secondo uno studio effettuato dagli esperti di prontobolletta a marzo 2021, solo il 13% degli italiani vive in una casa senza fornitura del gas.

Foto di Luisa Kittner da Pixabay

Dallo studio, inoltre, è emerso che:

circa il 30% dichiara di non voler abbandonare il gas poiché non crede in un effettivo risparmio economico. l’8% non è a conoscenza delle alternative al gas metano in grado di soddisfare sia per cucina, riscaldamento domestico e acqua calda sanitaria.
Oggi vi mostriamo perché vivere in una casa senza allacciamento gas è possibile e come, a seconda dei casi, possa permettere di risparmiare tanti soldi, soprattutto in seguito ai rincari degli ultimi mesi.

Iniziamo a vedere quali sono le principali alternative al gas domestico.

Casa senza allacciamento gas: l’alternativa in cucina. Le cucine a induzione elettriche hanno iniziato a diffondersi su larga scala negli ultimi vent’anni e, particolarmente, nell’ultimo decennio. I fornelli a induzione sono in grado di scaldare in tempi molto rapidi, con un’efficienza del 90%. Infatti, il calore prodotto dal campo magnetico generato dalle bobine al di sotto del vetro viene trasmesso omogeneamente alla superficie della pentola, senza alcuna dispersione. Le cucine a gas non sono il massimo dal punto di vista della sicurezza. Basti pensare ai rischi legati ad eventuali fughe di gas in casa. Le cucine a induzione, al contrario sono molto sicure rispetto alle classiche cucine a gas anche sotto altri aspetti. Ad esempio i rischi di ustione sono praticamente nulli. Il fornello si spegne nel momento in cui non vi è alcuna pentola su di esso. Quando è in attività, il fornello trasmette calore solo alla pentola e la parte restante del vetro sarà completamente fredda. Perché molte persone non la preferiscono ai piani di cottura a gas per la propria casa? Innanzitutto, chi è cresciuto cucinando con fornelli a gas per tanti anni teme le difficoltà nel sapersi adattare a una tecnologia di cottura, per certi versi, diversa ma il vero ostacolo è rappresentato dalla spesa iniziale e dall’elevato consumo di kW di energia elettrica che andrà quindi a gonfiare il costo della bolletta della luce. Infatti, non solo un piano di cottura a induzione ha un costo decisamente più alto rispetto ad un piano di cottura gas, ma bisogna considerare anche che si ha la necessità di cambiare il proprio set di pentole e padelle con altrettante idonee e indicate per i fornelli a induzione.

Foto di moses da Pixabay

Come riscaldare casa senza allacciamento gas?

Alcune delle classiche alternative al riscaldamento a gas sono rappresentate da GPL, stufe elettriche, caldaie a biomasse, cisterna di gasolio e pannelli di riscaldamento a infrarossi. Mentre il riscaldamento a GPL potrebbe essere non così conveniente rispetto al gas dati i recenti rincari sul GPL, una caldaia a biomasse quali legna o pellet ci da accesso ad un risparmio considerevole rispetto al gas metano. Però, l’alternativa per riscaldare una casa senza allacciamento gas di cui vogliamo parlarvi oggi è la pompa di calore. Una pompa di calore è un sistema che permette di acquisire calore da fonti naturali come aria e acqua che può essere utilizzata per la produzione di acqua calda sanitaria e, appunto, per riscaldare casa senza gas ma anche raffrescarla. Esistono diverse tipologie di pompe di calore ma tutte sfruttano esclusivamente energie rinnovabili e gratuite rendendole, di fatto, una tecnologia completamente eco-friendly non inquinante. Qualsiasi pompa di calore permette di vivere in una casa senza allacciamento gas poiché tutte sono in grado sia di fornire acqua calda sanitaria che di riscaldare e rinfrescare la propria casa. Infine, se associata con un impianto fotovoltaico la pompa di calore può avere un rendimento maggiore (specialmente nelle ore diurne) e consente un risparmio ancora più netto, considerando la produzione autonoma di energia solare. I vantaggi sono tanti ma, anche in questo caso, bisogna fare i conti con l’elevato costo per l’acquisto del sistema. Infatti, una pompa di calore ha un costo medio che si aggira intorno ai 10.000 €. Non sorprende, infatti, che tantissime famiglie italiane in questi ultimi anni abbiano finalmente preso seriamente in considerazione le pompe di calore con l’arrivo dei bonus di riqualificazione energetica Ecobonus e SuperEcobonus 110% che permettono di recuperare interamente, o parzialmente, la spesa sostenuta.

Foto di Global Energy Systems da Pixabay

Rinunciare al gas è conveniente?

Quelle di cui vi abbiamo parlato, sono le principali alternative al gas per la propria casa. Oltre a garantirvi un risparmio sulla bolletta del gas, impianti come le pompe di calore permettono di sfruttare le energie rinnovabili e di avere una casa eco-friendly che rispetta l’ambiente. Se da una parte si risparmia sul gas, dall’altra si va ad aumentare il costo della bolletta dell’energia elettrica per via dei consumi maggiori. Considerando che anche l’energia elettrica ha subito pesanti rincari negli ultimi mesi, il risparmio di una casa priva di gas non è sempre garantito. Non possiamo, infatti, non considerare il costo di tali impianti. Tuttavia se la vostra casa gode di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia, i consumi maggiorati non devono spaventarvi. Bisogna considerare, inoltre, alternative come il minieolico. I mini impianti eolici per casa, ad esempio, costano molto meno dei pannelli solari ma garantiscono un serio risparmio sulla bolletta della luce. L’Italia, insieme agli altri paesi Europei, deve adeguarsi alle politiche del Green Deal dell’UE per raggiungere l’obiettivo net-zero. Già negli ultimi mesi, il governo ha introdotto diversi strumenti per agevolare l’acquisto di impianti di energia rinnovabile e siamo certi che, nel breve futuro, assisteremo all’introduzione di nuovi incentivi, sempre più potenti. Insomma, vivere in una casa senza allacciamento gas è possibile: ora, più che mai, ed è il momento giusto per investire sulle rinnovabili, non solo per il governo, ma anche per le famiglie italiane.

Fonte: Prontobolletta

EUROIMPIANTI TEL 328.3116236

Visualizzazioni: 2
admin
Author: admin

Nicola Migliorini alias ADMIN è Direttore del blog WWW.MONDOOGGI.COM decide cosa e quando pubblicare, è un giornalista con incarico a 360 gradi

0 Condivisioni