Visualizzazioni: 0

ARTICOLO OFFERTO DA RG SEZIONALI VIA NAZIONALE 3/A NIARDO BRESCIA

TEL 339.339318                                           http://www.rgsezionali.it

Pontedilegno è riuscito ad acquisire sempre più importanza in ambito sportivo e questo per varie ragioni iniziando da una dote prettamente naturale come il fattore morfologico delle montagne della zona che si adatta perfettamente agli sport invernali. La zona della Valcamonica in effetti comprende alte montagne e ghiacciai. Quello che tuttavia rende la Valle un punto focale importantissimo per certi sport invernali come lo Skialp è da vedersi soprattutto nella gran voglia di fare, che contraddistingue gli abitanti della Valcamonica. Gli abitanti della valle sono da sempre persone molto dinamiche e dall’altro canto (come spesso accade per gli abitanti delle zone montane) molto rispettose della natura ed amanti del proprio territorio. Questi due punti positivi, da una parte da vedersi in una naturale conformazione fisica del luogo e dall’altra dal carattere dinamico della popolazione, avrebbe portato Pontedilegno a divenire non solamente una delle località sciistiche più importanti della Lombardia ma anche un vero e proprio polo turistico e sportivo proiettato anche su altri importanti sport invernali, che sono divenuti a tutti gli effetti discipline olimpoche. 

E’ un esempio lo Skialp di cui la zona  Pontedilegno – Tonale è divenuta la “capitale” con la Coppa del Mondo ed il Campionato del mondo. Credo che la Valcamonica possa essere un vero e proprio esempio di come sia possibile emergere, di come sia possibile raggiungere determinati obbiettivi sempre che si abbia voglia di fare, di lavorare, di occuparsi con entusiasmo e serietà per il proprio territorio. Penso che se la nostra nazione fosse formata da persone entusiaste e dinamiche come certe popolazioni montane, cui la Valcamonica resta un esempio per tutte, tante cose andrebbero davvero per il verso giusto. Volete comprendere il segreto del successo di questa magnifica valle e dei propri stupendi abitanti? Non è difficile intuirlo. Il successo di questa zona lo si potrebbe riassumere in una sola grande parola: amore. Amore per il proprio territorio, per il proprio lavoro, per la propria cultura e per la propria tradizione. Amore per tutto quello che un certo sistema vorrebbe eliminare. Ci sarebbe molto da imparare dagli abitanti di questa valle ma per imparare è necessario fermarsi a riflettere ma soprattutto riscoprire un vero valore, quello dell’ umiltà.

Pontedilegno-Tonale capitale dello skialp
con la Coppa del Mondo e Campionato del Mondo

Lo sci alpinismo a Pontedilegno-Tonale è di casa. Sui pendii dell’Adamello, incantevole gruppo montuoso al quale si legano profondi significati storici, umani, sportivi e turistici, la disciplina dello sci escursionistico con le pelli di foca si è sviluppata in tempi pionieristici, anche grazie ad un contesto ambientale straordinario.
Inevitabilmente hanno preso forma anche le sfide sportive, fra concorrenti e con se stessi, dato che è ormai lunghissima la lista delle competizioni organizzate nelle varie discipline, soprattutto negli ultimi anni con due eventi della massima validità internazionale, che saranno riproposti anche nell’inverno 2022/2023.
Venerdì 16 e domenica 18 dicembre, infatti, per la terza volta approderà in questa località la Coppa del Mondo di Skialp ISMF, disciplina che da poco è stata inserita nel programma olimpico dei Giochi di Milano – Cortina 2026. Si disputeranno due gare, la sprint che fa parte del calendario a cinque cerchi, in versione serale nello stadio innevato che verrà allestito per l’occasione proprio nel centro di Ponte di Legno, quindi la domenica andrà in scena la prova individual, con il tracciato che si svilupperà sul ghiacciaio Presena.

I campioni:

Si tratta di un evento che vedrà al via tutti i più forti atleti al mondo specialisti sia delle gare brevi, sia su lunga distanza e in particolar modo gli atleti italiani da sempre protagonisti in questa specialità come il neo campione del mondo Michele Boscacci, come Robert Antonioli, Matteo Eydallin e pure l’atleta di casa Davide Magnini.
A fine stagione tornerà poi l’ottava edizione dell’Adamello Ski Raid, una sfida storica per gli appassionati di sci alpinismo nella formula a squadre con due atleti, che si aiutano, si stimolano e si rendono autori di prestazioni straordinarie. La data da cerchiare in rosso è quella di sabato 25 marzo per una sfida che partirà al sorgere dell’alba (ore 5.30) e che avrà validità anche come prova del prestigioso circuito internazionale La Grande Course, che annovera le classiche più famose al mondo.

La novità dell’edizione 2023 riguarda il fatto che l’Adamello Ski Raid quest’anno avrà validità come Campionato del Mondo long distance team Ismf. Una sfida estrema, che si sviluppa su 43 km e presenta un dislivello positivo di 4.000 metri e negativo di 4.380 con partenza in località  Tonalina e arrivo a Ponte di Legno, mentre le categorie femminili partiranno da Passo Paradiso, affrontando 39 km con 3.100 metri di dislivello in salita e 4.380 in discesa; l’arrivo sarà allestito anche questa volta a Ponte di Legno.
Sono previsti transiti in luoghi incantevoli e ricchi di significati come Passo Paradiso (2.585 metri), a Passo Presena (2.996 metri), Lago Mandrone (2.403 metri), al Canalino Ski Raid (3.250 metri), le Lobbie con passaggio sulla terrazza del rifugio “Ai caduti dell’Adamello”. Inizia poi l’ascesa verso Cresta Croce e il cannone a quota 3.300 metri, quindi l’immensa distesa del Pian di Neve, che poterà poi ad affrontare Cima Adamello, il punto più alto della gara con i suoi 3.539 metri. Scollinamento verso i 3.390 metri del Passo degli Italiani, quindi la discesa verso il versante Nord del Corno Bianco, Passo Venezia, Pisgana, Bocchetta di Bedole, Pisganino e la lunga discesa verso il traguardo di Ponte di Legno.
Gli organizzatori dell’Adamello Ski Team, affiancati dal Consorzio sciistico Pontedilegno Tonale, consentono poi di poter salire in quota a seguire le gesta degli atleti ai tanti appassionati che giungono da tutto il mondo.


Sia la Coppa del Mondo sia l’Adamello Ski Raid saranno visibili in diretta streaming, con sintesi speciali su alcune delle televisioni più prestigiose.

Per info più dettagliate sugli eventi sportivi (clicca quì)

TEL 339.339318                                       http://www.rgsezionali.it

 

Visualizzazioni: 0
Nicola Migliorini
Author: Nicola Migliorini

Nicola Migliorini è Direttore Responsabile del media www.mondooggi.com, blogger, giornalista generalista con incarico a 360 gradi.

0 Condivisioni