FANTASCIENZA IN CHIRURGIA di Nicola Migliorini

0
187

ARTICOLO OFFERTO DA 2G COPERTURE CENE BERGAMO TEL 335.1045779 http://www.2gcoperture.it

Arriva dalla scienza una notizia che a prima vista potrebbe sembrare fantascientifica tuttavia non è così. Secondo quanto spiegato in questa news starebbe per arrivare una nuova bio-colla in grado di riparare molto velocemente le ferite, un particolare bio-gel attivato dalla luce. Come spiega la news, un nuovo strumento in arrivo per il settore medico che sarà certamente un validissimo aiuto nel campo della chirurgia del futuro. Il risultato di tale scoperta è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications dal gruppo della Zhejiang University School of Medicine di Hangzhou, in Cina.

Per il momento la bio-colla sarebbe stata sperimentata su cavie, in questo caso i maiali. Stando a quanto spiegato dalla news le emorragie post traumatiche o post intervento chirurgico sarebbero fra le principali cause di decesso dei pazienti, si tratta in genere di ferite in genere difficili da sanare senza le necessarie suture. In genere i gel per poter risultare efficaci devono essere molto aderenti ai tessuti umidi del corpo oltre che possedere la necessaria forza per poter essere in grado di resistere alla pressione sanguigna che il cuore imprimerebbe nelle vene tramite la propria funzione lavorando come una pompa del sangue ai tessuti. Questa caratteristiche sono intrinseche in pochissimi materiali ad oggi conosciuti che non siano tossici, per questo i ricercatori cinesi sotto la guida di da Hongwei Ouyang, sarebbero riusciti a realizzare un particolare innovativo gel composto da proteine in grado di imitare la composizione della matrice extracellulare ovvero dello stesso ambiente in cui le cellule sarebbero immerse e con cui sono costrette ad interagire per le loro funzioni vitali. Il gel stando a quanto comunicato, avrebbe la capacità di solidificarsi molto rapidamente se esposto alla luce ultravioletta.
Dagli esperimenti portati avanti in laboratorio gli scienziati cinesi avrebbero dimostrato la capacità della che la bio-colla nel rimarginare ferite addirittura sul fegato delle cavie, in questo caso i maiali, oltre che addirittura sul cuore a posteriori di procedure chirurgiche, ed il tutto senza la necessità di applicare suture alle ferite, in pratica la bio-colla farebbe lei stessa da sutura pertanto il nuovo metodo sarebbe in grado di sostituire la sutura divenendo una procedura più semplice e della stessa efficacia. Le cavie avrebbero dimostrato dopo gli esperimenti di non avere assolutamente problemi di salute e non si sarebbero osservate anomalie di nessun tipo nelle tre settimane di osservazione, successive all’ intervento mirato per sperimentazione della bio-colla. Facciamo un esempio: Operazione al cuore per la riparazione di un buco  di sei millimetri di diametro, in questo caso sarà possibile la riparazione della ferita con una sutura ad idro-gel in solamente venti secondi, un tempo certamente inferiore ad una sutura classica. Fra le altre caratteristiche molto importanti nell’ idro-gel è l’assoluta l’assenza di tossicità. Detto questo pensiamo che la scoperta cinese possa essere di assoluto aiuto per migliorare la vita a tante persone. L’idro-gel  potrà essere in grado di permettere  un calo del rischio di decesso per emorragia post operatoria ma la scoperta sarà anche in grado anche di rivoluzionare la chirurgia migliorando e rendendo più rapido,  più preciso il lavoro di tanti bravi professionisti. 

La scienza non sarebbe ancora arrivata alla rigenerazione degli organi come in genere si descriverebbe in alcuni film di fantascienza, tuttavia l’idro-gel a mio parere farebbe già parte della fantascienza fattasi realtà e potrà dare una svolta all’ attività chirurgica e medica nel campo delle suture, portando i pazienti probabilmente a meno sofferenza ed ad una convalescenza più rapida, riducendo pertanto i rischi delle operazioni chirurgiche. La scienza è in continua e rapida evoluzione, cosa ci regalerà nel prossimo futuro? Difficile dirlo; certamente penso che tutto quanto sarà scoperto potrà essere molto positivo per la vita di tante persone.

informazione pubblicitaria: Ricordiamo che l’azienda 2G coperture offre servizi di qualità nel settore delle coperture civili ed industriali, rimozione amianto, tetti in legno lamellare, sostituzione canali di gronda ed effettua sopraluoghi e preventivi gratuiti.

 

 

Author: Nicola Migliorini

Nicola Migliorini è Direttore Responsabile del media www.mondooggi.com è un giornalista generalista con incarico a 360 gradi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here