ARTICOLO OFFERTO DA IMPRESADI PULIZIE HYDRASHINE BRESCIA
TEL 339.1709051
Non vi siete mai chiesti i motivi della nascita di una pratica erotica denominata sadismo? Il sadismo nascerà per le pratiche usate da un Marchese il Marchese de Sade. Il sadismo è una pratica erotica che consiste nell’eccitazione tramite il dolore. Questo concetto piuttosto controverso è presente nei romanzi di de Sade che sono in genere incentrati sulla descrizione di condotte sessuali perverse e trasgressive denominate “sadiche” ma anche di scene che comprendono la tortura. In questo caso il sadico arriva al piacere passando per la sofferenza fisica e per la crudeltà. Il tema filosofico del Marchese è la difesa dell’ateismo e il rifiuto di qualsiasi autorità. Possiamo quindi vedere di de Sade anche un risvolto anticlericale oltre che un rifiuto dell’autorità costituita.
Michel Foucoult: la sessualità per Foucoult non è sempre esistita come è oggi concepita e conosciuta. Per il filosofo negli ultimi secoli la sfera sessuale è stata oggetto di una pratica confessionale, di una volontà di sapere, la volontà di sapere e di potere. Per il filosofo essa è stata istituita dapprima con la modernità delle istituzioni religiose e in seguito secolari.

De Sade a Focault, la filosofia del male
Il Marchese de Sade, filosofo geniale, e Michel Foucault sono accomunati dal fascino
macabro ed estetico su di loro esercitato dalla morte e dalla pulsione erotica.
Eros e morte sono i grandi temi che guidano la scrittura di Sade e di Foucault, alla
ricerca del senso dell’essere e della follia.
Se la filosofia è delirio, esso rispecchia dunque gli archetipi e i personaggi concettuali
che abitano nel fondo del nostro inconscio, personale e collettivo.
Alla base di ogni filosofia vi sono sempre le pulsioni di Eros e Thanatos, declinate in
modo personale, in base ai propri vissuti biografici. È di Vita, sesso e morte che Sade
e Foucault sono ansiosi di parlarci!
http://www.cavinatoeditore.com
Per coloro che fossero appassionati del genere letterario imperniato sulla filosofia più “ardita”sarà possibile acquistare il libro presentato dalla Casa Editrice Cavinato Editore International “De Sade a Michel Focault, la filosofia del male”. Per acquistare l’opera sarà possibile cliccare sulla piccola immagine logo della Cavinato Editore, così facendo entrerete nel portale dove potrete acquistare il libro nella versione cartacea o nella più economica versione E-book. Buona lettura
TEL 339.1709051










