ARTICOLO OFERTO DA ONORANZE FUNEBRI ARRIGHINI BRESCIA
TEL 030.2311168 http://www.onoranzefunebriarrighini.it
Dal libro Marco Rizzo: una biografia di periferia:
– “Quando vedo Elly Shlein sfilare sul carro del Gay Pride, non provo rabbia ma estraneità: Quella non è la mia sinistra: Non è la sinistra da cui provengo”.
Un libro di sicuro interesse è la recente opera dell’Onorevole Marco Rizzo di Democrazia Sovrana Popolare intitolato “Marco Rizzo, una biografia di periferia”. Quest’ultima opera letteraria del politico controcorrente ripercorre la storia politica italiana sino ai nostri giorni cui l’autore è stato co-protagonista. Leggendo il libro ci si accorge di essere spettatori di due nazioni Italia in una sola generazione.
Lo scrittore riesce nell’intento di raccontare il trascorso di una nazione, la nostra, passata per un rapidissimo cambiamento che l’ha portata inevitabilmente ai nostri tempi difficili, dominati da una situazione caotica sia nella politica come nella società italiana. Lo scrittore parte dalle prime esperienze di gioventù militando nel “Partito Comunista Italiano o PCI” per arrivare alla più recente appartenenza al partito controcorrente con Francesco Toscano, Democrazia Sovrana Popolare.
L’autore dimostra una limpida e chiara percezione della situazione italiana proveniente da radicali cambiamenti avvenuti durante un paio di generazioni, che hanno portato l’Italia al divenire una nazione precipitata dalle stelle del firmamento in un “mare di miseria”.
Il “Club della politica”
Comprendere i nostri tempi e le decisioni politiche che si celano dietro lo spettro UE dovrebbe essere un dovere ma per farlo è necessaria una buona dose di discernimento, molto distante dall’appartenenza politica.

L’appartenenza ad una fazione politica vista a livello orizzontale da sinistra verso destra con tutti i passaggi intermedi (come ama esprimere Marco Rizzo) è solamente un sistema che allontana dalla vera battaglia che al contrario non è orizzontale ma verticale.
La battaglia
La battaglia reale non è nelle tifoserie del partitismo. In questo caso di tratta solamente dell’antica tecnica del “dividi ed impera”, la vera battaglia è da concepirsi in modo verticale ovvero una feroce “guerra” non fra partiti come il sistema vorrebbe farci credere, ma la battaglia del popolo italiano contro le èlite della finanza mondiale. Questo è il fronte di guerra per il momento solamente finanziario e intellettuale. Chi combatte è lì che deve combattere per permettere all’Italia di non capitolare, di non morire sotto l’assedio prepotente delle èlite finanziarie mondiali con le proprie strategie oscure legate alla morter dell’Italia e alla sostituzione del proprio meraviglioso popolo.
Assieme all’Italia morirebbe anche la libertà degli italiani e ne verrebbe annientata la millenaria cultura. Qualora il popolo riuscisse a comprendere questo concetto inizierebbe a divenire davvero libero.
Consiglierei di acquistare e leggere il libro dell’Onorevole Marco Rizzo senza i timori legati alla vecchia appartenenza politica dell’autore. La lettura del libro dovrebbe essere fatta con la mente pulita, limpida e lucida, di colui che nutra il desiderio di apprendere e comprendere, dopotutto il comunismo è morto da un pezzo. In effetti il politico come potete notare oggi, neppure appartiene più a questa fazione politica. E’ possibile militare in qualcosa di inesistente? Direi di no.
Concetti traccia
…. Marco Rizzo è uno di quei nomi che molti conoscono, ma pochi hanno davvero ascoltato. È facile etichettarlo, è difficile leggerlo. Troppo scomodo per chi ha bisogno di allineare tutto, troppo diretto per chi ama i giri di parole. Un uomo che ha camminato sulle crepe della Storia senza mai cercare le passerelle. E allora serve il silenzio, per capirlo. Serve il passo lento. Serve quella pazienza che si è persa, ma che torna utile quando si ha davanti una vita che non si lascia riassumere….
…. La politica era nel sangue. Era parte dell’aria. Non era un’idea astratta. Era concreta come il pane. In via Chiesa della Salute c’era la Federazione del Partito Comunista Italiano. Un palazzo intero. Non un piano. Un intero edificio. Era tutto del PCI. Dentro c’erano le stanze delle riunioni, le sezioni, i circoli, i volantini, i manifesti, le fotografie dei grandi comunisti della storia. Quel palazzo era la spina dorsale del quartiere. Era il punto di riferimento. Era il partito. Con la P maiuscola.
….. Non aspettatevi la santificazione, né la damnatio memoriae. Qui non ci sono eroi né mostri. C’è un uomo, e basta. Un uomo che ha amato la lotta più della vittoria, e la coerenza più del consenso. Un uomo che ha detto dei no, mentre tutti facevano incetta di sì. Un uomo, soprattutto, che non ha mai smesso di credere che le parole e soprattutto le azioni, quando vengono dal basso e non dall’alto, possano ancora fare la rivoluzione.
Marco Rizzo: Sovrano del Ring
Vi anticiperemo un grande evento con Marco Rizzo Sovrano del Ring. L’incontro si terrà il 22 Maggio 2026 ore 21,00 a Milano presso il “Teatro della Quattordicesima”. Per l’acquisto del biglietti cliccate sulla piccola icona a sinistra e potrete procedere all’acquisto online.
Contributi

La pubblicazione delle fotografie inserite nell’articolo è stata gentilmente concessa a Mondooggi dall’Onorevole Marco Rizzo
PER PROCEDERE ALL'ACQUISTO DEL LIBRO
L’opera di Marco Rizzo intitolato “Marco Rizzo una biografia di periferia” vi attende nelle migliori librerie online, dopotutto essendo un “libro scomodo”, le Case Editrici tradizionali non hanno desiderato assaporare il piacere della verità e della libertà. Questo particolare lascia ben comprendere molti risvolti sull’odierna situazione dell’Italia in fatto di libertà ma in modo particolare di libertà di comunicazione mediatica il più grande termometro della democrazia.
Per i lettori che desiderassero acquistare l’opera di Marco Rizzo, per quei lettori confusi ma assetati di conoscenza e di illuminazione, che desiderassero liberarsi dal giogo mentale imposto da anni di indottrinamento, per approdare alla realtà ripercorrendo la storia della politica Italiana, sarà possibile acquistare il libro cliccando sulla piccola copertina dell’opera (lato sx) quindi procedere all’acquisto.
TEL 030.2311168 http://www.onoranzefunebriarrighini.it












