ARTICOLO OFFERTO DA IMPRESA DI PULIZIE HYDRASHINE BRESCIA
TEL 339.1709051
Che cosa è l’intelletto? La facoltà, propria dello spirito, o pensiero, di intendere le idee o di formare i concetti, o il potere conoscitivo della mente
Un libro scritto con un linguaggio e una chiarezza d’altri tempi; dovrebbe essere un dovere leggerlo ma soprattutto assimilarlo. Il titolo del libro “Intelligere” non è scontato, in un mondo che “Intellige sempre meno”, in un mondo ormai in preda a una gravissima forma di Sindrome anti-logica. Si dovrebbe riconoscere che stiamo vivendo nostro malgrado in un mondo “capovolto” dove la logica tende a soccombere sotto un forte influsso “semi anarchico”, dove le opinioni e i prepotenti la fanno da padroni, un mondo nel quale i “pilastri della logica” che ci hanno regalato un lungo periodo di benessere, sono oggi in via di demolizione controllata, un po’ quello che alcuni pensano sia stato dell’ 11 settembre 2001. Anche in quel caso pochi hanno usato l’intelletto a dire il vero.

Il mondo che stiamo vivendo potrei affermare essere un periodo dominato da un sistema subdolo all’apparenza insulso ma il risvolto peggiore è che il sistema si adopererebbe per “costruire” una società insulsa, esattamente costruita a propria immagine e somiglianza. Dopotutto una società del genere è altamente dominabile. Penso che oggi l’umanità starebbe vivendo uno dei momenti più interessanti della storia dell’umanità, ma dall’altro canto la quarta rivoluzione industriale si attesterebbe, come uno dei periodi più turbolenti e pericolosi, fatti da una lotta feroce fra il bene e il male, fra la logica e l’illogicità su cui si vorrebbe basare la società presente e futura. Il nostro mondo è oggi in lotta fra verità e menzogna.
“Intelligere” è saper comprendere gli accadimenti del nostro periodo con senso critico nella loro anche amara realtà ma in modo particolare volerli vedere. Già perchè colui che è intelligente non si accontenta dell’apparenza ma scava sino a scoperchiare il “vaso di Pandora” e lo vuole vedere, anche se molto amaro. Intelligere significa andare al di là della propaganda in essere, comprendere il mondo con l’aiuto di una base filosofica di pensiero critico.
Intelligere significa anche comprendere qual’è la generazione in grado di cambiare il mondo insulso e di combatterlo. Sto parlando della generazione X, quella generazione che vissuto “due mondi”, quella che ha saputo vivere il periodo migliore ma che oggi, starebbe costretta a vivere il peggiore e per questo, è in grado di essere un ponte fra il bene e il male e quindi saper comprendere con estremo intelletto.
Il Libro
La logica è uno strumento potente, ma spesso percepito come astratto, difficile, distante dalla vita di tutti i giorni. In questo libro, Ranzani ne offre una decifrazione chiara e accessibile a chiunque, rivelandone l’essenza e mostrando come possa essere compresa e dominata.
Pagina dopo pagina, l’autore ci accompagna a scoprire come le strutture logiche siano già presenti nel linguaggio che usiamo, nei nostri schemi cognitivi e nei comportamenti quotidiani: dal modo in cui pensiamo e ragioniamo, fino alle scelte che compiamo. E ci dimostra che la logica non è separata dalle emozioni, ma intimamente intrecciata all’intelligenza emotiva, nei circuiti che guidano la nostra mente e il nostro cuore.
Un viaggio illuminante che ci porta anche a riflettere su limiti e distorsioni del nostro pensiero: i bias cognitivi e quella che l’autore definisce Sindrome Dislogica, una condizione che ci allontana dal pensiero critico e dal senso di realtà.
Un libro per chiunque voglia imparare a pensare meglio, capire più a fondo se stesso e gli altri, e liberarsi dalle trappole dell’illusione cognitiva.
Simone Di Matteo
Biografia dell’autore
Fabrizio Ranzani è nato a Roma il 13/11/1973. Formato in Informatica ed Elettronica è Senior Software Analyst and Developer ed è Cultore e Ricercatore Indipendente sui temi della logica formale, del pensiero critico, della didattica, dell’antropologia, della psicologia, delle neuroscienze, dell’intelligenza e della comunicazione umane e artificiali, da oltre 30 anni. Nel 2000 ha fondato a Roma e guidato per circa 10 anni una startup del settore ICT operante nella Ricerca e Sviluppo nelle aree della biometria e dei sistemi GPS all’epoca emergenti. Nel 2009, in seguito alla grande crisi che in Italia ha letteralmente spazzato via le piccole e medie imprese, si è trasferito in Brasile fondando la prima startup italiana incubata nella più grande università dello stato di Rio Grande do Sul, Unisinos. Nel 2017 pubblica il suo primo libro Introdução à Psicomecanica e inizia una nuova carriera di divulgatore di rilevanti risultati delle sue ricerche nella didattica scolastica ed accademica per lo sviluppo delle competenze logico-cognitive e del pensiero critico. Nel 2019, per motivi familiari, deve rientrare in Italia, dove riprende la sua professione di Sviluppatore ed oggi pubblica il suo secondo libro sui temi della Logica Pura, del Pensiero Critico e dei Bias Cognitivi: INTELLIGERE.
http://www.cavinatoeditore.com
Per coloro che fossero in possesso ancora di una scintilla di saggezza, il libro prodotto dalla Casa Editrice Cavinato Editore è disponibile sul blog della Casa di produzione che potrete aprire cliccando sulla piccola icona logo (lato sx) oppure nella barra in alto. Per coloro che fossero interessati a comprendere il libro potrebbe essere un vero e proprio colpo di fortuna, un’occasione unica. Coloro che volessero procedere all’acquisto potranno farlo entrando nel portale della Cavinato Editore e scegliere l’opera nella forma cartacea oppure nella moderna forma E-book. Buona lettura.
TEL 339.1709051










