Visualizzazioni: 0

ARTICOLO OFFERTO DA LATTONERIA ZANOLA NAVE BRESCIA

TEL 335.5954795                               http://www.lattoneriazanola.com

“Ogni fantasma, ogni creatura d’arte, per essere, deve avere il suo dramma, cioè un dramma di cui esso sia personaggio e per cui è personaggio. Il dramma è la ragion d’essere del personaggio; è la sua funzione vitale: necessaria per esistere.” ( Luigi Pirandello)

Certamente avrete sentito parlare di teatro. Credo che il teatro sia una delle forme d’arte più antiche ed apprezzate da un pubblico che possieda una certa cultura. Da non dimenticare il teatro dell’antica Grecia. In quel periodo questa grandissima forma d’arte ebbe uno splendore ai messimi livelli, tuttavia l’arte teatrale prosegue fra alti e bassi, fra teatri che chiudono i battenti per mancanza di fondi e la nuova cultura tecnologica che mina un po’ l’arte in tutte le proprie sfaccettature. Il teatro comunque resiste ai cambiamenti culturali e sociali. Credo che come forma d’arte sia veramente intramontabile. Una forma teatrale particolare è il teatro umorale. Il libro dello scrittore italiano Ivan Buttazzoni permetterà a coloro che non conoscono questa forma d’arte di approfondire l’argomento e certamente anche di apprezzarla.

Il regista Paolo Nikli, mio giovane Maestro, mentore e ispiratore, è il fondatore del Teatro Umorale. In questo libro si esaminano i principi psichici, corporei e fisiologici di tale Teatro, per la prima volta esplicitato per il pubblico. Pier Aldo Rovatti, per sua natura attore e filosofo, è il Maestro che porta sulla scena della filosofia un teatro che è tutto corpo- pensante e umori: di diritto egli è interprete privilegiato del Teatro Umorale mio e di Paolo Nikli. Scopo delle mie analisi sono le trame che portano Filosofia e Drammaturgia a fondersi in una forma di Teatro così fisica e innovativa. Non manca un’analisi fenomenologica dello strumento della voce sciamanica, da Jim Morrison a Patti Smith, con riferimento alla musica del chitarrista Roby Colella, Maestro indimenticabile.

http://www.cavinatoeditore.com

Per coloro che desiderassero conoscere il teatro umorale ecco un libro che spiega proprio tutto, scritto dallo scrittore Ivan Buttazzoni e presentato dalla Casa Editrice Cavinato Editore International. Per coloro che desiderassero acquistare il libro nella comoda versione E-book o in alternativa nella più affascinante forma cartacea, sarà possibile l’acquisto cliccando sul logo della Casa Editrice (lato sx) oppure (clicca quì). Così facendo sarete reindirizzati sul portale dedicato e potrete procedere all’acquisto.

TEL 335.5954795                                 http://www.lattoneriazanola.com

Visualizzazioni: 0
Nicola Migliorini
Author: Nicola Migliorini

Nicola Migliorini è Direttore Responsabile del media www.mondooggi.com, blogger, giornalista generalista con incarico a 360 gradi.

0 Condivisioni