Visualizzazioni: 7

  ARTICOLO OFFERTO DA ECOVERNICIATURE  BEDIZZOLE BRESCIA

TEL 030.6870855                              http://www.ecoverniciature.net

Considerata la passione dei bresciani per le gare automobilistiche e per la velocità oggi vi proporremo un articolo che parla di un grande evento divenuto ormai un’icona, un appuntamento per gli amanti del mondo dei motori: Milano AutocCassica. L’evento con base a Milano è oggi un prestigioso punto di riferimento per gli appassionati di automobili e per gli operatori del settore delle quattro ruote. I migliori brand di autovetture sono presenti con i propri modelli in un’esposizione davvero fantastica e curata ai massimi livelli, in cui i motori ruggenti, affiancati dal fascino e dall’eleganza delle autovetture degli anni passati, sono gli indiscussi protagonisti dell’evento milanese. Credo che non recarsi a Milano AutoClassica, per un appassionato di automobilismo, sia un vero appuntamento mancato. Presso la fiera ci si immerge nell’automobilismo, quello vero fatto delle autovetture a benzina, quelle che ancora “profumano” di benzina ad ogni “sgasata del motore”, quelle autovetture che possiamo vedere sfrecciare durante le varie gare di regolarità come la 1000Miglia, la Winter Marathon il GP Tazio Nuvolari.

Insomma  potremmo definire l’evento come un concentrato di storia, cultura, tradizione e perchè no di italianità, anche per il fatto che i migliori brand di automobili sportive sono nati proprio nella nostra nazione. Oggi un po’ tutto è cambiato e molti grandi marchi di autovetture sportive sono passati in mani straniere, tuttavia c’è poco da fare, l’autovettura nata in italia resterà sempre tale nell’anima e nella mente dei propri estimatori. Come tutto quento sia nato in Italia vale anche per le autovetture nostrane il medesimo concetto, ovvero la fusione fra eleganza, sportività e velocità. Non è un caso se la Ferrari sia divenuta la regina delle sportive di tutto il mondo. Le linee sinuose dei nostri designer si notano fra i tanti brand automobilistici prestigiosi. Il senso della bellezza nelle creazioni italiane è come un’impronta nella sabbia, una vera e propria firma indelebile. La perfezione è forse una prerogativa soprattutto teutonica. Dall’altro canto, la bellezza, l’armonia nelle forme, l’accostamento dei colori, la velocità delle autovetture, le emozioni che dona una vettura italiana, resta una prerogativa esclusiva del Belpaese. Non sempre ciò che è perfetto deve essere per forza bello. Talvolta ciò che è perfetto non suscita l’emozione di ciò che forse è meno perfetto ma contiene la genialità oltre che la bellezza armonica estetica che permette ad un oggetto di divenire una vera e propria icona. Con questo non intendo sminuire i prodotti altrui, io apprezzo ad esempio le vetture tutoniche. La mia resta una critica positiva  che intende accendere un faro sui prodotti italiani che a mio parere non sono secondi a nessuno, anche se una certa linea di pensiero intenderebbe talvolta imporsi sminuendoli. Questo concetto vale anche per l’evento Milano AutoClassica che ha saputo fondere l’eleganza con il fascino ed il mito, alla meccanica delle autovetture.

Una expo molto interessante ed ormai consolidata con i propri tredici anni di vita è Milano AutoClassica che quest’anno avrà come punto di riferimento la Fiera Milano (Rho) dal 17 al 19 novembre. Milano AutoClassica si attesta come una grande esposizione di autoveicoli di ogni epoca, iconiche automobili degli anni passati ma anche vetture moderne, sportive ed eleganti. Lo scorso anno in fiera ho notato anche un’ esposizione dei celebri motoscafi di lusso del brand made in Sarnico, Riva, i motoscafi divenuti icona del lusso e presenti in non pochi film hollywoodiani  del ventennio 60 – 70. Insomma l’importanza di questa esposizione non è cosa da poco conto per gli appassionati di automobili e di motori. Credo che per noi bresciani, data l’innata passione per i motori ruggenti e per le gare automobilistiche Milano AutoClassica sia un grande evento a cui partecipare. Milano AutoClassica, una fusione di tradizione, cultura e bellezza. Presso il salone sarà possibile gustare autovetture di tutti i tipi e per tutti i gusti dalle iconiche youngtimer di immenso valore storico alle autovetture del futuro, quelle che domani saranno una realtà nella vita di ogni giorno. Dopo tredici anni di impegno e di vita, Milano AutoClassica si è ritagliata uno spazio molto importante a livello non solamente italiano ma internazionale, proponendo una grandissima e veriegata scelta di autovetture, anche a coloro che per la prima volta intendessero avvicinarsi all’affascinante mondo dei motori e delle automobili che hanno fatto la storia della prestigisa meccanica italiana.

La fiera propone anche una vasta scelta di ricambi originali per autovetture, oggettistica ed editoria di settore. Non sono pochi i brand che propongono i nuovi modelli di automobili presentandoli al vasto pubblico presente in fiera. Possiamo affermare che Milano AutoClassica si sia attestata negli anni come una fusione fra passato e futuro fra il lusso e l’esclusivo. Sono certo che la fiera 2023 sarà ancora più ricercata nei dettagli e potrà ancora una volta emozionare il vasto pubblico di appassionati, che ogni anno trovano Milano come base per la propria passione nel settore automobilistico.

TEL 030.6870855                              http://www.ecoverniciature.net

Visualizzazioni: 7
ospite ospite
Author: ospite ospite

0 Condivisioni