Foto concesse da Centro fiera Montichiari
Visualizzazioni: 0

   ARTICOLO OFFERTO DA HYDRASHINE IMPRESA DI PULIZIE BRESCIA

TEL 339.1709051                                         http://www.hydrashine.it

Da appassionato di automobilismo devo ammettere che la prima edizione del Festival dei Motori organizzato presso il centro fiera di Montichiari, fu un evento davvero affascinante. Un appuntamento con l’automobilismo davvero bello, tante autovetture, spettacoli, modelle “donne e motori”, musica Rock & Roll tipica degli anni degli anni’ 50,  quando le affascinanti autovetture con i parafanghi cromati la facevano da padrone sulle infinite strade americane. Il primo Festival dei motori prometteva davvero bene. La presenza dei club di customizzazione, di Tuning Club e degli espositori di automobili di vario genere era molto equilibrata ed i padiglioni pieni di vetture non erano pochi, per non dire degli spettacoli su circuito di automobili particolari. Dalla seconda edizione in poi, il Festival dei Motori ha subito aimè una lenta decadenza seguita da una contrazione, fino allo scorso anno per il quale devo ammettere che non mi abbia invogliato più di tanto. Un po’ per lavoro, un po’ per passione, devo dire che nell’ambiente dell’automobilismo ci bazzico volentieri, quindi, data la memoria molto forte riguardo ai cambiamenti in meglio o in peggio, mi accorgo subito quando un evento inizia a perdere lo smalto iniziale. Il motivo non è certo la mancanza di visitatori o di appassionati, anche se le due cose vanno in genere di pari passo. Più un evento è interessante, più attira pubblico. Abbiamo notato negli ultimi anni la mancata presenza di tanti Club di customizzatori sbilanciando gli espositori a favore del Tuning. Quest’anno data la scaletta degli eventi, spero si ritorni come alla prima edizione, dopotutto ci si attende sempre una escalation migliorativa, mai peggiorativa o stagnante. L’edizione 2023 del Festival dei Motori che inizierà domani pressso il Centro Fiera del Garda di Montichiari, lascia ben sperare. Questo evento 2023 prometterebbe (dato il programma) essere piuttosto ricco, contrariamente forse

Foto concesse da Centro fiera Montichiari

alla monotonia degli ultimi anni. Interessanti saranno certamente i test drive oltre che gli spettacoli su tre ruote. Essendo questo Festival è un evento che mi piacerebbe vedere ogni anno più ricco e variegato, pieno di spettacoli e visitatori, spero ardentemente che il 2023 possa offrire un’impronta positiva per un ritorno al passato ed un migliore futuro. Dopotutto data la passione dei bresciani e degli emiliani per le corse e per il rombo dei motori, un festival stagnante e poco interessante sarebbe davvero un’occasione sprecata. Credo che Montichiari, cittadina Bresciana di indubbia importanza per l’automobilismo meriterebbe un grande evento.

Festival dei Motori 2023 programma

(Montichiari, 12 ottobre 2023) Sabato 14 e domenica 15 ottobre, il Festival dei Motori torna al Centro Fiera di Montichiari (BS) con due giornate di spettacolo e adrenalina per chi ama il mondo dei motori. Un fine settimana ad alto contenuto spettacolare molto atteso da tutti gli appassionati con modelli unici in esposizione ed un programma di esibizioni ed eventi speciali da non perdere. In fiera si respirerà tutta l’energia sprigionata da piloti e stuntmen e i mille dettagli che rendono unica la passione per le due e quattro ruote.

Il Festival Dei Motori offre un’esposizione pensata per il pubblico dei consumatori, con un’ampia area dedicata a prodotti, servizi e merchandising. I visitatori potranno visionare e apprezzare da vicino una selezione di auto, moto e modelli da competizione, veicoli storici e d’epoca, autovetture moderne, accessori per scuderie e soluzioni per officine e carrozzerie.

All’interno del Festival Dei Motori 2023 ritorna il tradizionale appuntamento con la Mostra Mercato e Scambio, l’evento dedicato ad auto, moto, accessori e ricambi d’epoca che richiama un numeroso pubblico di simpatizzanti, cultori e appassionati di motori e non. Nel fine settimana di apertura, i visitatori avranno la possibilità di valutare un assortimento di pezzi di ricambi, pezzi unici e materiali d’epoca in grado, come da tradizione, di soddisfare ogni esigenza, anche quelle degli appassionati di oggettistica e di collezionismo.

Il Festival dei Motori 2023 si conferma, dunque, un’occasione unica per i cultori di auto e moto, grazie anche ad programma di eventi collaterali in grado di catturare tutte le tendenze del settore. Oltre agli appuntamenti che hanno fatto la storia della manifestazione con american cars, motor show e tuning, l’edizione 2023 darà spazio anche alle novità emergenti nel panorama motoristico che stanno conquistando un numero crescente di appassionati come truck e Ape proto.

ITALIAN TUNING SHOW 2023: OLTRE 200 AUTO SPETTACOLARI PER GLI APPASSIONATI DI TUNING

Al Festival Dei Motori del 14 e 15 ottobre 2023 torna l’appuntamento con ITS – Italian Tuning Show 2023, la più importante e completa esposizione di personalizzazioni auto e accessori tuning. Saranno oltre 200 le auto che i visitatori potranno ammirare all’interno del padiglione 6. Come da tradizione, spazio alla personalizzazione auto con i migliori accessori per il tuning e tutte le principali novità destinate a fare tendenza. Un appuntamento da non perdere per cultori e appassionati.

TRUCK SHOW: AL FESTIVAL DEI MOTORI 2023 SPAZIO AI “BISONTI DELLA STRADA”

Al Festival dei Motori 2023, in collaborazione con ITS – Italian Tuning Show, arrivano i truck. In area esterna verrà allestita una spettacolare esposizione di “bisonti della strada”. I visitatori avranno la possibilità di ammirare da vicino una selezione di questi veicoli, personalizzati in maniera davvero unica.

AMERICAN REUNION: IN FIERA IL MEGLIO DEI MOTORI A STELLE E STRISCE

Con l’edizione 2023 il Festival dei Motori il Festival dei Motori diventa la meta speciale per tutti appassionati di sport motoristici a stelle e strisce. Sharks Team Italia, realtà che vanta una presenza di lungo corso nel mondo delle auto americane con una particolare attenzione alle supersportive e Muscle Car d’oltreoceano, porta in fiera l’American Reunion, raduno di auto americana con tutti i modelli unici che hanno fatto la storia: Corvette, Mustag, Camaro, Challenger, Bullit, Wagoneer e tanti altri ancora.

DIAVOLI ROSSI: MOTORSPORT E PASSIONE PER LA GUIDA NELLE ESIBIZIONI IN AREA ESTERNA

Al Festival dei Motori 2023 è confermata la presenza dei Diavoli Rossi Motorsport con un’esposizione da non perdere ed esibizioni spettacolari in area esterna. Una garanzia di emozione per i visitatori della manifestazione.

AL FESTIVAL DEI MOTORI IL FASCINO DELLA NASCAR WHELEN EURO SERIES

In occasione del Festival dei Motori 2023, 42 Racing Shadow supportata da Sharks Team Italia porta in fiera il fascino del prestigioso campionato Nascar Whelen Euro Series, una serie ufficiale NASCAR per vetture stock che si disputa su tracciati europei. Le auto sono motorizzate Chevrolet e hanno una cilindrata di 5.700 cc. Il campionato si svolte nei più prestigiosi autodromi Europei.

Foto concesse da Centro fiera Montichiari

NATIONAL SERIES: AL FESTIVAL DEI MOTORI IL PRESTIGIOSO APPUNTAMENTO DI ACSI

Il Festival dei Motori 2023 ospita gli eventi speciali promossi da ACSI Motorsport con la quarta tappa del prestigioso Trofeo National Series. Presenti oltre 100 auto con paddock dedicato in coabitazione con Abarth Italia.

FUORISTRADA: UNA PISTA IN AREA ESTERNA PER ESIBIZIONI E TEST DRIVE

Nelle aree esterne del Festival dei Motori spazio alle esibizioni ad alto tasso di adrenalina. Per l’occasione, in collaborazione con il Centro Nazionale Sportivo Libertas, sarà attrezzata anche una pista fuoristrada in cui, durante le giornate di fiera, si alterneranno esibizioni, dimostrazioni e test drive su asfalto e sterrato.

APE PROTO: IN FIERA UNA DELLE PIÙ DIVERTENTI NOVITÀ DEL PANORAMA MOTORISTICO

Ormai la passione per i motori non si limita più alle due o alle quattro ruote, ma anche alle tre! Le gare di Ape Proto, infatti, stanno conquistando l’attenzione di numerosi appassionati in tutta Italia, grazie all’alto contenuto spettacolare e al clima goliardico che circonda il mondo delle tre ruote. Anche il Festival dei Motori darà spazio a questi veicoli gli appassionati danno sfogo anche alla propria creatività personalizzando le cabine con colori sgargianti e decorazioni piene di estro e fantasia.

Per info clicca sull’immagine del Festival dei Motori.

L’appuntamento con il Festival Dei Motori, dunque, è per sabato 14 e domenica 15 ottobre, dalle 9.00 alle 19.00, al Centro Fiera di Montichiari (BS). Il biglietto è acquistabile al costo di 9 euro anche nel sito http://www.festivalmotori.it/biglietti-online

TEL 339.1709051                                      http://www.hydrashine.it

Visualizzazioni: 0
Nicola Migliorini
Author: Nicola Migliorini

Nicola Migliorini è Direttore Responsabile del media www.mondooggi.com, blogger, giornalista generalista con incarico a 360 gradi.

0 Condivisioni