Visualizzazioni: 6

   ARTICOLO OFFERTO DA IMPRESA DI PULIZIE HYDRASHINE BRESCIA

TEL 339.1709051                                         http://www.hydrashine.it

La Casa Editrice Cavinato Editore International oggi propone un libro scritto dallo scrittore italiano Ivan Buttazzoni. Il libro del genere “monografia pittura”, un’opera che narra di arte, anzi un libro che narra delle opere di un pittore contemporaneo. Si narra che queste opere celino una particolare simbologia. Lo scrittore cercherà di svelare simboli e rituali nelle opere del pittore veneziano di Saturno Buttò. Tuttavia cercheremo di poter svelare anche chi sia l’artista di cui si parla.

Saturno Buttò nasce a Portogruaro (VE) nel recente 1957 e studia all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Buttò terminerà gli studi conseguendo la laurea nel 1980.

Foto di 5598375 da Pixabay

Le opere

Il pittore si occupa in modo particolare di arte sacra nella quale imprime una nota personalissima. Le opere pittoriche di questo artista sono contraddistinte da una perizia tecnica impeccabile, tanto da riportare la mente ai grandi maestri della nostra tradizione pittorica. Nelle opere di Buttò ci si immerge in un conflitto perenne fra dolore ed erotismo, estasi e trasgressione. Una nota particolare va ai dipinti su legno di Buttò. Questo genere di opere pittoriche sono intrise di una visione intransigente dell’iconografia occidentale in relazione al corpo. Nel corpo delle icone di Buttò è possibile leggere due sfaccettature: il corpo esibito come oggetto di culto ma dall’altro lato del cristallo è possibile notare il corpo negato nella propria valenza di bellezza erotica allo stato puro, il tutto in una tensione moto elegante esaltante la figura umana. Nelle opere dell’artista veneziano la figura umana è sempre protagonista della scena. In seguito ad un decennio di perfezionamento tecnico nei dipinti ad olio su tela Buttò inizia la carriera pittorica con una serie di esposizioni nel recente 1993. Proprio in quell’anno viene pubblicata la prima monografia dell’artista intitolata  ”ritratti da Saturno: 1989-1992”. Da quel momento buttò è ufficialmente lanciato nell’Olimpo dell’ambiente pittorico con una serie di esposizioni in Europa, Asia e Stati Uniti d’ America. In seguito il pittore pubblicherà quattro cataloghi monografici dal titolo: ”Opere 1993-1999” e “Martyrologium ” (2007) e “Saturnicore (2013) e “Breviarium Humanae Redemptionis” (opere dal 2007 al 2014). Oggi il pittore veneziano vive e lavora a Bibione sempre il provincia della terra lagunare che gli diede i natali.

.

Il libro

La Casa Editrice Cavinato Editore International propone un libro molto interessante per gli amanti della bella arte, quella impegnata, quella che scaturisce dall’anima, dal sentimento. Un libro dedicato al divino pittore veneziano Saturno Buttò. Nel libro Ivan Buttazzoni svela i miti, i riti, le simbologie che si celano dietro l’opera del Maestro. Lo scrittore elabora un proprio metodo di indagine dell’opera d’arte ispirata alla psicoanalisi di Freud e di Lacan, nonchè alle indagini esistenziali di Jean –  Paul Sastre.

                          http://www.cavinatoeditore.com

Per gli appassionati di arte, delle tecniche pittoriche, dei misteri che talvolta si celano all’interno di un’opera pittorica, dell’espressione artistica della “bella arte”, il libro intitolato “Saturno Buttò” potrebbe essere l’occasione per poter dar sfogo alla propria passione. Per coloro che desiderassero acquistare l’opera di Ivan Buttazzoni, lo potranno fare cliccando sulla piccola immagine logo della Cavinato Editore International (lato sx). In questo modo il lettore sarà reindirizzato sulla piattaforma della Cavinato Editore International. Entrati nel portale potrete acquistare il libro nella moderna versione E-book o nella più affascinante versione cartacea.

TEL 339.1709051                                      http://www.hydrashine.it

Visualizzazioni: 6
Nicola Migliorini
Author: Nicola Migliorini

Nicola Migliorini è Direttore Responsabile del media www.mondooggi.com, blogger, giornalista generalista con incarico a 360 gradi.

0 Condivisioni