pubblicazione concessa da Club Franco Mazzotti
Visualizzazioni: 0

  ARTICOLO OFFERTO DA OFFICINA PRANDI LENO BRESCIA

TEL 030.9068446                           https://www.prandiofficinameccanica.it/

Sempre parlando di automobilismo storico oggi ci occuperemo della terza gara italiana, la Coppa Franco Mazzotti. In questo caso si tratta di una competizione sempre nel settore della regolarità ma completamente bresciana. La Coppa Franco Mazzotti è un evento  organizzato dall’omonimo club bresciano in collaborazione con il Club1000Miglia Franco Mazzotti ed Aci Brescia. Le date previste per il 2022 saranno i primi giorni di ottobre. La stagione autunnale vedrà la partenza da Brescia come vuole la tradizione. Questa bellissima ed impegnativa gara arrivata alla quattordicesima edizione si snoda su un percorso davvero impegnativo fra le montagne bresciane ed i numerosi laghi presenti sul territorio, cornice che fa di questo evento una vera e propria sinergia fra la bellezza paesaggistica e l’ impegno nella regolarità. La prima tappa prevede la partenza da Brescia per poi affrontare le famose Coste S. Eusebio passaggio per Idro (Valsabbia), passaggio in Valvestino ed entrata sul lago di Garda passando per Gargnano, Salò e Sirmione.

Un po’ di storia:

La gara venne pensata in memoria di un grande organizzatore di competizioni di velocità, Franco Mazzotti l’indiscusso leader dei fondatori della “corsa più bella del mondo”. Credo che sia ormai inutile specificare di che gara si tratti. Voi che ci seguite da tempo sapete molto bene che esiste solamente una “corsa più bella del mondo”: la 1000Miglia. In seguito al successo degli scorsi anni la Coppa Franco Mazzotti si è aggiudicata il primato di terza gara  di regolarità per il numero dei partecipanti nel calendario ACI Storico. Per questo 2022 saremo quindi di fronte come di consueto ad una competizione meravigliosa che transita in località da sogno fra Brescia il lago d’Idro, il lago di Garda (pernottamento degli equipaggi a Sirmione), il lago di Valvestino e la verde Franciacorta con passaggio da Chiari. Vi ricordate “Villa Mazzotti” quella villa antica e stupenda oggi uno delle “ville monumento” del Comune di Chiari? Quella villa reca il nome di “Villa Mazzotti” ed è il luogo di nascita di Franco Mazzotti. Nel comune di Chiari quindi esiste ancora la casa natia dell’ organizzatore della 1000Miglia.

L’arrivo della Coppa Franco Mazzotti vedrà la conclusione a Gussago. Per quanto riguarda la punzonatura e le prove tecniche il Museo della 1000Miglia di Brescia sarà il luogo ideale anche per la partenza della corsa. Il 2 ottobre, seconda tappa della XIV edizione della gara sarà la volta di prove davvero impegnative fra Brescia e la Franciacorta, Villa Mazzotti e Chiari con arrivo come precedentemente accennato a Gussago. Anche la Coppa Franco Mazzotti sarà una grande attrattiva per i driver provenienti sia dall’Italia che dall’estero. Una richiesta di partecipazione in aumento anno dopo anno che permette alla Coppa Franco Mazzotti, per il numero di partecipanti, di attestarsi come la terza gara dell’ automobilismo storico italiano. Per il 2022 è previsto un percorso molto interessante per la bellezza naturalistica della provincia di Brescia ma sul percorso gli equipaggi dovranno affrontare ben 80 prove cronometrate e 5 intermedie.

Percorso:

Prima tappa: Il 1 ottobre da Brescia gli equipaggi affronteranno le difficili “Coste di S. Eusebio” poi si dirigeranno ad Idro, in seguito entreranno in Valvestino, Gargnano, Salò, Sirmione.

Seconda tappa: Anche la seconda tappa non sarà meno della prima in quanto la “carovana” si sposterà a Sirmione sul lago di Garda per poi dirigersi verso Chiari (Franciacorta) e Gussago che ospiterà l’arrivo e la conclusione del Trofeo Franco Mazzotti 2022

Azioni Pre gara.

Le verifiche tecniche di routine che si effettueranno prima della partenza si terranno venerdì sera e sabato mattina presso il Museo Mille Miglia che il giorno di sabato ospiterà la partenza della corsa.

pubblicazione concessa da Club Franco Mazzotti

1 Ottobre Prima tappa:

La prima parte della gara sarà disputata fra la Valsabbia e la Valvestino con i propri laghi. Anche il pranzo avrà sapori tipicamente bresciani. Gli equipaggi potranno degustare lo squisito spiedo bresciano servito sulle sponde del lago d’Idro. La meravigliosa località gardesana Sirmione denominata “La perla del Garda” ospiterà la conclusione della prima tappa.

pubblicazione concessa da Club Franco Mazzotti
2 Ottobre seconda tappa:

il 2 ottobre nella giornata di domenica gli equipaggi saranno messi alla prova con alcune prove fra Brescia, Franciacorta e Chiari (Villa Mazzotti). La conclusione della Coppa Franco Mazzotti avverrà a Gussago il 2 ottobre.

Coppa Franco Mazzotti: una gara certamente non facile e partecipata da equipaggi provenienti da tutta Europa. Non si tratta di una passeggiata o di una semplice passerella per autovetture storiche ma di una competizione di regolarità di tutto rispetto con i suoi 6 Controlli Orari (CO), 80 Prove Cronometrate (PC) e 5 Prove a Media imposta (PM).

Le fotografie pubblicate nell’articolo sono state gentilmente concesse dal Club Franco Mazzotti 

TEL 030.9068446                         https://www.prandiofficinameccanica.it/

 

 

Visualizzazioni: 0
Nicola Migliorini
Author: Nicola Migliorini

Nicola Migliorini è Direttore Responsabile del media www.mondooggi.com, blogger, giornalista generalista con incarico a 360 gradi.

0 Condivisioni