Foto di Emanuele l Gregorini
Visualizzazioni: 0

Come ogni anni in questo periodo invernale, che dovrebbe essere uno dei più freddi parleremo della Caspolata di Vezza d’Oglio, uno degli eventi di punta della zona dell’alta Valcamonica. La Caspolata è divenuta nel tempo un’evento molto apprezzato per alcuni fattori molto particolari come la neve, le caspole, la notte e l’illuminazione da parte della luna piena. Il fascino della montagna di notte, della neve e la luce fredda lunare hanno affascinato più o meno una generazione di turisti, ormai provenienti da tutta Europa che negli anni accorrono a Vezza d’Oglio, per avventurarsi a camminare sulla neve con le “ciaspole o caspole”. Una bellissima esperienza in compagnia, respirando aria pura e facendo quel sano movimento che oggi ormai tendiamo a non fare più, per la vita sedentaria della quotidianità.

Foto di Emanuele l Gregorini

Il clima

I cambi climatici sono innegabili, semmai sono le cause ufficiali ad essere fuorvianti. I cambi climatici sono lì da vedere e devo dire che in fatto di neve, gli ultimi anni non siano stati così generosi. Son certo comunque che tutto si aggiusterà col tempo. Dopotutto i cambi climatici cui siamo spettatori sono un fattore assolutamente naturale, di natura astronomica. Un pianeta come la Terra è un pianeta vivo ed in evoluzione perenne. I nostri tempi si possono dire davvero interessanti. Oggi stiamo assistendo ad un priodo che va verso il clima tiepido ma non c’è da preoccuparsi. Le più fiorenti civiltà sono nate durante i climi tiepidi ma torniamo alla caspolata di Vezza d’Oglio.

La caspolata di Vezza d’Oglio 2024

Il promo compito dell’uomo è quello di adattarsi agli “scherzi della natura”.Non devono spaventare le modifiche climatiche che la natura offre. Gli organizzatori della Caspolata al chiaro di luna devo ammettere aver ben compreso questo concetto. Per questo 2024 essendo stato un inverno che in fatto di nevicate in quota media non è stato certo prodigo, anzi devo ammettere piuttosto avaro, non essendo la zona innevata, l’organizzazione della Caspolata ha pensato di proporre un’esperienza nuova e non certo priva di fascino: la passeggiata in notturna sotto la luce della luna piena fra i boschi e l’illuminazione delle fiaccole. Anche se in assenza di neve sono certo che la magia della montagna si farà sentire. CHi parteciperà a questa Caspolata potrà dire di aver partecipato ad una nuova esperienza, una modifica alla Caspolata quando non dovesse nevicare. La montagna è bella sempre, camminare fra il verde delle conifere, dell’erba al freddo secco della montagna è anche molto salubre. Credo che questa nuova esperienza non sia da sottovalutare. Fra pochi giorni quindi saremo protagonisti di una Caspolata diversa che si snoderà su un tracciato in grado di regalare scorci e panorami sensazionali agli oltre 2500 partecipanti. Una vista unica ed emozionante del borgo di Vezza d’Oglio in notturna, che sarà reso ancora più magico dalla luce di ben 1.000 fiaccole che vi accompagneranno lungo tutto il percorso. Dopotutto la natura nessuno la comanda e la neve potrebbe anche non essere presente in alcuni inverni. Il regolamento della Caspolata lo dice chiaramente.

Foto di Joe da Pixabay

La Camminata al chiaro di luna

La 22 esima caspolata di Vezza d’Oglio quindi avrà luogo sabato 3 febbraio anche in assenza di neve mutando in camminata notturna. La Caspolata di Vezza d’Oglio non è da vedersi solamente come una camminata sulla neve o fra i boschi, ma anche come un evento ludico e colturale. Gli amanti della tradizione locale e della cucina locale non rimarrenno delusi, anzi, potrebbe essere una grande occasione per provare nuove sensazioni, nuovi gusti, nuovi cibi. Nei cinque ristori lungo il percorso sarà possibile gustare i sapori tipici del territorio come il pane di segale, una grande varietà di salumi tipici della zona, formaggi locali di malga, focacce, frittelle e dolci come le tipiche “spongade e fradarde” (nomi dialettali locali). Il tutto fra le luci misteriose di fiaccole e falò magari gustando un buon bicchiere di vino rosso tipico, o in alternativa the e bevande calde (tè, vin brulé e cioccolata alla partenza), tanto per scaldarsi un po’. Perchè non passare anche qualche giorno in montagna ed avventurarsi, sulle piste da sci? Il 50% di sconto sullo skypass giornaliero ai partecipanti della Csspolata 2024 sarà una realtà. (vedi righe successive)

Eventi correlati e musica anni 90.

Foto di Joe da Pixabay

Un weekend di eventi per tutti!!! …a partire dalla serata di Venerdì 2 Febbraio con il “CASPO PARTY”… 90’S BACK, tutte le hit degli anni ’90 suonate da una super band live per far rivivere un decennio strepitoso e DJ SET TRIBUTO A GIGI D’AGOSTINO. Una grande festa riscaldata dal re dei cocktail invernali… il bombardino! (evento all’aperto – ingresso libero). Il weekend non termina sabato sera, infatti tutti gli iscritti alla 22esima Caspolada potranno acquistare lo skipass giornaliero scontato del 50% valido per domenica 4 febbraio nel comprensorio Pontedilegno-Tonale.

Info Caspolata e camminata

Caspolada al Chiaro di Luna c/o Pro Loco Vezza d’Oglio Piazza IV Luglio 1866
25059 Vezza d’Oglio (Bs) per info Tel. 0364 76131 Fax 0364 737591

http://www.caspolada.it 

TEL 338.3218855                               http://www.attiviafunebrebonetti.it

Visualizzazioni: 0
Nicola Migliorini
Author: Nicola Migliorini

Nicola Migliorini è Direttore Responsabile del media www.mondooggi.com, blogger, giornalista generalista con incarico a 360 gradi.

0 Condivisioni