Foto di ri da Pixabay
Visualizzazioni: 0

      ARTICOLO OFFERTO DA ELEKTRA PIADENA CREMONA

TEL 339.3727535

A parte il fatto che ritengo comunque una buona cosa cercare di produrre energia circolare, ovvero sfruttando fonti alternative e biomasse, rifiuti e tant’altro. Quello che non mi garbano sono le menzogne. I frutti della menzogna più grande della storia dell’umanità, la colpevolizzazione dell’uomo come inquinatore seriale, colpevole di aver rovinato il clima della Terra non mi garba affatto. Questa teoria altro non è che una leva per iniziare la transizione ecologica, una transizione letteralmente insensata oltre che inutile ma che inizia a dare i propri frutti assolutamente distruttivi verso il sistema economico italiano e verso la pazienza dei cittadini. Vi scandalizzerete senz’altro a sentire queste parole ma poco importa (clicca quì) Dopotutto la scienza (quella vera) si esprime assai differentemente dalla falsa scienza osannata dai “cicaloni” mediatici del mainstream, come il bene si esprime in maniera opposta al male. Il fatto increscioso è che oggi si continua a credere a vere e proprie falsità mentre si deridono coloro che cercano di dare risposte ragionate, sensate, che provengono da studio e ricerca. E’ più facile prendere in giro le persone oppure è più facile descrivere la realtà dei fatti? E’ una domanda che mi pongo da tanto tempo e che proprio ai nostri giorni mi ha dato la giusta risposta. Purtroppo è più facile prendere in giro le persone tramite falsità fantascientifiche. Quali sono i motivi? I motivi li conosco molto bene ma non è il momento di spiegarvi queste sfumature psicologiche e comunicative. Sta di fatto che fra poche settimane dovremo lottare con il freddo. Vi ricordate le famose valvole dei termosifoni che in nome del leviatano ecologico sono entrate a far parte dell’arredi delle nostre abitazioni? E’ evidente, ragionando, che il periodo che stiamo vivendo oggi sia stato programmato anni fa e quindi sono state create leggi apposite per poterci ancora una volta prendere in giro. Vi ricordate i contatori elettronici installati con la scusa del risparmio di energia elettrica? Stessa considerazione. Fatto sta che le nuove regole per il riscaldamento saranno quelle che leggerete nelle prossime righe. Buon inverno quindi. Forse risparmieremmo ad andare a svernare ai Caraibi dove l’inverno è tiepido e le persone sono felici, ma questa è solo una questione di vedute magari differenti. (introduzione di Goldfinger)

Regole ferree sui riscaldamenti: Come affronteremo l’inverno 2022?


Il 6 ottobre del 2022 Il Ministero della Transizione Ecologica ha firmato un nuovo Decreto che stabilisce nuovi orari che limitano l’utilizzo dei riscaldamenti domestici. Il Decreto non fa altro che rispettare le linee guida del nuovo Piano Nazionale che riguardano il contenimento dei consumi.

Cosa c’è da sapere prima di accendere il riscaldamento?

Le modifiche al DPR 74/2013 contenente tutte le disposizioni nazionali concernenti riscaldamento e climatizzazione contenute all’interno del nuovo Decreto del Ministero della Transizione Ecologica prevedono, in sintesi:
  • 1 ora di accensione in meno al giorno del riscaldamento;
  • temperatura del termostato giù di un grado da 20° a 19°, sia negli uffici – pubblici e privati – che nelle case;
  • riduzione di 15 giorni del periodo annuale di accensione del riscaldamento per ogni zona climatica, con l’eccezione della Zona F.

Data di accensione dei riscaldamenti:
Il nuovo Decreto del Ministero prevede la divisione del Paese in 6 zone climatiche, in base alla media delle temperature giornaliere. Queste zone sono:

  • zona A (comuni con gradi-giorno inferiori a 600),
  • zona B (tra 600 e 900);
  • zona C (tra 901 e 1400),
  • zona D (tra 1401 e 2100),
  • zona E (tra 2101 e 3000)
  • zona F (comuni con gradi-giorno superiori a 3000).
  • Foto di ri da Pixabay

In base alla zona climatica del proprio Comune si può risalire alla giusta direttiva che indica potranno essere accesi e per quante ore al giorno:

  • Zona climatica A: Dal 8 dicembre al 7 marzo, per 5 ore giornaliere (Comuni di Lampedusa e Linosa; Porto Empedocle).
  • Zona climatica B: Dal 8 dicembre al 23 marzo, per 7 ore ogni giorno (Agrigento; Catania; Crotone; Messina; Palermo; Reggio Calabria; Siracusa; Trapani).
  • Zona climatica C: Dal 22 novembre al 23 marzo, per 9 ore giornaliere (province di Imperia; Latina; Bari; Benevento; Brindisi; Cagliari; Caserta; Catanzaro; Cosenza; Lecce; Napoli; Oristano; Ragusa; Salerno; Sassari; Taranto).
  • Zona climatica D: Dal 8 novembre al 7 aprile, per 11 ore al giorno (Genova; La Spezia; Savona; Forlì; Ancona; Ascoli Piceno; Firenze; Grosseto; Livorno; Lucca; Macerata; Massa C.; Pesaro; Pisa; Pistoia; Prato; Roma; Siena; Terni; Viterbo; Avellino; Caltanissetta; Chieti; Foggia; Isernia; Matera; Nuoro; Pescara; Teramo; Vibo Valentia).
  • Zona climatica E: Dal 22 ottobre al 7 aprile per 13 ore nell’arco di una giornata (province di Alessandria; Aosta; Asti; Bergamo; Biella; Brescia; Como; Cremona; Lecco; Lodi; Milano; Novara; Padova; Pavia; Sondrio; Torino; Varese; Verbania; Vercelli; Bologna; Bolzano; Ferrara; Gorizia; Modena; Parma; Piacenza; Pordenone; Ravenna; Reggio Emilia; Rimini; Rovigo; Treviso; Trieste; Udine; Venezia; Verona; Vicenza; Arezzo; Perugia; Frosinone; Rieti; Campobasso; Enna; L’Aquila e Potenza).
  • Zona climatica F: Non ci sono limitazioni di tempo né orario (province di Cuneo, Belluno e Trento, tutto l’arco alpino montano e più a nord, qualche località anche lungo gli Appennini).
  • Foto di Florian Stockhammer da Pixabay

All’interno del nuovo Piano Nazionale, oltre alle misure per la regolazione del riscaldamento, sono contenute anche delle indicazioni per risparmiare in bolletta. Tra queste:

  • Riduzione della temperatura e della durata delle docce
  • Abbassamento del fuoco dopo l’ebollizione e la riduzione del tempo di accensione del forno
  • Distacco della spina di alimentazione della lavatrice quando non in funzione
  • Eseguire la manutenzione periodica degli impianti di riscaldamento
  • Evitare di coprire i termosifoni presenti in casa
  • Non accendere i termosifoni nelle stanze che non vengono utilizzate
  • Arieggiare la casa nelle prime ore della giornata
  • Fare attenzione alle fasce orarie in cui accendere il riscaldamento
  • Sostituire gli infissi se usurati e poco isolanti

Ma in che modo si può concretamente risparmiare?
E’ bene sapere che nella maggioranza delle case italiane, esiste un impianto di riscaldamento con sistema autonomo che impiega il gas metano come combustibile. Inutile dire che l’importo finale della bolletta dipende anche dalle tariffe dell’offerta che si stipula con uno dei fornitori del libero mercato o del mercato a maggior tutela. Il costo per il riscaldamento di una casa è anche la parte più consistente della spesa energetica di una famiglia.

Riscaldamento autonomo o centralizzato? Quale scegliere?

Foto di Florian Stockhammer da Pixabay

Il riscaldamento si dice autonomo quando l’impianto è gestito per in autonomia all’interno dell’immobile. In questo caso si intende la possibilità di ricorrere a caminetti, stufe a legna o pellet oppure a una caldaia alimentata a metano a cui sono collegate tubazioni e caloriferi. In questo caso bisogna tener conto della legge per cui il riscaldamento dell’abitazione non può superare i 20 gradi.

Riscaldamento centralizzato invece prevede una caldaia una caldaia comune a più abitazioni, con un sistema di tubazioni che porta l’acqua calda fino ai caloriferi di ogni singolo alloggio. In questo caso, chi sceglie il riscaldamento Centralizzato  farà parte di un complesso condominiale in cui  le caldaie sono alimentate a gasolio o metano. Le caldaie riescono a fornire la stessa quantità di calore del riscaldamento autonomo ma a un prezzo inferiore. A differenza del riscaldamento autonomo però, chi ha il riscaldamento centralizzato non potrà decidere in autonomia orari e condizioni di funzionamento.

Altra modalità di riscaldamento è il Riscaldamento a Pavimento.
Sempre nell’ottica di scegliere il miglior sistema di riscaldamento, molti optano per quello cosiddetto a pavimento, che è costituito da pannelli radianti e tubi che diffondono il calore. A differenza di ciò che si potrebbe pensare, questa tipologia di riscaldamento può essere utilizzata anche nei soffitti e nelle pareti.

Se si vuole risparmiare utilizzando il miglior metodo in base alle proprie necessità ed esigenze sarebbe opportuno fare una consulenza con chi si occupa di assicurazioni casa/condominio in modo tale da avere tutte le scelte a disposizione e fare una corretta analisi a riguardo, riuscendo ad  ottenere anche una garanzia sulla scelta effettuata.

Fonte: https://www.prontobolletta.it/ 

TEL 339.3727535

Visualizzazioni: 0
admin
Author: admin

Nicola Migliorini alias ADMIN è Direttore del blog WWW.MONDOOGGI.COM decide cosa e quando pubblicare, è un giornalista con incarico a 360 gradi

0 Condivisioni