ARTICOLO OFFERTO DA IMPRESA EDILE SULA IONEL BRESCIA TEL 339.33310214

Questa calda estate starebbe per diventare rovente per quanto riguarda i portafogli degli italiani. Nonostante le indiscusse difficoltà dovute alla situazione pandemica, piuttosto che restare invariato oppure calare, il costo dell’energia starebbe aumentando portando le famiglie italiane ad un ulteriore esborso di denaro. L’articolo che seguirà nelle prossime righe metterà in luce il fattore rincari ma non solo Alessandro Spada descriverà i fattori scatenanti l’aumento dei prezzi.

L’articolo è stato scritto da Alessandro Spada, un esperto in merito al settore economia, una voce già sentita in altri precedenti articoli sempre relativamente al settore economico. Laureato in Msc Finance Bocconi Alessandro Spada è attivo come professionista SEO e Growth Hacking. Entra in Papernest dopo esperienze in banca d’investimento e di consulenza M&A nel settore Energetico.

Energia: un’estate di rincari, +230 euro per le famiglie

Che il Covid avesse potuto lasciare una scia di rincari ce lo saremmo potuti aspettare ma l’arrivo dell’estate ha dato un’altra accelerata ai prezzi, specialmente quelli dell’energia.

Nel bel paese continuano a lievitare i costi per trasporti e viaggi, dovuti in particolare agli effetti della pandemia, e l’inflazione continua a salire con un +0,3% nel luglio 2021.

La causa principale dell’aumento dei prezzi non è da ricercare nella “componente vacanze” tuttavia, secondo l’ISTAT, sarebbe da far ricadere prettamente sui beni energetici che hanno visto un’impennata di prezzo del +29% per la componente regolamentata e dell’ +11,2% per quella non regolamentata.

Un incremento di prezzo di questa portata non si vedeva dal 1996, con un aumento congiunto delle due componenti del 16,9% che ha superato quello registrato durante la crisi del 2008 che era stato del 16,2%.

Come valutare l’aumento del prezzo?

Secondo ARERA, l’incremento delle tariffe energetiche è da ricercare principalmente nei forti aumenti dei prezzi delle materie prime che hanno risentito pesantemente dei rallentamenti dovuti alla pandemia

Negli ultimi 12 mesi, gli aumenti nel settore dell’energia vedono incrementi generalizzati con il petrolio che fa registrare un +248% e il gas naturale che addirittura tocca un +545%.

Oltre a questo anche nel mercato italiano c’è stata la crescita del prezzo dei permessi per l’emissione di C02 che avrebbero influito per il 20% dell’aumento del prezzo. Il costo per l’emissione di una tonnellata di C02 è passato dai 15 Euro nel 2019 ai 55,68 Euro di agosto 2021 spostando ancora una volta il costo dell’energia verso l’alto. Nella tabella qui sotto è riportato l’andamento dei prezzi per tonnellata di C02 da gennaio ad agosto 2021.

Mese Prezzi per tonnellata di CO2

Si pensi che l’incremento del prezzo sarebbe stato addirittura maggiore se non fosse intervenuto il governo italiano mettendo sul tavolo 1,2 miliardi per arginare ulteriori rincari.

Quali sono gli effetti dei rincari?

I rincari secondo Coldiretti avranno un doppio effetto negativo sia sulle famiglie che sulle imprese nel nostro paese. Se da un lato l’aumento delle bollette andrà a ridurre il potere di acquisto delle famiglie dall’altro vedrà anche un aumento dei costi delle imprese. Il mercato dell’energia sta quindi influenzando la situazione di difficoltà post pandemia per entrambe le categorie e si va a sommare agli incrementi già registrati per diverse materie prime, come quelle del settore
metallurgico o alimentare, che hanno visto aumenti a doppia cifra. Per sostenere l’economia il governo, oltre ai fondi già stanziati, sta mettendo in campo tutta una serie di manovre per venire incontro a famiglie e imprese in difficoltà. Ad esempio per le famiglie italiane sarà attivo il bonus sociale di sconto per elettricità e gas. Questo è un aiuto per tutti quei nuclei familiari con ISEE inferiore ai 8.265 euro (20mila se con più di 3 figli) che prevede accrediti in bolletta che vadano a ridurne il costo. A beneficiare di questa agevolazione saranno più di 3 milioni di famiglie. Nell’ambito delle imprese invece ci sarà la proroga dello sconto per le bollette che vedrà coinvolti più di 3,5 milioni di aziende delle classi più colpite dalla pandemia come ristoranti, bar, artigiani e piccoli esercizi commerciali

FONTE PRONTOBOLLETTA

admin
Author: admin

Nicola Migliorini alias ADMIN è Direttore del blog WWW.MONDOOGGI.COM decide cosa e quando pubblicare, è un giornalista con incarico a 360 gradi

21 COMMENTS

  1. I really like your writing style, good information, regards for putting up :D. “If a cluttered desk is the sign of a cluttered mind, what is the significance of a clean desk” by Laurence J. Peter.

  2. I’m really enjoying the design and layout of your site. It’s a very easy on the eyes which makes it much more pleasant for me to come here and visit more often. Did you hire out a designer to create your theme? Excellent work!

  3. fantastic points altogether, you just gained a new reader. What would you suggest in regards to your post that you made a few days ago? Any positive?

  4. You’ve made some decent points there. I checked on the web for additional information about the issue and found most people will go along with
    your views on this website.

  5. Good day very cool website!! Man .. Excellent
    .. Amazing .. I will bookmark your website and take the feeds also?

    I’m satisfied to search out numerous helpful info here in the publish, we’d like develop more techniques in this regard, thank you
    for sharing. . . . . .

  6. Excellent article. Keep posting such kind of information on your page.

    Im really impressed by your site.
    Hello there, You have done a fantastic job. I will certainly
    digg it and personally suggest to my friends. I am sure they’ll be benefited from this site.

  7. Hello there! This is my first visit to your blog!
    We are a team of volunteers and starting a new project in a community in the same
    niche. Your blog provided us beneficial information to work on. You
    have done a wonderful job!

  8. Greetings from Ohio! I’m bored at work so I decided to browse your
    blog on my iphone during lunch break. I enjoy the info you provide here and can’t wait to
    take a look when I get home. I’m surprised at how quick your
    blog loaded on my mobile .. I’m not even using WIFI, just 3G ..
    Anyways, excellent site!

  9. Hi, I do believe this is an excellent blog. I stumbledupon it 😉 I’m going to revisit yet again since i have book marked it.
    Money and freedom is the greatest way to change, may you be rich and continue
    to guide others. scoliosis surgery https://0401mm.tumblr.com/ scoliosis surgery

  10. May I simply say what a relief to discover someone who
    actually understands what they are talking about on the net.
    You certainly know how to bring a problem to light and make it important.
    A lot more people have to check this out and understand this side of the
    story. It’s surprising you’re not more popular since you certainly possess the gift.
    scoliosis surgery https://coub.com/stories/962966-scoliosis-surgery scoliosis surgery

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here