Ormai siamo entrati nell’era Green. Il Green, quello che a mia modesta opinione non è che una grande “bufala” creata appositamente per poter cambiare determinati asset economici ed aiutata dal nichilismo tipico europeo. Quello risulterebbe più preoccupante in questo progetto di cambiamento globale dei mercati, sarebbe l’entrata in scena delle multinazionali, quelle macro aziende che starebbero riscuotendo il favore di una certa politica. Le multinazionali, le macro aziende che, oltre a contribuire davvero marginalmente, nel gettito fiscale italiano sarebbero quelle attività che il nuovo sistema mondiale sempre più globalizzato vorrebbe mettere a capo del sistema economico, a scapito delle piccole e medie attività nel nostro caso, tipicamente italiane. Anche la celebre multinazionale svedese dell’arredo casa, IKEA, starebbe per entrare nel mercato dell’energia Green. Sentiamo ora cosa ne pensano gli esperti nel settore economico relativo all’ energia: prontobolletta. ( introduzione di Goldfinger).

In questo articolo il giornalista Andrea Hamdani ci spiegherà i pro ed i contro dell’entrata delle multinazionali nel settore dell’energia green.

IKEA entra nel mercato dell’energia: Quali i possibili effetti?

Che i paesi nordici fossero precursori su sostenibile e ambiente non ci sconvolge. Ma che IKEA, realtà nata con focus sull’arredamento e spostatasi sul Food & Beverage con le iconiche polpette, abbia iniziato a vendere energia sostenibile ci lascia po’ sconcertati. La notizia è di qualche giorno fa, il colosso svedese, grazie alla partnership con Svea Solar, società produttrice di pannelli solari, venderà energia elettrica Green alle utenze domestiche. Le famiglie svedesi potranno così acquistare energia pagando una quota a tasso fisso più un ammontare variabile in base ai propri consumi.

Foto di mastrminda da Pixabay

A cosa è dovuta la manovra di IKEA

Già in diversi punti IKEA svedesi e non si erano iniziati a vedere in vendita pannelli solari con l’intento secondo Jonas Carlehed, top manager della sostenibilità IKEA, di rendere l’energia da fonti rinnovabili più accessibile a tutti. L’intento del gruppo scandinavo è di posizionarsi come un “attore positivo per il clima”, riducendo la produzione dei gas serra.  Anche quest’ultima manovra, è da considerare in questa direzione, rendendo ancora più l’immagine di IKEA “Green” e orientata all’ambiente. Non dobbiamo dimenticarci però che questa sarà anche una nuova fonte di reddito per il gruppo, che porterà nuovi introiti alla società e la possibilità di crescita in nuovi mercati.

La mentalità orientata alla crescita sostenibile ha da sempre premiato IKEA che negli ultimi 20 anni ha quasi visto quadruplicare il suo fatturato.

Fonte: Statista

Ikea nel mercato energetico: quali le conseguenze:

Se da un lato, ogni iniziativa a favore dell’ambiente è da considerare come un altro passo importante verso gli obiettivi per uno sviluppo sostenibile del pianeta, questa operazione rischia però di schiacciare i produttori sia di pannelli solari sia di energia elettrica dei diversi paesi in cui verrà messa in atto. Ad esempio, una possibile entrata in Italia di un “gigante” come IKEA potrebbe essere fatale per i tanti piccoli e grandi imprenditori in questo settore che non potrebbero reggere la concorrenza di un gruppo così strutturato.

Foto di andreas160578 da Pixabay

In Italia sono centinaia i FORNITORI DI ELETTRICITA’, spesso locali e regionali, che potrebbero vedere le loro fette di mercato assottigliarsi concentrando ancora di più la commercializzazione dell’energia nelle mani di pochi, grandi gruppi. Manovre che incrementino la sostenibilità ambientale in Europa sono sempre ben accette, ma speriamo che l’estenuante ricerca di questa non porti alla perdita di una sostenibilità economica per le piccole e medie realtà del nostro Continente.

Ad esempio, una possibile entrata in Italia di un “gigante” come IKEA potrebbe essere fatale per i tanti piccoli e grandi imprenditori in questo settore che non potrebbero reggere la concorrenza di un gruppo così strutturato.

 

Manovre che incrementino la sostenibilità ambientale in Europa sono sempre ben accette, ma speriamo che l’estenuante ricerca di questa non porti alla perdita di una sostenibilità economica per le piccole e medie realtà del nostro Continente.

Fonte:https://www.prontobolletta.it/news/ikea-mercato-energia/

admin
Author: admin

Nicola Migliorini alias ADMIN è Direttore del blog WWW.MONDOOGGI.COM decide cosa e quando pubblicare, è un giornalista con incarico a 360 gradi

10 COMMENTS

  1. Aw, this was a very good post. Finding the time and actual effort to generate a good article… but
    what can I say… I put things off a whole lot and don’t
    seem to get nearly anything done.

  2. I don’t even know the way I finished up right here, but I thought this put up used to be great.
    I don’t realize who you might be but certainly you are
    going to a well-known blogger in the event you aren’t already.
    Cheers!

  3. Its such as you read my mind! You appear to know a lot about this, such as you wrote the guide in it or something.
    I believe that you simply could do with a few % to drive the message house a bit,
    but other than that, this is excellent blog.
    An excellent read. I will certainly be back.

  4. Have you ever considered about adding a little bit more than just your articles?
    I mean, what you say is valuable and everything. However imagine
    if you added some great images or video clips to give your
    posts more, “pop”! Your content is excellent but with pics and clips, this
    blog could undeniably be one of the greatest in its
    field. Excellent blog! scoliosis surgery https://0401mm.tumblr.com/ scoliosis
    surgery

  5. I’m impressed, I must say. Rarely do I come across a blog that’s both educative and entertaining, and without a doubt,
    you have hit the nail on the head. The problem is an issue that too few folks
    are speaking intelligently about. Now i’m very happy that
    I came across this during my hunt for something concerning this.

    quest bars http://tinyurl.com/49u8p8w7 quest bars

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here