Image by Janno Nivergall from Pixabay
Visualizzazioni: 0

  ARTICOLO OFFERTO DA TINTEGGIATURE SCOLARI FRANCESCO ESINE BRESCIA

TEL 335.220851

Si narra che “Il lavoro nobiliti”. Si narra altresì che la ” l’Italia sia una repubblica fondata sul lavoro”. Insomma, il lavoro è certamente importante per la vita dei cittadini. Vi immaginereste un paese privo di lavoro? Sarebbe davvero impensabile, utopico. Senza lavoro non esiste sostentamento. Se un paese fosse privo di lavoro saremmo in assenza totale di servizi, di servizi sanitari e di tante altre cose che fanno parte della nostra vita. Probabilmente nel breve periodo questo utopico paese, passerebbe da paese civile a giungla o peggio ancora da paese civile a paese delinquenziale. Il lavoro per l’essere umano è la sola fonte di sostentamento possibile.

Genesi 3,14 – 19: Poiché hai ascoltato la voce di tua moglie e hai mangiato dell’albero, di cui ti avevo comandato: Non ne devi mangiare, maledetto sia il suolo per causa tua! Con dolore ne trarrai il cibo per tutti i giorni della tua vita.

Image by Gyae Min from Pixabay

Ah queste donne …. spesso hanno un grande potere di convincimento sugli uomini. La storia è plasmata dagli uomini ma dietro spesso c’è sempre una donna …. scherzavo per sdrammatizzare un discorso serio ma torniamo alla questione lavoro.

Come potete notare anche le sacre scritture, per la precisione la Genesi, parla dell’importanza del lavoro anzi, parla del lavoro come fosse un castigo anche se, a dire il vero lavorare (ai nostri tempi) spesso è un piacere. Tuttavia la Genesi non ha torto, per il fatto che il lavoro è strettamente necessario per la sopravvivenza ed ai tempi in cui venne scritta il lavoro era duro. A quei tempi l’uomo viveva una vita da cacciatore o da agricoltore ma senza possedere macchinari per aiutarlo nel proprio compito. Tuttavia analizziamo più in profondità la necessità del lavoro. La necessità di lavorare è “marchiata a fuoco” nell’animo umano. Non esiste uomo che passi le giornate in ozio. A voler ben guardare nel bene o nel male, ogni soggetto umano è costretto da una forza misteriosa a lavorare. Se così non fosse morrebbe di fame per intenderci oppure cadrebbe in preda ai vizi. La persona civile si prodigherà a guadagnarsi il cibo attraverso un baratto del tipo ore di vita in cambio di un determinato servizio. L’uomo malvagio baratterà ore di vita in cambio di un servizio non certo nobile. L’indigeno baratterà ore di vita in cambio di cibo estratto “piegando la  natura” oppure cacciando e via dicendo. L’uomo non può fare a meno di lavorare. Lavorare è per l’uomo una vera necessità. Forse proprio per questo la Genesi si esprime in questo modo descrivendo il “lavoro” come una sorta di castigo, una necessità assoluta, dovuto all’aver disobbedito a Dio. Non sarebbe nulla essere “schiavi” della necessità di lavorare se il lavoro fosse garantito. Tuttavia spesso ci accorgiamo che il lavoro non è per nulla da dare per scontato. Spesso il lavoro manca e chi ne paga le conseguenza è la il cittadino che in questo caso piomberà nella povertà e diverrà preda del lavoro illecito.

Image by Janno Nivergall from Pixabay

Dopo questa introduzione fatta anche di concetti filosofici, contornati da qualche simpatica battuta sdrammatizzatrice, cercheremo di analizzare il Italia il fattore lavoro. Cercheremo di comprendere quali regioni offrono più possibilità di occupazione e quali sarebbero, il Italia le specializzazioni più richieste. Capiremo il panorama lavoro leggendo, nelle prossime righe, l’articolo del giornalista Angelo Buoscio di Mondoinweb che analizza il lavoro mantenendo come parametro lo scorso anno (Introduzione di Goldfinger) 

Lavoro in Italia, analisi del 2022

Il lavoro in Italia continua ad essere al centro di un’attenzione costante e di grande interesse. A Febbraio 2022, le statistiche relative alle province, alle città, alle mansioni più richieste e ai candidati offrono un quadro abbastanza chiaro delle tendenze emergenti nel settore.

Le 5 migliori province

La provincia con il numero maggiore di annunci è Milano, con 33.677 offerte, seguita da Bologna con 14.620 (-48%), Roma con 14.593 (+8%), Torino con 10.541 (-20%) e Bergamo con 10.388. I profili più ricercati a Milano sono quelli legati al marketing, all’ingegneria, alla contabilità, alla banca e all’economia; a Bologna prevalgono gli ingegneri, i lavori come autista, la contabilità, l’operaio e la logistica; a Roma sono più richiesti gli ingegneri, il marketing, l’informatica, la contabilità e l’amministrazione; a Torino, invece, si ricercano soprattutto ingegneri, figure legate all’automotive, impiegati, operai e figure di marketing; infine, a Bergamo le mansioni più ricercate sono quelle dell’operaio, dell’autista, dell’impiegato, dell’ingegnere e del magazziniere.

Le 10 mansioni più richieste

In generale, le mansioni più richieste a livello nazionale, come riportato da annunci lavoro 360 sono l’ingegnere, l’economia, il lavoro autista, la contabilità, l’impiegato, l’operaio, il lavoro autista, l’impiegato, l’ingegnere e il magazziniere.

Image by Carlos Trần from Pixabay

Le 5 migliori città

In termini di offerte di lavoro, le 5 città con maggior numero di annunci sono Cinisello Balsamo (39.569), Sesto San Giovanni (38.338 +15%), Bresso (37.441 +17%), Cusano Milanino (37.068 +19%) e Cormano (34.272). I profili più richiesti in queste città sono quelli legati al marketing, all’ingegnere, alla contabilità, alla banca e al lavoro autista.

Le 5 migliori regioni

A livello regionale, le statistiche più interessanti riguardano Lombardia (81.811 +13%), Emilia-Romagna (50.045 +9%), Veneto (38.643 +12%), Piemonte (29.552 +13%) e Toscana (28.358). Le mansioni più richieste in Lombardia sono quelle dell’autista, dell’operaio, dell’impiegato, del magazziniere e della logistica; in Emilia-Romagna prevalgono l’operaio, l’autista, l’impiegato, l’ingegnere e la logistica; in Veneto sono più ricercati l’operaio, l’impiegato, il magazziniere, la logistica e l’autista; in Piemonte si cercano operai, autisti, impiegati, magazzinieri ed ingegneri; infine, in Toscana prevale l’operaio, l’autista, l’ingegnere, il promoter e l’impiegato.

Image by Lukas Bieri from Pixabay

5 città con più candidati

Per quanto riguarda i candidati, le città con più domande sono Roma (1.406 +14%), Palermo (478 +14%), Milano (475 +12%), Catania (406 +10%) e Genova (404 +12%). In conclusione, le statistiche a Febbraio 2022 confermano che molte regioni e città italiane sono ancora in forte crescita, con numerosi profili ricercati sia nei settori tradizionali che in quelli innovativi. Le mansioni più richieste sono quelle legate all’ingegneria, all’economia, al lavoro autista, alla contabilità, all’impiegato, all’operaio e al magazziniere, mentre le città con più candidati sono Roma, Palermo, Milano, Catania e Genova.

Tutti i dati sono disponibili su https://www.annuncilavoro360.com/

TEL 335.220851

Visualizzazioni: 0
admin
Author: admin

Nicola Migliorini alias ADMIN è Direttore del blog WWW.MONDOOGGI.COM decide cosa e quando pubblicare, è un giornalista con incarico a 360 gradi

0 Condivisioni