LIBRI: ANIME DEL FEMMINILE di Nicola Migliorini

SAGGISTICA E NARRATIVA

16
184

ARTICOLO OFFERTO DA IMPRESA DI PULIZIE THE CLEAN MONTICHIARI BRESCIA TEL 338.8276309

Ecco un libro che si tinge di rosa: Anime del femminile, un libro con un tema assolutamente delicato e particolarmente importante: l’emancipazione femminile. Un’ opera scritta dallo scrittore italiano Francesco di Maria, sul genere saggistica. Emancipazione femminile, si ma lo scrittore va oltre ovvero emancipazione umana, un tema sempre attuale ma altrettanto complicato ed esposto ad interpretazioni. L’autore propone un’ immagine aperta ma ancorata alla religione cattolica. Un libro presentato dalla celebre Casa Editrice Cavinato Editore International.

Il tema dell’emancipazione umana, e ancor più quello dell’emancipazione femminile, è sempre stato un tema piuttosto complicato, nient’affatto scontato e lineare e particolarmente esposto ad interpretazioni unilaterali e sommarie, a fraintendimenti, a usi strumentali ed ideologici di ogni genere. La parola emancipazione ha un significato di base sicuro e tale significato consiste nel fatto che si abbia a che fare con un processo di liberazione da qualcosa che opprima, che sia d’intralcio a qualcuno o a gruppi umani e sociali più o meno estesi, e con un processo di avanzamento verso nuove acquisizioni conoscitive e nuove possibilità per gli esseri umani di esprimere le proprie potenzialità intellettive, morali, spirituali. Per il resto, però, tale parola presenta amplissimi margini di soggettività, opinabilità, ambiguità, arbitrarietà, nel senso che ognuno, a seconda della sua concezione di vita e delle sue opzioni ideologiche, può riempirla con i significati e con i valori o gli pseudo valori che crede. Se poi la parola viene riferita alla o alle donne, essa diventa ancora più difficile e caotica, dato che l’argomento, per motivi secolari, risulta ancora più divisivo di quello relativo all’emancipazione in generale. Perciò, sarà impossibile, per molto tempo ancora, pretendere di fornire soluzioni esaurienti e definitive alla problematica femminile, ma, al tempo stesso, ci si potrà impegnare ad offrire dei contributi critici, forse solo parzialmente validi e inevitabilmente carichi di personale emotività, e tuttavia utili alla elaborazione di un’idea complessiva di donna quanto più possibile problematica e non unidimensionale. L’autore si è sforzato non già di svolgere un’analisi sistematica ed esaustiva della donna contemporanea e della sua realtà interiore e storico-sociale, in vero alquanto frastagliata e disomogenea, ma di proporre una immagine aperta e flessibile di femminilità e di identità femminile anche se saldamente ancorata alla sua fede religiosa e cattolica.

La Casa Editrice italiana Cavinato Editore International propone oggi un libro piuttosto interessante, un’opera del genere saggistica scritta dallo scrittore italiano  Francesco di Maria. un libro che tratta un argomento importante l’emancipazione umana ma anche l’emancipazione femminile. Un argomento molto delicato ma di grande importanza anche ai nostri giorni. Per coloro che desiderassero acquistare il libro nella comoda versione E-book sarà possibile farlo cliccando sul presente link:http://www.cavinatoeditore.com

 

Nicola Migliorini
Author: Nicola Migliorini

Nicola Migliorini è Direttore Responsabile del media www.mondooggi.com è un giornalista generalista con incarico a 360 gradi.

0 Condivisioni

16 COMMENTS

  1. Hmm it seems like your blog ate my first comment (it was super long) so I guess I’ll just sum it up what I submitted and say, I’m thoroughly enjoying your blog.
    I too am an aspiring blog blogger but I’m still new to everything.
    Do you have any suggestions for newbie blog writers?

    I’d definitely appreciate it.

  2. Wow! This blog looks exactly like my old one! It’s on a completely different topic
    but it has pretty much the same layout and
    design. Wonderful choice of colors!

  3. We stumbled over here by a different page and thought I should check things out.

    I like what I see so i am just following you. Look forward
    to checking out your web page again.

  4. I really love your blog.. Great colors & theme. Did you develop this web site yourself?
    Please reply back as I’m wanting to create my own blog and would love to learn where you got this
    from or exactly what the theme is called. Thank you!

  5. It’s remarkable to visit this web page and reading the views of all colleagues concerning
    this post, while I am also zealous of getting experience.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here