Visualizzazioni: 10

  ARTICOLO OFFERTO DA HYDRASHINE IMPRESA DI PULIZIE BRESCIA

TEL 339.1709051                                     http://www.hydrashine.it

L’ info comunicazione televisiva

Una TV marketing oriented che informa, forma e info-trattiene il telespettatore.

La televisione è stata analizzata e studiata a 360° da comunicatori, psicologi, registi, giornalisti, tuttologi, però ci sembra che il suo specifico aspetto info-comunicazionale rispetto a quello dell’intrattenimento e dello spettacolo richieda, con lo sviluppo delle tecnologie digitali e con l’evoluzione in corso della società, degli stessi telespettatori, qualche ulteriore approfondimento, vista l’importanza che oggi rappresenta nell’era della comunicazione che stiamo vivendo.

Il libro intende offrire una base conoscitiva per affrontare con efficacia l’info-comunicazione televisiva dei programmi televisivi informativi come telegiornali, notiziari, programmi culturali, di attualità, di politica, di economia, di servizio, formativo-educativi, di divulgazione, d’inchiesta, di medicina e salute, di natura e ambiente, di alimentazione, di cucina e gastronomia, religiosi, sportivi, di musica e spettacolo, per bambini e ragazzi, talk show, ecc.

Il libro dopo 70 anni di televisione in Italia (1954-2024) vuole tentare di fare un adeguato ed attuale esame dell’info-comunicazione televisiva, analizzando lo sviluppo del sistema televisivo italiano che l’anima con le diverse tipologie di televisione e di soggetti, che cosa deve essere oggi l’info-comunicazione televisiva, gli obiettivi che deve perseguire (informare, formare, info-trattenere), quindi l’offerta televisiva info-comunicazionale, le caratteristiche vincenti, le negatività, il mix degli elementi che la formano (linguaggio televisivo, immagini, studio televisivo, fascia oraria, creatività, qualità televisiva, ecc.), il marketing televisivo che la supporta, l’aspetto legislativo e deontologico che ne è alla base, evidenziando il ruolo che oggi deve svolgere sul fronte comunicazionale, informativo, formativo, dell’info-trattenimento nei confronti del telespettatore; il tutto per ridare slancio all’info-comunicazione televisiva così da rispondere meglio a quanto lo scenario impone e i telespettatori si aspettano. Con questo libro A. Foglio si pone l’obiettivo di predisporre il giusto percorso che le emittenti televisive e il personale preposto (conduttori televisivi, giornalisti lettori di notiziari, direttori di rete, autori, registi, produttori e direttori di produzione, sceneggiatori/scenografi, responsabili luci, fotografia, video, fonici montatori, ecc. ) devono fare per assolvere alla loro missione info-comunicazionale.
I lettori con questo libro dispongono di uno strumento che fa loro ben capire che cosa è e come deve essere l’info-comunicazione televisiva al telespettatore per essere accettata, apprezzata, utilizzata sul fronte informativo, formativo, dell’info-trattenimento.
Dobbiamo anche evidenziare che questo libro nasce da una felice e stimolante combinazione verificatasi durante la vita professionale di A. Foglio come docente ed operatore di marketing internazionale, nonché di giornalista pubblicista che ha scritto e che ha operato per anni in programmi televisivi (Linea Verde, Borsa della spesa, Il contromarketing del consumatore, ecc.), quindi di autore di oltre 50 libri di marketing e comunicazione; tra i suoi principali best seller: Il manuale dell’export manager, La strategia di marketing internazionale, Il marketing agroalimentare, Il marketing globale, Il glocal marketing, Il marketing della moda, Il marketing elettorale e politico, Il marketing comunicativo, Il marketing del turismo, Il marketing della cultura, Il marketing dello spettacolo, Il marketing dell’arte, Il marketing della sanità, Il marketing operativo, Eticonomia, Il marketing bancario, Il marketing sportivo, La comunicazione politica, Il marketing dei servizi, Eticopolitica, Il contromarketing del consumatore, E-government e Cittadinanza digitale, Il Nuovo Ordine Eticonomico Internazionale, ecc.

                        http://www.cavinatoeditore.com

Per coloro che desiderazzero acquistare il libro sarà possibile accedere al portale della Casa Editrice cavinato Editore International cliccando sulla piccola immagine logo (lato sx). Così facendo potrete acquistare l’opera nella classica forma cartacea o in alternativa nella più moderna versione E-book.

 

TEL 339.1709051                                  http://www.hydrashine.it

Visualizzazioni: 10
Nicola Migliorini
Author: Nicola Migliorini

Nicola Migliorini è Direttore Responsabile del media www.mondooggi.com, blogger, giornalista generalista con incarico a 360 gradi.

0 Condivisioni