Foto di Gerd Altmann da Pixabay
Visualizzazioni: 0
  ARTICOLO OFFERTO DA TERMOIDRAULICA GMF PONTEDILEGNO BRESCIA
TEL 0364.901038                                  http://www.termoidraulicagmf.com

La tecnologia oggi corre alla velocità della luce. Come un nuovo prodotto tecnologico esce sul mercato possiamo confermare che in realtà sia già obsoleto. In pochi anni il sistema della comunicazione verbale durato decenni, dapprima con il telefono fisso poi con il celljulare a tasti del decennio 80, è mutato in pochissimo tempo portando la comunicazione a divenire da puramente verbale a comunicazione tramite immagini. I telefoni a tasti dell’era Tacs hanno ceduto spazio ai telefoni smartphone portando gli utenti ad avere in tasca dei veri e propri mini computer in grado di offrire una miriade di informazioni ad una velocità impansabile degli anni 80.

Foto di Firmbee da Pixabay

La telefonia ha contribuito anche in una rapida mutazione dei costumi nella società italiana da sempre innamorata di telefoni cellulari. Oggi la gioventù preferisce comunicare tramite Whatsapp piuttosto che verbalmente faccia a faccia. Gli smartphone sono a mio parere fra i prodotti tecnologici con maggior evoluzione. I brand di telefoni che oggi sono i re incontrastati del settore li individuerei nei prodotti della americana “mela morsicata” Apple a pari merito dalla coreana Samsung, anche se ha dire il vero i due brand hanno caratteristiche piuttosto diverse. A mio parere Samsung sarebbe un prodotto più evoluto in fatto di accessori, telecamere ed altro, oltrettutto offre anche una gamma bassa e media di telefoni, contrariamente all’americana Apple che si occupa solamente di alta gamma. Apple sarebbe in possesso di un softwere di tutto rispetto e molto affidabile anche dopo anni. Il softwere Apple nel tempo, non darebbe mai gravi problematiche ne rallentamenti della velocità. Apple utilizzerebbe un proprio softwere mentre Samsung si appoggerebbe al sistema libero Android. Quello che cambierà oltre al perfezionamento dei vari softwere sarà in modo particolare il display di questi terminali che ormai starebbero facendo “concorrenza ai computer” attestandosi per il momento ad essere l’ultimissimo dei terminali, una sorta di corpo unico con il braccio dell’utente. Avrete certamente notato che i display degli smartphone si sono ogni anno ingranditi per offrire una visibilità maggiore. Il problema starebbe nel fatto che il display grande è più ingombrante quindi in tasca si farebbe davvero fatica a trasportare il telefono. Ogni brand starebbe studiando nuove soluzioni al fatto di avere un display sempre maggiore ma che si possa comodamente tenere il telefono in tasca senza problemi. Tuttavia alcune grandi marche come la coreana Samsung hanno trovato una soluzione. Fra pochi anni vedremo conquistare i mercati della telefonia da telefoni con il display avvolgente. Non è uno scherzo.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Alcune voci di corridoio, sostengono che nel prossimo biennio il display che si avvolge cilindricamente potrebbe essere una realtà. Saremo spettatori di una grande rivoluzione nel campo della telefonia, una soluzione che offrirà meno ingombro offrendo il massimo della visibilità. Stando all’articolo pubblicato su HDblog.it all’inizio del 2023 proprio la Samsung avrebbe presentato un pannello  display OLED  che può essere arrotolato, come fosse un’ antica pergamina per intenderci, proprio come le antiche pergamine che nel medioevo servivano per la propaganda degli editti. Credo che le multinazionali non presentino nulla per nulla. Si pensa che la celebre leader della telefonia coreana possa realizzare i display dei propri telefoni con questo particolare metodo entro il 2025, questo almeno è quanto sostiene il leaker Revegnus (@Tech_Reve). Se questo rumors si rivelasse davvero attendibile la Samsung potrebbe svelare la nuva creazione tecnologica in concomitanza con Galaxy Z Flip 7 e Galaxy Z Fold 7 nella seconda metà dell’anno. Stando al leaker il nuovo smartphon avrà ovviamente la telecamera migliorata e posizionata sotto il pannello UPC. Dopotutto oggi il telefono non si usa quasi più per telefonare ma per vedere immagini. Un cambiamento epocale che ha portato la telefonia ad essere più un accessorio televisivo che telefonico. Il prodotto non prevede alcun ritaglio sul display ma un display in un pezzo unico. I bordi dello smartphone saranno minimali. Si pensa quindi che saranno privi di ingombranti cornici rendendo il design del telefono più futuristico e compatto. Più di così non è possibile annunciare. E’ già molto poter aver letto queste indiscrezioni riportate sul blog HDblog.it  Per quanto sia possibile conoscere è il fatto che il pannello sarà OLED arrotolabile e potrà espandersi fino ad offrire un display innovativo da 12,4 pollici. Una micro televisione che si avvolgerà in un cilindro. Altri rumors che circolano narrano di un possibile innovativo dispositivo munito di due cerniere con la possibilità di trasformarsi in un tablet. Cosa farà quindi Apple per contrastare le novità dell’azienda coreana? Staremo a vedere. L’ innovazione del display non è poca cosa per un telefono. Penso che questa innovazione stuzzicherà l’azienda di Cupertino nella realizzazione di prodotti innovativi per la telefonia e la divulgazione di immagini.

Foto di Dean Moriarty da Pixabay

La tecnologia che ci propongono le multinazionali è sempre arretrata. Si pensi che a scopo militare la tecnologia che viene testata sarebbe avanzata di qualche decennio confronto a quanto venisse proprosto sui mercati mondiali. Tenete presente che oggi iniziamo appena ad affacciarci al 5G mentre a livello militare già utilizzano da tempo e con estrema disinvoltura il 6G. Proprio per questa ragione penso che i rumors divulgati da alcuni blog possano essere anche reali. Comunque sia staremo a vedere. Prepariamoci. Se si desiderasse cambiare telefono ed acquistare uno smartphone davvero innovativo, meglio forse attendere nuovi sviluppi nel breve tempo. Per quanto riguarda i prezzi del novello dispositivo non credo saranno bassi anche se ormai siamo abituati a terminali che toccherebbero i 1000 Euro per i modelli di buona gamma, mentre per i modelli di alta gamma è possibile arrivare anche oltre i 1500 Euro.

 

Foto di Sześcian da Pixabay

Intorno ai 1000 Euro (poco meno dei 2 milioni di vecchie Lire) è sempre possibile acquistare telefoni evoluti ed affidabili delle migliori marche. L’era del GSM ha portato ad un grante cambiamento nella telefonia. Inizialmente i prezzi si sono orientati verso un ribasso confronto al tistema Tacs (Total Access Communication System) precedente al GSM. Con la nascita dei telefoni Tuch invece abbiamo notato una corsa al rialzo dei prezzi, che hanno superato di gran lunga quelli dei carissimi telefoni dell’era Tacs. Unico particolare che ha deviato verso l’onda ribassista sono stati gli abbonamenti voce ed internet a pacchetto. Questa tipologia di abbonamenti in verità è stata introdotti per la prima volta dal colosso telefonico 3. Il traffico voce ha subito una controtendenza all’era Tacs in cui oltre al semplice e costosissimo dispositivo a tasti per chiamate solamente nazionali (in verità molto semplice confronto ai moderni smartphone) si rivelava essere un vero e proprio lusso, lo status symbol degli yuppies anni 80.

TEL 0364.901038                                  http://www.termoidraulicagmf.com

Visualizzazioni: 0
Nicola Migliorini
Author: Nicola Migliorini

Nicola Migliorini è Direttore Responsabile del media www.mondooggi.com, blogger, giornalista generalista con incarico a 360 gradi.

0 Condivisioni