ARTICOLO OFFERTO DA EDIL CHIARINI MONTICHIARI BRESCIA TEL 335.1377048

Ricordo che un parente che lavorava in un settore legato alla farmaceutica un giorno di tanti anni fa mi parlò di una siringa priva di ago, capace di iniettare un siero per via di una pressione fortissima. Parlo ovviamente degli anni 90 ma forse anche prima. L’innovativa siringa se ben ricordo fu oggetto di grande curiosità, in quegli anni, in ambito farmaceutico. La neonata scoperta incuriosì anche me essendo un soggetto avente una certa repulsione agli aghi quindi pensai: -Finalmente una novità che potrebbe essere utile anche alle persone che come me non amano le iniezioni, anzi non amano gli aghi. Quella particolare siringa tuttavia non venne mai commercializzata in Italia fino ad oggi o quantomeno non sentii più parlare di quell’oggetto, complemento degli accessori utilizzati in medicina. Fra le varie notizie uscite oggi riusciamo a comprendere come la siringa priva di ago sia divenuta una realtà. Per la prima volta in Italia, anzi, stingiamo il campo, a Messina, sarebbe stato vaccinato il primo paziente tramite la siringa senz’ago. Si tratterebbe di una messinese Anna Aveni, la prima italiana ad aver inaugurato l’era delle siringhe a pressione. Una grande innovazione per i pazienti agofobici ovvero quei soggetti che hanno timore di essere bucati dal tradizionale ago. Stando a quanto testimoniato dalla prima paziente vaccinata con siringa a pressione l’iniezione sarebbe stata assolutamente priva di alcun potenziale dolore, dopotutto la signora Aveni avrebbe testimoniato di essere una persona che da sempre sarebbe stata in preda all’ “agofobia” il timore delle iniezioni. In questo caso la signora Aveni sarebbe riuscita a ricevere il vaccino proprio per l’entrata in campo delle siringa senza ago, grazie al Commissario per l’emergenza Covid di Messina.

Foto di Willfried Wende da Pixabay

La città siciliana quindi da oggi possiamo affermare sia la prima in Europa ad avere inaugurato un nuovo fronte nel campo delle iniezioni ovvero l’utilizzo di questa particolare siringa assolutamente a pressione. Questo sistema sarebbe già in uso negli Stati Uniti d’America, India ed Australia ma è importante sapere che questo metodo si rivelerebbe ottimale anche per il fatto di permettere l’assorbimento totale del farmaco iniettato. Stando ai dati dell’OMS il 10 per cento della popolazione mondiale soffrirebbe di belenofobia ovvero per comprendere il concetto con parole più semplici e dirette paura dell’ago. In questo caso le persone agofobiche potranno ricevere il vaccino senza timore alcuno grazie ad uno strumento davvero innovativo e mai utilizzato in Italia. La siringa priva di ago sfrutterebbe il sistema Nfit. Questo tipo di tecnologia  permetterebbe di iniettare oltre la pelle del braccio del paziente, un farmaco ovviamente allo stato liquido, ad alta velocità, in pochi attimi e senza alcun dolore. La siringa senza ago, un dispositivo medico denominato Confort-in sarebbe già stato certificato in UE ed utilizzato per altre patologie ma sarebbe stato presentato da Alberto Firenze tramite una conferenza stampa presso l’Hub Fiera di Messina. A Messina spetterà quindi il primato nell’utilizzo di questo dispositivo medico veramente futuristico, una siringa priva di ago che sarà comunque utilizzata fra non molto in tutta la nazione per quanto riguarda la vaccinazione anti Covid-19. L’innovativa siringa utilizzerebbe una siringa sterile monouso chiamata “nozzle sterile” priva di ago che riuscirebbe a lanciare il liquido ad alta velocità nel braccio del paziente attraverso un microforo. In questo caso, attraverso il microforo di 0.15mm il liquido sarà iniettato alla velocità di 100milisecondi. Una siringa nata per la somministrazione di iniezioni sia intramuscolari che cutanee capace di garantire semplicità di utilizzo, iniezioni in tempi brevi e sicurezza ma soprattutto efficacia. Essendo priva di ago, la nuova siringa offrirebbe una serie di vantaggi, non solamente al paziente che in questo caso non sarebbe sottoposto alla classica iniezione, ma anche all’ operatore che prima di tutto non rischierà di pungersi con l’ago. Dal punto di vista del paziente il dispositivo permetterà all’operatore, di trattare ogni paziente allo stesso modo. Un secondo vantaggio di questa siringa monouso utilizzata dal dispositivo è il fatto di poter essere stipata dopo l’utilizzo fra i materiali ospedalieri da smaltire e non negli spazi appositamente dedicati ai materiali ospedalieri in grado di pungere o ferire.

Il video è stato scaricato da youtube

Nicola Migliorini
Author: Nicola Migliorini

Nicola Migliorini è Direttore Responsabile del media www.mondooggi.com è un giornalista generalista con incarico a 360 gradi.

22 COMMENTS

  1. Here at Leslie’s Pugsland Breeder, Our beautiful fawn pug has given birth to 4 healthy Pug puppies.
    She is our beloved family dog and this is her 1st litter.
    Both mum and dad are AKC registered with 5 gen pedigree certificate. Both from Top Champion bloodlines.Mum and Dad can be seen. Puppies have been wormed weeks 2,4,6,8 and will have had a flea preventative treatment before leaving us.
    They will have their vet check, 1st vaccinations and microchip.
    To view all available puppies and recent pictures, Search us in google as LESLIE’S PUGSLAND BREEDER or click on our website link bellow
    pug puppies for sale
    Pug Puppies for sale | pug for sale near me | pug puppy for sale | pug puppy | pug for sale | pug puppies for sale in va | black pug puppies for sale

  2. Sungguh artikel yang sangat bagus dan penulisan kata-kata juga sangat baik. Aku senang membaca artikel pada situs website ini.

    Aku juga memiliki beberapa situs yang bisa dijadikan bacaan untuk teman teman semua. Namun aku belum pernah situs sebaik ini.

  3. Howdy! This is my first visit to your blog! We are a
    group of volunteers and starting a new initiative in a community in the same niche.
    Your blog provided us valuable information to work on. You have done a
    wonderful job!

  4. I don’t even know how I ended up here, but I thought this post was good.
    I do not know who you are but definitely you are going to a famous blogger if you are
    not already 😉 Cheers!

  5. I loved as much as you’ll receive carried out right here. The sketch is attractive, your authored subject
    matter stylish. nonetheless, you command get got an nervousness over that you wish be delivering the following.
    unwell unquestionably come more formerly again as exactly the same nearly a lot often inside case you shield this hike.

  6. It is in point of fact a nice and helpful piece of information. I’m
    glad that you simply shared this useful info with us.
    Please stay us up to date like this. Thank you for sharing.

  7. Hmm it seems like your site ate my first comment (it was super long) so I guess I’ll just sum it up what I submitted and say, I’m
    thoroughly enjoying your blog. I as well am an aspiring blog writer but
    I’m still new to everything. Do you have any points for
    novice blog writers? I’d definitely appreciate it.

  8. An impressive share! I’ve just forwarded this onto a friend who had
    been doing a little research on this. And
    he actually bought me dinner simply because I discovered it for him…
    lol. So let me reword this…. Thank YOU for the meal!!
    But yeah, thanx for spending some time to discuss this issue here on your
    website.

  9. Appreciating the time and effort you put into your website and in depth information you offer.

    It’s good to come across a blog every once in a while that isn’t the same unwanted rehashed information. Wonderful read!
    I’ve bookmarked your site and I’m including your RSS feeds to my
    Google account. quest bars http://bitly.com/3C2tkMR quest bars

  10. Hello there, just became aware of your blog through Google, and found that it’s truly
    informative. I am going to watch out for brussels. I will be grateful
    if you continue this in future. Many people will be benefited from your writing.
    Cheers! scoliosis surgery https://0401mm.tumblr.com/ scoliosis
    surgery

  11. Its like you read my thoughts! You appear to grasp so much about this, such as
    you wrote the guide in it or something. I think that you
    just can do with some % to force the message home
    a bit, but other than that, that is magnificent blog. A great read.
    I’ll definitely be back. ps4 https://bitly.com/3nkdKIi ps4

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here