TECNOLOGIA: SISTEMI RIFLETTENTI di Nicola Migliorini

TECNOLOGIA EDILIZIA

0
27767

ARTICOLO OFFERTO DA GIEFFE SNC TINTEGGIATURE E SISTEMI RIFLETTENTI TEL 339.5074980 http://www.gieffesnc.com

E’ tanto tempo che non ci occupiamo di scoperte moderne riguardo alla tecnologia ma anche riguardo all’ edilizia o comunque ai settori trainanti l’economia come ad esempio il comparto edile. In questo caso vi proponiamo un’ interessante intervista riguardo ai sistemi riflettenti. Forse non saprete di cosa si tratta, si tratta in questo caso di un prodotto innovativo del settore edile. per poterne capire di più intervisteremo Omar Girelli della Gieffe tinteggiature.

Per la prima volta sento parlare di sistemi riflettenti, di cosa si tratta nello specifico? La parola parla da se ma non saprei collocare il sistema?
E’ molto semplice. In questo caso si tratta di vernici riflettenti in grado di riflettere i raggi solari offrendo notevoli vantaggi all’immobile ma soprattutto a chi lo abita.

A cosa servino questi prodotti applicati nel settore edile?
Siamo di fronte a due tipi di utilizzo. Nel primo caso abbiamo un tipo di prodotto applicabile tranquillamente sulle pareti della casa oppure se in presenza di impianti fotovoltaici applicabile sul tetto che ospiterà l’impianto.

Fotovoltaici? Cosa centrano con i prodotti riflettenti?
E’ necessario partire dall’inizio e dire con certezza che i pannelli fotovoltaici offrano una maggior resa quando il tetto fosse fresco, sembrerebbe strano ma è così. I nostri tetti nel periodo estivo riescono ad arrivare anche a 50 gradi, in altre zone più calde raggiungono anche temperatore superiori quindi la resa del fotovoltaico cala parecchio. I prodotti riflettenti hanno una grande utilità in presenza di impianti di questo tipo dato che riflettendo i raggi solari provocano un raffrescamento al di sotto e intorno ai pannelli fotovoltaici, quindi in questo modo provocano un aumento della resa che si può quantificare in un buon 15-20%. I sistemi riflettenti riescono a riflettere i raggi del sole anche oltre il 70%.

Sulle pareti? Che utilità possono avere?
Prima di tutto il colore sulle pareti dura nel tempo respingendo i raggi del sole. Sempre per quanto riguarda le pareti proprio per il fatto di respingere i raggi solari, i sistemi riflettenti provocano un raffrescamento della parete stessa e quindi dell’ immobile soprattutto in estate. In questo modo si riuscirà ad avere un’ abitazione più fresca con meno consumo energetico in merito alla climatizzazione ma non solo, questi prodotti evitano lo shock termico tipico del periodo caldo estivo e quindi riescono ad evitare eventuali micro crepe nell’intonaco della parete esterna.

Shock termico? cosa significa? Non tutti lo sanno ma questo inconveniente avviene spesso quando la parete da calda, repentinamente, si raffredda, magari a causa di un temporale improvviso. Ultimamente noto che lo shock termico in estate è sempre più frequente. La temperatura in caso di temporale improvviso si abbassa troppo rapidamente. In questo caso i sistemi riflettenti proteggono anche il nostro intonaco evitando crepe per shock termico. Questi sistemi sono molto utili anche per il settore dell’allevamento animale in quanto renderebbero il clima delle stalle più vivibile in estate e questo comporta maggior benessere per gli animali. Quando gli animali (ad esempio le mucche) si trovassero in un ambiente maggiormente confortevole credo che la produzione di latte possa essere anche maggiore. Questi sistemi sono consigliati anche per raffrescare l’ambiente, immaginati se tutti gli immobili li utilizzassero, oltre che lo stesso immobile anche l’ambiente circostante ne beneficerebbe, in particolar modo oggi, periodo in cui il clima pur essendo molto instabile punta al riscaldamento globale.

Esistono differenti colorazioni per questi prodotti?
Esistono varie tonalità di colore anche se il bianco per i tetti sarebbe il maggiormente indicato in quanto il più riflettente, tuttavia abbiamo anche il color mattone e vari colori che si adattano ai coppi ed alle pareti.

I prodotti riflettenti sono da usare prima della tinteggiatura al quarzo oppure è possibile sovrapporli?
I prodotti riflettenti sono assolutamente sovrapponibili, al tatto ed alla vista possono sembrare quarzo ma in realtà contengono pigmenti particolari in grado di riflettere i raggi solari.

E’ un prodotto che si utilizza con facilità? E’ rapido da stendere?
Certamente, il prodotto sui tetti viene applicato a spruzzo quindi in modo molto rapido, sulle pareti come la tradizionale pittura al quarzo quindi la tempistica è la medesima.

Ora veniamo alla nota dolente, i costi, costerà parecchio immagino una tinteggiature riflettente?
No, Affatto, il costo è poco più del quarzo, per di più oggi abbiamo un recupero fino al 90% quindi conviene ancora di più.

Viene richiesto il prodotto? Viene capito?
Assolutamente si, viene molto richiesto ultimamente. Noto con piacere che le persone oggi si informano, noi spieghiamo tutto quindi ne capiscono l’utilità. Spesso siamo di fronte a casi in cui la tinteggiatura esterna debba essere comunque rifatta quindi meglio optare per un prodotto valido, dopotutto il prezzo è indicativamente poco influente e poi i vantaggi  che offre sono notevoli. Non è necessario tinteggiare tutti gli anni, il prodotto è durevole quanto una tinteggiatura esterna classica al quarzo pertanto la frequenza di tinteggiatura esterna è la medesima.

Questo tipo di “tecnologia riflettente” da quanto tempo ha fatto la propria comparsa sul mercato dell’edilizia?
E’ un sistema molto moderno, risalente a 4/5 anni. Noi è da tempo che lo proponiamo con ottimi risultati

Lavorate solo in zona?
Noi siamo di Pontevico quindi Brescia e Cremona sono i nostri territori principali tuttavia ci adeguiamo e ci spostiamo senza problemi dove ci venisse richiesto. Ci rechiamo spesso anche fuori zona. Oggi non è più come un tempo, è necessario più che mai adeguarsi e spostarsi dal proprio territorio se necessario. L’importante è essere estremamente professionali ed aggiornati sui prodotti innovativi da proporre di volta in volta, aiutando soprattutto il cliente e rendendolo assolutamente soddisfatto.


Nicola Migliorini
Author: Nicola Migliorini

Nicola Migliorini è Direttore Responsabile del media www.mondooggi.com è un giornalista generalista con incarico a 360 gradi.

14 Condivisioni