TE.MA CAMPANE ECCELLENZA BRESCIANA di Nicola Migliorini

ARTE CAMPANARIA A BRESCIA

0
205

Esistono realtà bresciane che in campo lavorativo si distinguono per la particolarità della propria attività. Alcune di tali realtà offrono servizi davvero particolari. Per questa ragione oggi parleremo di un’azienda della zona della franciacorta, la TE.MA. che si occupa della realizzazione di campane. Un mercato quindi davvero particolare dedicato ad uno specifico settore, quello che in genere si occupa del “campo” della spiritualità il settore della religione, dopotutto le campane sono da sempre utilizzate per essere parte integrante delle chiese anche se le campane a dire il vero non sono una prerogativa riservata alla cristianità ma appartengono anche al mondo di altre grandi religioni.

 

Immagino che la Te.Ma operi in ambito nazionale data l’importanza delle chiese cattoliche presenti in Italia? Non solo, TE.MA. nasce nel 1989 ed opera da anni nel settore dell’elettrificazione campane e nella produzione di orologi da torre. Nonostante il mercato italiano sia certamente una realtà importante la nostra attività guarda anche ai mercati esteri che riusciamo a servire nel modo migliore da parecchi anni. Dal 1972 operiamo anche sui mercati esteri come ad esempio Egitto, Messico, Sud America, spesso lavoriamo in questi stati tramite la Caritas.

Siete famosi anche per una certa campana, vuole spiegarci qualche particolare?Siamo stati l’azienda che ha fabbricato la campana più grande d’ Italia. Una campana di 54 quintali. Ricordo fu montata a Savona. In questo caso la campana non fu realizzata per una chiesa ma per un tempio indù presente nella città ligure. Ora sempre i sacerdoti indù stanno pensando ad una campana davvero eccezionale di un diametro di 2,40 metri e 90 quintali.

Come procedete per la realizzazione di una campana, immagino avrete appositi macchinari per le fusioni? No, per quanto riguarda la fusione ci serviamo di un’azienda esterna. Avere un forno per la fusione è molto impegnativo quindi preferiamo affidarne la fusione ad un’azienda specializzata. Tutto il resto del lavoro poi, lo portiamo avanti noi. In azienda personalizziamo le campane.

Si tratta di un mercato difficile in questo periodo? Come il tutte le attività esistono sempre delle difficoltà, oggi una delle maggiori è dovuta all’ aumento relativo al costo delle materia prime. Il bronzo ad esempio ha visto un aumento di circa il 20 per cento ma anche una difficoltà nella reperibilità del metallo. Se si calcola il peso di una campana il 20 per cento incide non poco sui costi di fine lavori.

I prossimi lavori? Abbiamo in previsione un cliente che ci ha richiesto un carillon di dodici campane. Noi tuttavia non ci limitiamo solamente alla realizzazione della campana ma ne curiamo il progetto, il disegno, l’incastellatura. Il nostro è un lavoro artigianale. Uno dei lavori cui ci occupiamo è l’elettrificazione delle campane. Nella nostra zona abbiamo effettuato dei lavori per il Comune di Brescia, per il Duomo. Oggi stiamo lavorando molto con le incastellature ma anche nel campo della messa in sicurezza delle campane, dei muri crepati a causa delle vibrazioni delle campane. Un altro settore che riguarda il campo delle campane è la messa in sicurezza dei campanili ma anche l’antisismico oltre che l’antivibrante.

Le vibrazioni sono davvero così forti da permettere le crepe nei muri? Certamente, a lungo andare le vibrazioni provocano crepe non da poco conto. Per questo la messa in sicurezza periodica delle pareti è di grande importanza per un campanile, come pure l’antisismico. Dopotutto in genere, almeno nella nostra bellissima nazione, moltissime chiese con relativi campanili sono antiche. In questo caso è ancor più importante poter mantenere efficaci e preservati sia i campanili che le chiese. Non solo campane. Ci occupiamo che del restauro di orologi da torre. Una realizzazione ex novo consente la personalizzazione mediante la scelta delle dimensioni, stile e materiale di realizzazione del quadrante, lancette e numeri. Sempre nel campo degli orologi ci occupiamo dell’elettrificazione con possibilità di collegamento con il campanile abbinato al suono delle ore.

TE.MA CAMPANE TEL 030.2722046                        https://www.tema-campane.it/

Nicola Migliorini
Author: Nicola Migliorini

Nicola Migliorini è Direttore Responsabile del media www.mondooggi.com è un giornalista generalista con incarico a 360 gradi.

0 Condivisioni