ARTICOLO OFFERTO DA CERESA MACCHINE AGRICOLE BARGHE BRESCIA TEL 335.7733092 https://www.ceresaegidio4x4.com/

Prosegue l’appuntamento con l’automobilismo storico. Brescia da sempre città particolarmente creativa nell’ambito delle gare automobilistiche, anche quest’anno sarà protagonista il 2 ed il 3 ottobre della terza gara automobilistica italiana: la Coppa Franco Mazzotti. Coppa Franco Mazzotti, una gara classica di regolarità, molto importante nel panorama delle competizioni di regolarità relativamente al settore dell’automobilismo storico. Una competizione dedicata al fondatore della 1000Miglia, “la corsa più bella del mondo“. La Coppa Franco Mazzotti: una delle competizioni automobilistiche “made in Brescia” piena di misterioso fascino. La gara organizzata dal Club Franco Mazzotti in collaborazione con Aci Club Brescia compie tredici anni. Una tredicesima edizione quindi che per il numero dei partecipanti, si aggiudica un buon terzo posto nella classifica delle gare dedicate all’automobilismo storico. Un grande evento di regolarità nel segmento dell’automobilismo storico, che in questo caso si snoderà su un percorso pieno di fascino e di bellezza, il percorso dei quattro laghi (Garda, Idro, Iseo e Valvestino). La partenza della Coppa Franco Mazzotti 2021 vedrà la partenza dalla città di Brescia. La vetture storiche proseguiranno l’impegnativo percorso montano delle “Coste di Sant’ Eusebio” per scendere di conseguenza al lago d’Idro.

Foto concessa dal Club Franco Mazzotti

Dal piccolo e meraviglioso lago d’Idro le autovetture correranno verso Valvestino toccando il secondo lago bresciano, per poi passare per la zona del terzo lago: il lago di Garda. Dal comprensorio gardesano le autovetture toccheranno gli splendidi comuni di Gargnano, Salò, Sirmione. A Sirmione gli equipaggi chiuderanno la prima tappa per riprendere al mattino del giorno successivo: Domenica 3 ottobre. In questa terza ed ultima giornata da Sirmione la gara proseguirà verso Brescia per poi prendere la direzione verso Gussago, Chiari, Provaglio ed Iseo. Ricordiamo ancora una volta che la gara è organizzata dal Club Franco Mazzotti il Club automobilistico fondato in memoria dell’indiscusso leader dei fondatori della 1000Miglia. Durante il  percorso le autovetture storiche entreranno nell’affascinante e verdeggiante zona del “Bollicine”: la Franciacorta. Proprio in questo territorio verdeggiante e collinare, che ospita stupendi vigneti coltivati ad “alberello”, la “carovana” entrerà nel paese di Chiari. Perchè Chiari? Chiari è un paese della Franciacorta, “cardine” per l’automobilismo storico in quanto paese natio di Franco Mazzotti. Le autovetture quindi renderanno onore a Franco Mazzotti presso l’omonima villa. Il passaggio per Chiari sarà una sorta di tappa obbligata per rendere onore al principale e geniale fondatore bresciano della 1000Miglia. Un altro protagonista della gara sarà il Museo della Mille Miglia, punto di riferimento degli appassionati di automobilismo storico. In quel luogo avverrà la punzonatura che avrà inizio venerdì sera e proseguirà fino a sabato mattina. Il 2 ottobre quindi dal Museo Mille Miglia partirà la gara. Per quanto riguarda le finali saranno disputate nel paese lacustre di Iseo di fronte a Montisola, l’isola lacustre più grande al mondo. Le prove della Coppa Franco Mazzotti 2021 saranno importantissime in quanto valide per assegnare la Coppa AIDO, una gara nata con lo scopo di sostenere alcune attività di beneficienza legate all’ AIDO di Gardone Valtrompia.

La Coppa Franco Mazzotti, resta quindi un appuntamento da non perdere. Ancora una volta Brescia sarà protagonista, con uno dei più affascinanti appuntamenti con l’automobilismo, unito alla storia ed alla tradizione ma anche con la valorizzazione del proprio territorio, un territorio che con le verdeggianti valli, i laghi, le montagne, il verde delle zone collinari sono certa non sia secondo a nessuno.

Per info clicca quì: Coppa Franco Mazzotti

Maira Alcantara
Author: Maira Alcantara

free lance generalista, incaricata anche per articoli speciali relativi a settore sport ed automobilismo storico e moderno