Visualizzazioni: 0

    ARTICOLO OFFERTO DA IMPRESA DI PULIZIE HYDRASHINE BRESCIA

TEL 339.1709051                                        http://www.hydrashine.it

Un libro che tocca tutti i temi economici con cui cittadini, imprenditori, manager, lavoratori, studiosi, sindacalisti, politici si devono confrontare. Antonio Foglio dimostra con il suo progetto-proposta di eticonomia che è possibile dare concrete, complete, responsabili risposte ad una gestione etica dell’economia, dell’impresa, del mercato, del business/degli affari, della finanza, dei consumi, dell’ambiente; l’eticonomia può essere il giusto percorso perché l’economia possa contribuire a ridare dignità e una vita dignitosa a tutti gli uomini del mondo come imprenditori, manager, lavoratori, consumatori, risparmiatori, cittadini, superando e contrastando diseguaglianze, povertà, ingiustizie, diventando un pilastro su cui basare un’eticopolitica a misura di uomo e problem solving e poggiare un conseguente nuovo ordine eticonomico internazionale. L’economia che accetta e pratica l’etica diventando eticonomia, può meglio funzionare rispetto a quella che l’ignora o la contrasta; l’etica diventa l’essenza, il cuore, ma anche la conditio sine qua non per riportare l’economia a servizio dell’uomo nel rispetto della sua dignità, di quel tanto necessario bene comune perseguito dall’eticonomia. Per una gestione etica dell’economia, dell’impresa, del mercato, del business/degli affari, della finanza, dei consumi, dell’ambiente l’eticonomia imposta un processo che supera il concetto di capitale finanziario con quello di cocapitale, determinato da capitale materiale/imprenditoriale (fattori produttivi), capitale finanziario/d’investimento, capitale umano (forza lavoro), capitale intellettuale/creativo (conoscenze, know how, brevetti), di profitto con il coprofitto, di gestione con la cogestione, di proprietà con la comproprietà, di equa redistribuzione del reddito e della ricchezza, di giusta imposizione fiscale, di superamento del continuo e dannoso conflitto tra imprenditori e lavoratori. Il libro esprime tutta una serie di concrete proposte che imprenditori, manager, lavoratori, sindacati, Stato, politici, pubblica amministrazione, organismi internazionali possono adottare, sviluppare, dando un contributo, finalmente, alla realizzazione di un’economia responsabile, democratica, umana ed umanizzante, ad un’eticonomia.

http://www.cavinatoeditore.com

Economia ed etica, due sinonimi che spesso non vanno d’ accordo ma che dovrebbero stringere una doverosa alleanza. Credo che molto presto sia l’economia che l’etica saranno costrette ad un’alleanza pur se forzata. Forse non vi siete accorti che il mondo senza economia fiorente non può funzionare, la medesima cosa un mondo privo di etica in economia come in molte altre fascie della società. Credo che l’eticonomia sia la prima soluzione per un mondo equo e giusto, al di là di ogni ipocrisia. Eticonomia un libro dello scrittore Antonio Foglio, grande conoscitore del sistema economico. Per coloro che desiderassero acquistare il libro nella comoda versione e-book o nella più classica ed affascinante versione cartacea sarà possibile accedere al portale della Cavinato Editore International per procerdere all’ acquisto, cliccando sulla piccola immagine logo della Casa Editrice (lato sx)

TEL 339.1709051                               http://www.hydrashine.it

Visualizzazioni: 0
Nicola Migliorini
Author: Nicola Migliorini

Nicola Migliorini è Direttore Responsabile del media www.mondooggi.com, blogger, giornalista generalista con incarico a 360 gradi.

0 Condivisioni