ARTICOLO OFFERTO DA ONORANZE FUNEBRI ARRIGHINI BRESCIA
TEL 030.2311168 http://www.onoranzefunebriarrighini.it
Ognissanti nella bufera del mondo
Dopo questa breve riflessione daremo qualche sguardo al passato e cercheremo di scoprire le origini non di Halloween ma della festa cristiana di Ognissanti, un giorno particolare nato in onore di tutti i santi del passato e del futuro. Una festa che spero un giorno possa essere nostra se diverremo santi.
Le origini di Ognissanti
Queste due notti rappresentavano il momento di maggior contatto fra i vivi ed i morti. Con l’avvento della religione cristiana la festa originariamente “magica” ed agricola, prettamente legata al paganesimo, iniziò ad acquisire un significato spirituale e religioso. Da quel momento si inizierà a commemorare la quiete della natura che in novembre è molto accentuata anche dal periodo autunnale che vede le foglie cadere, colori magici e misteriosi prendere il sopravvento, il clima fresco e la natura prepararsi al sonno invernale. Un periodo che certamente aiuta la concentrazione, portando il pensiero all’aldilà, alla commemorazione dei defunti. Tutto il mondo cristiano festeggia questa importante festa, magari in modo differente ma sempre tenendo presente le basi di questa giornata dedicata ai santi. La festa serve anche a ricordare che esiste un regno di Dio, particolare spesso dimenticato ma è necessario meritarselo. Come? Percorrendo il cammino di santificazione, dopotutto la vita altro non è che una scuola per arrivare al Regno di Dio. Che senso avrebbe altrimenti la vita? Il cammino da percorrere non è certo facile ma non è impossibile. I santi sono riusciti ed ancora riescono. Tocca a noi ora decidere, correggere la direzione e passare dalla cultura mondana della morte a quella della salvezza cristiana della vita.
TEL 030.2311168 http://www.onoranzefunebriarrighini.it
Author: Goldfinger
Goldfinger è un giornalista specializzato in misteri, opinioni politiche, religione, etica e società ha uno stile talvolta piuttosto controverso nelle opinioni, diciamo che in genere è “ fuori dal coro”, fuori dagli schemi tradizionali