DA LUGLIO CAMBIA IL LIMITE DEI CONTANTI di Goldfinger

COVID: ALLEATO DEI PAGAMENTI ELETTRONICI

48
411
Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay

ARTICOLO OFFERTO DA G.E.M.A MULTISERVICE S.R.L MONTICHIARI (BS) TEL 030.961535 http://www.studiogema.net

Dopotutto ce l’aspettavamo. E’ dai tempi del Governo Monti che si iniziò a varare le prime leggi sull’abbattimento dei pagamenti in contanti, leggi continuamente modificate al rialzo o al ribasso dipendendo dai vari Governi che in Italia si sarebbero avvicendati nel tempo. Perchè il passato Governo avrebbe iniziato a disporre di tali regole? Principalmente le nuove regolamentazioni riguardo al contante sarebbero state create per poter contrastare il sommerso, questa almeno è la “scusa” che desidererebbero farci credere. A mia opinione c’è qualcosa di più che abbiamo già espresso nei precedenti articoli. Già oggi i pagamenti in contanti sono limitati a 3000 Euro ( 2999 per la precisione). In questo modo i vai esercenti e molti piccoli artigiani oltre che professionisti hanno dovuto per forza di cose adattarsi nell’accettazione dei pagamenti elettronici, ovvero quelli da effettuarsi tramite carta di credito, bancomat oppure bonifico.

Foto di analogicus da Pixabay

Devo riconoscere che in merito ai pagamenti elettronici l’Italia è ancora oggi molto arretrata nonostante gli aggiornamenti effettuati nell’ultimo periodo. Con le nuove politiche tutti i pagamenti starebbero divenendo maggiormente tracciabili con conseguente denuncia di quanto fatturato e guadagnato. In questo modo il Governo spera che il sommerso possa in futuro scomparire, osteggiato in tutti i modi dall’obbligo nella tracciabilità dei pagamenti, oltre che dalla limitazione del circolo di cartamoneta nella nazione. Quello che è certo è il fatto che le nuove regole abbiano anche una duplice funzione: quella di foraggiare continuamente gli istituti di credito. Per poter agire quindi, il Governo avrebbe imposto un sistema per il contenimento dei pagamenti con cartamoneta. Il tetto oggi come accennato in precedenza è di 2999 Euro ma dal 1 luglio il nuovo limite passerà a 1999 Euro. Oggi cercheremo di capire quali saranno i limiti esatti per l’utilizzo dei contanti, ma anche a quanto ammonteranno le salate infrazioni per i disobbedienti al sistema. Cercheremo di capire con l’aiuto di questo articolo, quanto incideranno le nuove regole, lasciandoci aiutare da un articolo specifico uscito sul blog specializzato in economia e finanza:  Money.it A quanto pare siamo di fronte ad una strategia finanziaria che si basa sul limite decrescente della cartamoneta. Dal primo giorno del prossimo mese, luglio, assisteremo ad un abbassamento del limite attuale che da 3000 Euro (2999) passerà a 2000 Euro (1999) ma diminuirà ulteriormente attestandosi a soli 1000 Euro (999) da Gennaio 2022. Non sono previsti solamente gli abbassamenti dei limiti ma sono previste, anche sanzioni non da poco conto, che colpiranno coloro che non obbediranno all’ imposizione governativa. In questo caso qualora fossero superate le soglie imposte, le sanzioni potrebbero scattare con multe importanti, fino a 50 mila euro ad operazione effettuata. La nuova tecnica per la limitazione dell’ uso del contante era già stata stabilita nel decreto n. 124/2019 collegato alla legge di bilancio per la lotta all’ evasione fiscale, che in questo caso sarebbe stata aiutata dall’ attuale stato di pandemia. Nel periodo pandemico, il Covid che avrebbe portato alla chiusura forzata di innumerevoli attività, indirizzando i consumatori verso gli acquisti online.

Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay

Contrariamente a quanto poteva accadere in passato, quando questo tipo di acquisti visto con una certa diffidenza (almeno in Italia) avrebbe iniziato a dare fiducia. Dall’ arrivo del Covid il settore dell’ E-commerce avrebbe ricevuto una buona spinta al rialzo. Una secondo vento favorevole verso i pagamenti tracciati sarebbe stato offerto dai pagamenti tramite i dispositivi mobili dei cellulari, oltre che le varie carte di credito e bancomat, tipologie pay aiutate dalla pandemia. Lo scopo principale stando a quanto sostiene il Governo,ripeto, sarebbe quello di far emergere il sommerso. Personalmente penso sia piuttosto una questione di puro controllo facente parte di un progetto ben più ampio ma la “caramella dolce” offerta al cittadino è la lotta contro la famigerata evasione. Una seconda strategia sarebbe la “lotteria degli scontrini” che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2021 spostata a causa del Covid. Comunque, sia chiaro che dal 1 luglio il limite sarà abbassato a 2000 Euro (1999 Euro) eccetto che per i Money Transfer. In questo caso la soglia resta a 1000 Euro (999) Con questo nuovo limite da Luglio ricordiamoci che fino a 1999 Euro sarà possibile pagare in contanti una persona o ad un’azienda. Da 2000 Euro in su il pagamento dovrà essere tracciabile quindi effettuato con carta di credito, bonifico ed altro ma tracciabile, quindi da conto a conto. Ora analizzeremo le sanzioni previste per i “disobbedienti” secondo la riforma del D.Lgs.90/2017 (da Money.it)

Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

Soglia limite pagamento contanti 2020 fino a 250.000 Euro

Sanzioni parti contraenti: da 2.000 a 50.000 Euro

Sanzioni professionisti con obbligo di segnalazione:  Da 3.000 a 15.000 Euro

___________________________________________________________________

Soglia limite per pagamento incontanti 2020 oltre i 250.000 Euro

Sanzioni parti contraenti: da 15.000 a 250.000 Euro

Sanzioni professionisti con obbligo di segnalazione: da 3.000 a 15.000 Euro

Le sanzioni vengono commisurate all’ effettivo importo della violazione commessa.

Foto di Capri23auto da Pixabay

La normativa prevede quindi l’impossibilità di pagare un soggetto nella stessa giornata di importi in contanti superiori o pari a 2000 Euro (quindi vale la regola dei 1.999 Euro). La normativa però prevede il pagamento a rate in contanti di operazioni economiche che si prestino a questa situazione. Un esempio? Le cure mediche dal dentista.
Dal 2022 invece il contante prenderà un’altra mazzata dato che dal 1 gennaio del 2022 la nuova soglia verrà ulteriormente abbassata fino a 1000 Euro (999,99 Euro per capirci) come fu pensato in passato dal Governo Monti che diede inizio al primo abbassamento del contante.

Per riassumere:
Fino al 30 giugno limite per pagamento il contanti 3000 Euro ( 2999 Euro)
1 Luglio 2020 primo abbassamento di limite 2000 Euro (1999 Euro)
1 gennaio 2022 secondo abbassamento 1000 Euro (999 Euro)

Il limite dei pagamenti cash potrebbe portare all’ Italia anche alcuni vantaggi come la difficoltà da parte delle criminalità organizzata a ricevere ed effettuare pagamenti sommersi come dall’ altro canto potrebbe portare alcuni professionisti od artigiani a dichiarare bene o male la maggior parte dei pagamenti dovuti alle

Foto di Mediamodifier da Pixabay

proprie prestazioni lavorative, insomma tutto il male non vien per nuocere anche se resto sempre dell’idea che il sommerso in Italia negli ultimi anni sarebbe calato. A mio parere si potrebbe quindi proseguire sulla strada vecchia con il limite a 3000 Euro. Ripeto però la mia opinione in merito alla lotta al contante: la giustificazione della lotta al sommerso, che vede nella parziale eliminazione dei contanti una delle possibili soluzioni mi lascia dubbioso. Personalmente penso che invece in fondo si tratti (come accennato anche nei precedenti articoli) di un progetto molto ben congegnato e precedentemente stabilito per poter aumentare il controllo di ogni singolo soggetto permettendo ancora una volta la perdita di un’ ulteriore tassello di libertà individuale.

Goldfinger
Author: Goldfinger

Goldfinger è un giornalista specializzato in misteri, opinioni politiche, religione, etica e società ha uno stile talvolta piuttosto controverso nelle opinioni, diciamo che in genere è “ fuori dal coro”, fuori dagli schemi tradizionali

0 Condivisioni

48 COMMENTS

  1. Hey there! I understand this is sort of off-topic but I had to ask.

    Does building a well-established blog such as yours require a lot of work?
    I’m brand new to blogging however I do write in my journal every day.
    I’d like to start a blog so I will be able to share my own experience
    and feelings online. Please let me know if you have any recommendations
    or tips for brand new aspiring bloggers. Appreciate it!

  2. My coder is trying to persuade me to move to .net from PHP.
    I have always disliked the idea because of the costs.
    But he’s tryiong none the less. I’ve been using Movable-type on a
    number of websites for about a year and am nervous about switching to another platform.

    I have heard good things about blogengine.net.

    Is there a way I can transfer all my wordpress posts into it?
    Any help would be really appreciated!

  3. I know this if off topic but I’m looking into starting my own weblog and was
    wondering what all is needed to get setup? I’m assuming having a blog like yours would
    cost a pretty penny? I’m not very internet smart so I’m not 100% sure.
    Any tips or advice would be greatly appreciated.
    Thanks

  4. Aw, this was an incredibly nice post. Spending some time and actual effort to generate a really good article… but what can I say…
    I procrastinate a whole lot and never seem to
    get nearly anything done.

  5. I know this if off topic but I’m looking into starting my
    own blog and was curious what all is needed to get setup?

    I’m assuming having a blog like yours would cost a
    pretty penny? I’m not very internet savvy so I’m not 100% positive.
    Any suggestions or advice would be greatly appreciated.
    Cheers

  6. Pretty nice post. I just stumbled upon your weblog and wished to say that I have really enjoyed browsing your blog posts. After all I’ll be subscribing to your rss feed and I hope you write again soon!

  7. Great ¡V I should certainly pronounce, impressed with your website. I had no trouble navigating through all tabs as well as related info ended up being truly easy to do to access. I recently found what I hoped for before you know it in the least. Quite unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, website theme . a tones way for your client to communicate. Nice task..

  8. I am really impressed with your writing skills as well as with the layout
    on your weblog. Is this a paid theme or did you customize
    it yourself? Either way keep up the nice quality writing, it’s rare to see a
    nice blog like this one today.

  9. When I originally commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a
    comment is added I get four e-mails with
    the same comment. Is there any way you can remove
    people from that service? Thanks a lot!

  10. Hello my loved one! I want to say that this article is awesome, great written and come with approximately
    all vital infos. I’d like to look more posts like this .
    2CSYEon cheap flights

  11. An outstanding share! I have just forwarded this onto a friend who was
    doing a little homework on this. And he actually ordered me breakfast because I discovered it for
    him… lol. So allow me to reword this…. Thanks for the
    meal!! But yeah, thanks for spending some time
    to discuss this subject here on your website.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here