ARTICOLO OFFERTO DA BGM AUTOMAZIONI DESENZANO DG BRESCIA
TEL 335.5479509
Cosa racchiude la mitologia greca? Quali sono i misteri di questo genere di leggende davvero interessanti, avvincenti ed epiche, nelle quali gli eroi del nostro passato combattevano sino alla fine, anche se spesso entravano in scena gli dei o i semidei, in una fusione perfetta con gli uomini? Il libro propone una sorta di viaggio molto interessante fra i miti e le leggende elleniche delle quali nonostante siano passati millenni siamo indelebilmente intrisi. Dopotutto l’uomo moderno è parte della propria storia passata.
Il Libro
Il testo analizza i più importanti miti greci, anche se non mancano spunti comparativi con altre grandi civiltà mondiali, delineando come questi racconti, mediante lo svolgimento di trame epiche, costituiscano compiute espressioni dei segreti della natura, degli stati di coscienza, degli elementi del macrocosmo e del microcosmo. Ogni mito viene contestualizzato nell’epoca in cui si è sviluppato, ma nello stesso tempo l’autore ne dà un’interpretazione diacronica e metastorica, capace cioè di arrivare fino al cuore e alla mente di noi, donne e uomini del XXI secolo. È un meraviglioso viaggio tra i personaggi più famosi della mitologia ellenica, anche alla luce della percezione contemporanea in termini di costume, di società, di letteratura e di cinematografia. Antigone ancora ci parla del conflitto tra diritto e morale, Edipo ci fa riflettere sull’ineluttabilità del destino, Icaro ci ricorda che per spiccare il volo è necessario tener conto dei nostri limiti, Amore e Psiche ci portano verso un percorso spirituale iniziatico, Apollo e Dafne ci fanno confrontare con il nostro mondo interiore, il labirinto del Minotauro diventa la metafora del nostro complesso inconscio…
Il titolo scelto “Il cuore e la mente” ben incarna lo spirito del libro: il mito, infatti, è concepito come un racconto che parla alla mente, intesa come la parte razionale della nostra personalità, ma scritto con le parole del cuore, con ciò volendo esprimere la nostra parte emozionale, l’organo creduto dagli antichi come la sede dei sentimenti.
Breve biografia
Luigi Angelino nasce a Napoli, consegue la maturità classica e la laurea in giurisprudenza, ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione forense e due master di secondo livello in diritto internazionale. Svolge la professione di Ufficiale della Marina Militare con il brevetto di Consigliere in Affari Giuridici e Contenzioso ed è insignito dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana. Appassionato di viaggi e di tematiche filosofiche e teologiche, ha conseguito anche una laurea magistrale in scienze religiose, dedicandosi alla scrittura e pubblicando diversi testi (elenco dei principali scritti all’interno del libro).
http://www.cavinatoeditore.com
Per gli appassionati del genere letterario del genere saggistica il libro di Luigi Angelino intitolato “Il cuore e la mente” penso sia un’ottima occasione per la lettura. Per coloro che desiderassero acquistare l’opera, sarà possibile accedere al portale della Casa Editrice Cavinato Editore International cliccando sulla piccola immagine logo (lato sx). Così facendo sarete indirizzati al portale nel quale potrete procedere all’acquisto del libro nella versione E-book o in alternativa nella più affascinante versione cartacea.
TEL 335.5479509