IL PRINCIPE DEI PARRUCCHIERI BRESCIANI di Nicola Migliorini

FABIO VALENTINO SCIATTI SI CONFESSA.....

64
374
Foto di katyandgeorge da Pixabay

ARTICOLO OFFERTO DA VALENTINO EQUIPE VIA BULLONI 31 BRESCIA TEL 030.3770228

Oggi intervisteremo uno dei migliori professionisti del coiffage di Brescia. Fabio Valentino Sciatti della Valentino Equipe. Un parrucchiere che da diversi anni lavora a Brescia, ma più che un semplice parrucchiere l’originale professionista, si può dire sia un poliedrico artista. A prova di questo il fatto che l’ acconciatore abbia lavorato spesso pettinando le modelle durante le sfilate di moda inoltre già da anni Fabio Sciatti si sarebbe cimentato nella produzione e nella composizione di libri di successo….. Ora però passerei la parola a Fabio Valentino Sciatti.

Valentino regalaci un’escursione dalle origini ad oggi, in merito alla tua artistica professione da parrucchiere principalmente per donna. Iniziai da giovanissimo a 14 anni ad occuparmi di acconciature e taglio per un caso fortuito. Devo dire di non essere mai stato portato per lo studio. Una mia vicina di casa, madre di uno dei maggiori parrucchieri bresciani di allora, mi prese in grande simpatia e dopo aver frequentato la terza media mi permise lavorare nell’azienda del figlio in un famoso salone di coiffage nel quale imparai il taglio dei capelli e tutto quanto concerne la mia professione.

Foto di katyandgeorge da Pixabay

Iniziai la lavorare a giugno ed a settembre ero già in grado di acconciare e tagliare i capelli agli amici. Imparai subito il mestiere ed i suoi trucchi. Ero il più giovane parrucchiere del salone e se vogliamo il più coccolato dalle dipendenti dello studio, tuttavia ero assetato di sapere, un sapere che venne man meno imparai il lavoro con il prezioso aiuto di un grande professionista di quei tempi. Lavorai per anni ed in seguito appena ebbi la possibilità di farlo mi misi in proprio. Nel frattempo partecipai come equipe anche a sfilate di moda, pettinai grandi attrici e modelle degli anni 80. Da sempre apprezzo la donna e durante le sfilate ero affascinato nel vedere le modelle vestirsi ma anche svestirsi. Le belle donne mi sono sempre piaciute, ne apprezzo lo stile, la raffinatezza, il fascino, il modo di fare della donna, la femminilità, i vestiti e la loro bellezza. Quell’ambiente era il mio ambiente ero nel mio mondo. Devo dire che in questo settore ero molto apprezzato dalle modelle. Il libri vengono in seguito, scrivendo mi sono divertito a ricordare momenti più o meno belli.. Scrivo solo storie reali accadute a me ed ai miei amici ma ovviamente romanzandole e utilizzando gli stratagemmi per poter mantenere sempre la privacy dei personaggi.

Nel tuo lavoro da parrucchiere nel corso degli anni ti sei aggiornato  sulle nuove tecniche? Certamente è importantissimo continuare ad aggiornarsi in un momento iper tecnologico come il nostro. E’ necessario aggiornarsi nelle macchine che si

Foto di Engin Akyurt da Pixabay

utilizzano ma anche nella pratica con corsi specializzati, magari cercando di aggiungere servizi complementari alla propria attività. Nel mio caso oggi ho aggiunto l’ossigeno terapia che offre grandi  risultati sia nei capelli come sulla pelle. L’ossigenoterapia porta ad un ringiovanimento della pelle che si evidenzia con meno rughe, riesco a togliere dai 5 ai 10 anni dal viso con i miei trattamenti. Personalmente cerco di offrire alle mie clienti tutto quello che posso per permettere che escano soddisfatte dal mio studio e che tornino altrettanto soddisfatte e felici.

Torniamo ai libri, che genere trattano?  I libri che scrivo e produco sono sul genere avventura ed erotismo (alcuni) mentre altri erotismo spinto. La componente di avventura è comunque molto avvincente a detta dei lettori. Ho iniziato ricordando le mie prime esperienze con le ragazze ma anche con donne che ho conosciuto nell’ ambiti lavorativi, esperienze positive ma anche talvolta negative come l’imbarazzo nell’ approccio… Ricordo a tutti che un tempo non era come oggi, in casa non si trattavano argomenti di questo genere. Un tempo il sesso era tabù. Quando mi sono trovato davanti una ragazza ho dovuto inventarmi le mille ed una e non avendo un fratello più vecchio con cui confrontarmi su certi argomenti figurati…. Io ero solo, completamente solo. Ho iniziato a scrivere narrando vari argomenti. Il primo libro “Quella città” è stato molto apprezzato tanto da doverne produrre tre ristampe. Da quel libro i lettori mi spinsero a scrivere poi un secondo, un terzo, un quarto libro ed oggi sta per uscire il quinto intitolato “Le mie 125 Primavera”.

Cosa significa un titolo del genere? 125 Primavera era la mia mitica vespa, le mie primavere sono i miei ricordi vissuti in sella alla mia 125 primavera, in compagnia di tanti

Foto di Ahmad Ardity da Pixabay

amici della città, senza dimenticare le ragazze. Questo è un libro erotico spinto anche se contiene le ragazzate che feci nella mia giovinezza. E’ un libro forte ma è scritto con parole pulite senza mai cadere nelle volgarità, restando sempre su una linea per così dire signorile ma senza perdere la componente intrigante. Ho già delle prenotazioni per questo libro e spero venga apprezzato come gli altri. Nel quarto libro era previsto un processo finale che ho creato fantasiosamente. Alcuni avvocati comprarono il libro proprio per la parte del processo. Io amo la giustizia, quella vera, nella quale chi delinque non deve farla franca, quindi paga, come sarebbe giusto sempre fosse. Io punisco i colpevoli nel processo.

Come vedi la donna, cosa pensi della donna tu che hai sempre a che fare con un pubblico quasi prettamente femminile? Io amo la donna. Credo di non poter stare senza le donne. La donna è per me un’essere unico, è fantastica. Sono 47 anni che faccio il parrucchiere per donna e amo dire che le donne di allora erano molto differenti da quelle di oggi. un tempo la donna era femminile, esigeva un certo rispetto, esigeva un approccio differente. Oggi sono loro che approcciano, se vogliono, ieri al contrario era l’uomo che si faceva avanti. Io nel mio piccolo ho dovuto subire i cambiamenti nell’ambito della donna.

Che modo hai di scrivere? Io direi all’americana, ovvero amo romanzare fatti reali ma cambiando ovviamente i nomi e modificando un po’ le cose per una delicatezza nella privacy e per scrivere in modo più avvincente e scorrevole. Ho delle clienti donne che amano i miei libri, anche donne serie, di famiglia. Per quanto riguarda gli uomini in questo caso amano quanto scrivo. Credo rammentino nei miei scritti anche alcuni fatti a loro accaduti e si immedesimino pienamente nelle mie avventure.

Cambiamento della donna dicevi… solo la donna o anche l’uomo? Il cambiamento della donna lo riporto anche nei miei libri. Purtroppo non solo la donna è cambiata  “masculinizzandosi” e capendo il potere che possiede sull’uomo. In questo caso anche l’uomo è cambiato divenendo a mia opinione piuttosto “femmineo “, perdendo quindi lo smalto maschile tipico del proprio essere. Per questo oggi chi tira le redini del gioco credo sia la donna. Anche ieri tirava le redini del gioco ma astutamente. La storia è piena di ingerenze e cambiamenti dovuti alle donne. Credo che oggi invece la donna tiri le redini del gioco quasi sfacciatamente, perdendo a mio parere il proprio fascino intrigante. In negozio sento talvolta donne alla ricerca di maschi veri che sfortunatamente non trovano più. La donna ha messo i pantaloni, l’uomo resta mentalmente uomo ma deve affrontare una donna diversa, più aggressiva, quindi si sente forse timoroso, impaurito dalla donna moderna. Tuttavia tutti pagano le proprie scelte e le donne pure.

Non è un discorso troppo maschilista il tuo? No io sono realista. La mia solamente un’ asettica analisi di cambiamento negli usi e costumi avvenuto in circa mezzo secolo di storia umana…

 

 

 

 

 

Nicola Migliorini
Author: Nicola Migliorini

Nicola Migliorini è Direttore Responsabile del media www.mondooggi.com è un giornalista generalista con incarico a 360 gradi.

0 Condivisioni

64 COMMENTS

  1. When someone writes an paragraph he/she keeps the
    thought of a user in his/her brain that how a user can know it.
    Therefore that’s why this post is great. Thanks!

  2. Hey! This post could not be written any better!
    Reading this post reminds me of my old room mate! He always kept talking about this.
    I will forward this post to him. Pretty sure he
    will have a good read. Many thanks for sharing!

  3. Hello there! I could have sworn I’ve been to this blog before but after reading through
    some of the post I realized it’s new to me. Anyhow, I’m
    definitely happy I found it and I’ll be bookmarking and checking back
    often!

  4. Your style is very unique compared to other folks I have
    read stuff from. Many thanks for posting when you’ve got the opportunity, Guess I will just book mark this page.

  5. Right here is the right webpage for anyone who wishes to
    understand this topic. You realize a whole lot its almost hard to argue with you (not that I really will need to…HaHa).
    You definitely put a new spin on a subject which has been discussed for decades.
    Great stuff, just excellent!

  6. What’s up to all, the contents existing at this web site are in fact
    awesome for people knowledge, well, keep up the good work fellows.

  7. Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of any widgets I
    could add to my blog that automatically tweet my newest twitter updates.
    I’ve been looking for a plug-in like this for quite
    some time and was hoping maybe you would have some experience with something like this.
    Please let me know if you run into anything. I truly
    enjoy reading your blog and I look forward to your
    new updates.

  8. Do you have a spam issue on this website; I also am a
    blogger, and I was curious about your situation; many of us
    have created some nice practices and we are looking to exchange
    solutions with others, please shoot me an email if interested.

  9. Howdy! Do you know if they make any plugins to safeguard against hackers?
    I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard on. Any
    recommendations?

  10. It’s perfect time to make some plans for the future and it’s time to be
    happy. I’ve learn this publish and if I could I desire
    to recommend you some interesting things or advice.
    Maybe you can write next articles regarding this article.
    I wish to read more issues about it!

  11. You’re so cool! I do not think I have read through
    something like that before. So great to discover somebody with
    a few unique thoughts on this topic. Seriously.. thank you for starting this up.

    This web site is something that is required on the
    internet, someone with some originality!

  12. Tremendous things here. I’m very glad to look your post.
    Thank you a lot and I’m looking ahead to touch you.
    Will you kindly drop me a e-mail?

  13. Hello are using WordPress for your site platform? I’m new to the blog world but I’m trying to get started
    and set up my own. Do you require any html coding expertise to make your own blog?
    Any help would be greatly appreciated!

  14. Thank you for the good writeup. It in fact used to be a entertainment account it.
    Glance complicated to far introduced agreeable from you!
    However, how can we be in contact?

  15. That is a really good tip especially to those fresh to the blogosphere.
    Short but very precise information… Thanks for sharing this one.

    A must read article!

  16. Hello, i read your blog occasionally and i own a similar one and i was just curious if you get a lot of spam responses?
    If so how do you stop it, any plugin or anything
    you can recommend? I get so much lately it’s driving me
    mad so any support is very much appreciated.

  17. Fantastic blog! Do you have any suggestions for aspiring
    writers? I’m hoping to start my own site soon but I’m a little lost on everything.
    Would you propose starting with a free platform
    like WordPress or go for a paid option? There are so many choices out there that I’m totally overwhelmed ..
    Any suggestions? Appreciate it!

  18. What i don’t understood is in reality how you’re now not really much more neatly-liked than you might
    be now. You are so intelligent. You understand therefore significantly on the subject of this topic, made me
    personally consider it from so many various angles.
    Its like men and women don’t seem to be interested except
    it is one thing to accomplish with Woman gaga!
    Your personal stuffs great. Always maintain it up!

  19. hello!,I really like your writing so much!
    percentage we keep up a correspondence more approximately your
    article on AOL? I need an expert in this area to resolve
    my problem. May be that is you! Taking a look ahead to
    look you.

  20. Its such as you learn my thoughts! You appear to grasp a lot approximately this, such as you wrote the book in it or something.
    I believe that you just can do with some p.c.
    to drive the message house a little bit, but
    other than that, this is magnificent blog. A fantastic read.
    I will definitely be back.

  21. Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of any widgets I could add to
    my blog that automatically tweet my newest twitter
    updates. I’ve been looking for a plug-in like this for quite some time and was hoping maybe you
    would have some experience with something like this.

    Please let me know if you run into anything. I truly enjoy reading your blog and I look forward to your new
    updates.

  22. Pretty great post. I simply stumbled upon your weblog and wished to mention that I have really enjoyed browsing your blog posts.

    In any case I’ll be subscribing for your feed
    and I hope you write once more soon!

  23. Whats up very cool blog!! Man .. Excellent .. Amazing ..
    I will bookmark your website and take the feeds also?
    I am satisfied to seek out a lot of useful info right
    here in the put up, we’d like develop more techniques in this regard, thanks for sharing.
    . . . . .

  24. Unquestionably imagine that which you stated.
    Your favorite reason seemed to be at the internet the easiest factor
    to keep in mind of. I say to you, I certainly get irked even as
    other people consider concerns that they just don’t recognize about.

    You controlled to hit the nail upon the top and defined out the whole thing with no need
    side-effects , other people can take a signal.
    Will probably be again to get more. Thanks

  25. I’m really enjoying the theme/design of your site. Do you ever run into any web browser compatibility issues?

    A handful of my blog readers have complained about my website not working correctly in Explorer but looks great in Opera.
    Do you have any solutions to help fix this problem?

  26. May I simply just say what a comfort to find someone who really understands what they are talking about online.

    You definitely realize how to bring an issue to light and make it important.
    More and more people must look at this and understand this side of your story.
    I was surprised that you are not more popular given that you surely have
    the gift.

  27. It is the best time to make some plans for the future and it
    is time to be happy. I’ve read this post and if
    I could I wish to suggest you some interesting things or suggestions.
    Maybe you can write next articles referring to this article.
    I want to read more things about it!

  28. Can I simply say what a relief to find someone who truly understands what
    they are talking about online. You certainly realize how to bring a problem to light and make it important.
    More people must check this out and understand this side of
    the story. I can’t believe you’re not more popular because you certainly have the gift.

  29. My partner and I absolutely love your blog and
    find many of your post’s to be just what I’m looking for.
    Does one offer guest writers to write content for you?

    I wouldn’t mind producing a post or elaborating on some of the subjects you write in relation to here.
    Again, awesome blog!

  30. When I originally commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is added I get
    several e-mails with the same comment. Is there any way you
    can remove me from that service? Many thanks!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here