Home Sport e Automobilismo WINTER MARATHON 2024 ALLA 36 ESIMA EDIZIONE

WINTER MARATHON 2024 ALLA 36 ESIMA EDIZIONE

UNA DELLE GARE PIU' IMPEGNATIVA DEL MONDO DELLA REGOLARITA'

218
0
Visualizzazioni: 2

    ARTICOLO OFFERTO DA REVISIONI BONATTI POZZOLENGO BRESCIA

TEL 030.918541

Oggi torneremo a parlare di automobilismo. Sono certo del fatto che la passione per l’automobilismo storico vi affascina e me lo dimstrate durante le dirette che periodicamente giriamo per la rete. Parleremo delle prossima gara che seguiremo, la gara che aprirà il 2024, la Winter Marathon, organizzata dalla bresciana Vecar. La Winter Marathon a prescindere dalle località di rara bellezza in cui transita la definirei come una delle gare di regolarità più impegnative dell’anno. Non è affatto facile percorrere strade montane di notte, fra temperature spesso inferiori ai 10 gradi sotto lo zero, in presenza di ghiaccio e neve mantenendo la regolarità. E’ indubbio il fatto che a questa gara si possa notare la presenza di Top driver di indiscussa esperienza. Dopo questa breve presentazione cercheremo di capire come funziona questa gara, che automobili possono iscriversi ed altri dettagli importanti. Ricordiamo che la Winter Marathon è una gara organizzata da un grande esperto della regolarità, Andrea Vesco, un pilota bresciano grandemente competitivo che in genere, si posiziona al primo posto del podio di differenti gare di regolarità di grande importanza fra cui la 1000Miglia.

 

Il regolamento della Winter Marathon è il seguente:

Le vetture ammesse

Alla manifestazione sono ammesse tutte le vetture costruite entro il 1968. Tuttavia a discrezione del giudizio dell’organizzazione saranno ammesse alcune vetture di interesse storico particolare e di interesse collezionistico ma sempre costruite entro il limite massimo del 1976. Sarenno ammesse ma in una lista separata fuori classifica anche un certo e limitato numero ristretto di vetture che vanno dal 1977 al 1990.

(informazioni prese dal regolamento originale della Winter Marathon)

Le vetture devono essere munite di almeno uno dei seguenti documenti sportivi in corso di validità:
• Fiche ACI regolarità auto storiche (*)
• HTP FIA (Historic Technical Passport FIA)
• HTP ACI (Historic Technical Passport ACI)
• Certificato d’iscrizione al Registro Club ACI Storico
• Certificato di omologazione o d’identità ASI (Targa Oro)
• Certificato d’iscrizione al Registro Storico Nazionale AAVS
• Lasciapassare regolarità auto storiche FIA
• Carta d’identità FIVA

E’ in ogni caso ammessa la partecipazione di vetture sprovviste dei documenti sportivi su indicati; in questo caso le penalità acquisite durante la gara saranno moltiplicate per un coefficiente 3,00 (RDS Auto Storiche 2023 – Art. 6.1).
Le vetture con immatricolazione estera iscritte da equipaggi stranieri e sprovviste dei documenti sopra elencati, potranno essere ammesse con una dichiarazione di conformità alle norme sportive rilasciata dai Concorrenti stessi agli Organizzatori e da questi controfirmata (RDS Autostoriche 2023 – Art. 6.1).

(*) Per supporto al rilascio scrivici QUI

Iscrizioni

Per partecipare alla 36ª edizione della Winter Marathon è necessario iscriversi entro venerdì 22 dicembre 2023, seguendo le istruzioni presenti sul sito alla sezione 2024. Per iscriverti alla Winter Marathon 2024  clicca quì

Le iscrizioni dovranno essere inoltrate per via telematica accompagnate da una tassa di iscrizione di € 2900 comprensiva di parte sportiva e ospitalità per due persone, in camera doppia, dalle ore 15.00 di giovedì 18 alle 10.00 di domenica 21 gennaio.

Tutte le iscrizioni registrate online e perfezionate con il pagamento entro martedì 31 ottobre 2023 godranno di uno sconto del 10% sulla tassa.

Modalità di pagamento

La tassa d’iscrizione, oltre agli eventuali servizi aggiuntivi, dovrà essere versata con una delle seguenti modalità:
• tramite assegno non trasferibile intestato e spedito a VECARS S.n.c.
• tramite bonifico intestato a VECARS S.n.c. – IBAN: IT25J0538754540000042743115 – SWIFT/BIC: BPMOIT22XXX

Promozione Scuderie

Per agevolare la partecipazione delle Scuderie si applica la seguente promozione:
• alle Scuderie iscritte con almeno 10 equipaggi viene omaggiata l’iscrizione a un 11° equipaggio (*)
(*) Quota comprensiva unicamente del kit di partecipazione con numeri di gara, omaggi esclusivi e pasti lungo il percorso (valore € 2100)

Questa promozione dovrà obbligatoriamente essere seguita direttamente dalla Scuderia tramite pagamento cumulativo delle tasse di iscrizione oppure tramite l’indicazione da parte della stessa dell’equipaggio beneficiario del vantaggio previsto (partecipazione gratuita per l’11° equipaggio).

Classifiche

Le penalità delle prove verranno moltiplicate per un coefficiente legato all’età della vettura dell’equipaggio secondo gli esempi di seguito riportati.

Anno di costruzione della vettura: 1925 = coefficiente: 1,25
Anno di costruzione della vettura: 1940 = coefficiente: 1,40
Anno di costruzione della vettura: 1957 = coefficiente: 1,57

Questo è il regolamento ufficiale della Winter Marathon. Da questo atricolo sarà possibile iscriversi cliccando sui link soprariportati recanti il colore blu. Sono certo che coloro che parteciperanno a questa manifestazione sportiva per la prima volta si innamoreranno di questa gara, una manifestazione non certo “passerella” per vecchie vetture d’altri tempi ma una vera e propria sfida, in grado di coniugare alla perfezione la bellezza delle località montane in cui transita ma soprattutto l’impegno nella guida in condizioni talvolta anche piuttosto estreme. Una vera e propria competizione sportiva nella quale è necessaria una grande competitività, una grande passione per l’automobilismo, un grande impegno ma soprattutto un’indiscussa maestria nella guida sportiva e nella precisione della regolarità. Una serie di requisiti non da poco conto che sommandoli tutti, riescono senza dubbio a “dare forma” al grande Driver. Credo che colui che vincesse la Winter Marathon possa essere in grado di competere con un esito non certo trascurabile in tutte le gare di regolarità del segmento storico.

TEL 030.918541

Visualizzazioni: 2
Nicola Migliorini
Author: Nicola Migliorini

Nicola Migliorini è Direttore Responsabile del media www.mondooggi.com, blogger, giornalista generalista con incarico a 360 gradi.

0 Condivisioni