L’ARTIGIANO DEL CAMINETTO di Nicola Migliorini

0
131

ARTICOLO OFFERTO DA BELLOLI MARIO REALIZZAZIONE CAMINETTI ARTIGIANALI TEL 338.8963025 http://www-bellolicamini.it

L’autunno ormai è ormai iniziato, dopo  la calda stagione dobbiamo per forza di cose prepararci per la stagione fredda, l’inverno, un periodo che pur non essendo più freddo come un tempo non ha certamente perso in proprio fascino. La vita in questi particolari mesi dell’anno ha i propri lati poco convenienti, uno dei più importanti sono i costi dovuti al riscaldamento che in genere nelle nostre zone sfrutta principalmente il metano. Le persone più fortunate sono quindi coloro che riescono ad utilizzare carburanti alternativi come la legna o i propri derivati ma per poter bruciare questi materiali assolutamente naturali  che riescono a salvaguardarci da una spesa troppo elevata è necessario possedere una stufa oppure un caminetto. Per questa ragione intervisteremo Belloli Mario, un artigiano dalla pluriennale esperienza nella costruzione di splendidi caminetti e forni per pizza assolutamente unici ed artigianali.

Sig Belloli da quanto tempo vi occupate della realizzazione di caminetti? Iniziai nel 1986 questa professione puramente artigianale lavorando dapprima per un’ artigiano da cui imparai il mestiere. Quando il proprietario dell’azienda ormai anziano fu prossimo alla pensione decisi di continuare a lavorare nella realizzazione, sempre in modo assolutamente artigianale, di caminetti portando avanti la sua l’attività, una professione che oggi proseguono e tengono in vita i miei figli.

La vostra attività immagino sia un misto di creatività e capacità costruttiva..? Esatto. Il “trucco” è capacità nel costruire piccole opere murarie con l’aiuto della creatività. Se necessita oggi siamo in grado di consigliare il committente su quanto sia meglio in modo da ottenere in questo caso un caminetto esteticamente dalle linee gradevoli, realizzando quindi un importante componente nell’arredo. Oggi con le norme in vigore in Lombardia generalmente ci commissionano la parte esterna dei caminetti in quanto quella interna è spesso prefabbricata quindi viene inserita all’ interno della stessa struttura in muratura, tuttavia ci sono ancora possessori di belle case che desiderano decorare le proprie abitazioni con dei caminetti molto belli e realizzati di materiali di pregio, in questo caso  interveniamo noi nella costruzione, seguendo il disegno dato che generalmente  i clienti si affidano ad Architetti o Geometri. Per realizzare i caminetti spesso utilizziamo vecchie cornici, marmi, pietre, mattoni fatti a mano, e tant’altro, l’importante è che il caminetto risulti di impatto estetico e sia secondo le aspettative del committente.

Mi accennavate qualcosa anche sui forni per pizza…? Certamente. Abbiamo la competenza e devo dire una buona esperienza anche nella la realizzazione di questi particolari forni oltre che nella riparazione dei piccoli forni per pizza artigianali, tuttavia siamo in grado di riparare anche i forni classici delle pizzerie. Uno dei lavori che oggi svolgiamo spesso date le nuove normative è la realizzazione di canne fumarie oltre che l’intubazione delle  vecchie canne fumarie che spesso ripristiniamo per le stufe ma anche per i caminetti. Con l’intubazione le canne fumarie  vengono messe a norma pertanto il committente non avrà mai sorprese da parte degli ispettori della ragione Lombardia, d’altra parte ogni inverno nella nostra regione si bruciano centinaia di canne fumarie per questo la Regione Lombardia ha ben pensato di correre ai ripari con leggi apposite per evitare incidenti davvero spiacevoli. Non dimentichiamo che molte case sono bruciate a causa di canne fumarie trascurate, pulizie non eseguite e molte case oggi hanno i tetti in legno, ti lascio pensare a che conseguenze si può andare in contro. Per questo motivo consiglio sempre se in possesso di una canna fumaria vecchia ma in buono stato di farla controllare e semmai di rinnovarla. Oggi esistono prodotti particolari per questa operazione come ad esempio un prodotto che potrebbe sembrare una sorta di “calza”. In questo caso la “calza” viene calata nella vecchia canna fumaria quindi gonfiata con un apposito compressore e scaldata. Il risultato è ottimale dato che la “calza” si seccherà  aderendo perfettamente alle pareti della vecchia canna fumaria rivestendole totalmente quindi si potrà avere una canna fumaria totalmente rinnovata senza bisogno di demolirla per poi ricostruirla nuovamente.

Operate quindi in tutta la regione? In Lombardia operiamo spesso essendo la nostra un’ azienda con sede in provincia di Bergamo ma non tralasciamo di spostarci anche nelle altre regioni del nord e del centro Italia se necessario. Non è la prima volta che ci spostiamo in Emilia, oppure il Toscana, spesso chiamati  da architetti che conoscono la nostra esperienza ed il nostro modo di lavorare assolutamente competente ed artigianale, professionisti che vantano clienti in genere piuttosto esigenti che preferiscono caminetti davvero unici, fatti mano e di particolare bellezza decorativa.

Per parlare di tempi di costruzione e di prezzi per la realizzazione di un caminetto?  Parlare di prezzi in questo caso è molto difficile, tutto dipende dai tempi nella realizzazione, dai materiali che vengono richiesti. Esistono materiali molto costosi ed altri meno, pertanto non è facile stimare una spesa, al contrario è possibile una stima sulla parte interna prefabbricata che può partire dai 3/400 Euro per un caminetto di media grandezza anche se poi logicamente dipende dalle marche più o meno prestigiose che si  desiderano acquistare e dalla grandezza del caminetto che si voglia realizzare. Per quanto riguarda i tempi di costruzione mediamente in una settimana realizziamo da zero il caminetto chiavi in mano. I nostri caminetti ovviamente sono realizzazioni davvero uniche proprio per il fatto di essere artigianali, realizzazioni che si differenziano totalmente da quelle standardizzate che oggi siamo abituati a vedere nella maggioranza dei casi.

Informazione pubblicitaria: Ringraziamo Belloli Mario per questa bella ed utile intervista che ci permette di capire che nonostante la standardizzazione di tanti prodotti  esistono ancora persone che apprezzano determinati prodotti artigianali. Alleghiamo in testa alla pagina il sito dell’ omonima azienda per coloro che desiderassero contattare Belloli Mario per qualsiasi necessità inerente alla realizzazione di caminetti e forni per pizza o messa a norma di canne fumarie.

 

 

Author: Nicola Migliorini

Nicola Migliorini è Direttore Responsabile del media www.mondooggi.com è un giornalista generalista con incarico a 360 gradi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here