Foto di Claudio_Scott da Pixabay
Visualizzazioni: 0

  ARTICOLO OFFERTO DA HYDRASHINE IMPRESA DI PULIZIE BRESCIA

TEL 339.1709051                                       http://www.hydrashine.it

Penso che in un momento di incertezza e radicali cambiamenti, tipici del nostro periodo ma peggio si prevede nel prossimo futuro sia molto importante capire quali figure lavorative oggi il mercato prediliga. Credo che per i più giovani sceglere una direzione scolastica (con davanti decenni di studi) possa essere molto difficile in un mondo lavoratico in cui tutto cambia alla velocità della luce. Già da tempo ci si ritrova ad aver studiato, approfondito una professione, per poi dover essere costretti a dedicarsi ad altro. Non sono pochi gli esempi di persone che studiano per svolgere una certa professione (e magari escono dalla scuola con ottimi voti) per poi cambiare radicalmente ed essere costretti a dedicarsi ad una professione totalmente differente. La fortuna del metodo di insegnamento italiano consisterebbe nel fatto di essere formato, in linea generale, da una grande percentuale di cultura generale. Se come accade negli Stati Uniti d’America, uscissimo dalle scuole con una cultura mirata, molto professionale magari, ma specifica, probabilmente oggi ci ritroveremmo con un pogno di mosche.

 

Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay

Dover dedicare la giovinezza perfezionandosi in un settore specifico per poi trovarsi in seguito a dover lavorare nel settore magari opposto non è cosa facile. In questo caso i giovani dovranno affrontare una sfida non comune. Per arrivare a questo si necessita di una grande dose di adattamento di umiltà, di concretezza, di intelligenza nell’apprensione sul campo di nuovi concetti, unita ad una grande capacità di affrontare nuove situazioni assieme ad una certa propensione al rischio. Nelle prossime rughe cercheremo di comprendere  le tendenze del mercato del lavoro sia come figure richieste che come zone nelle quali determinati professionisti sarebbero maggiormente ambiti.

Tendenze del mercato del lavoro italiano nel Giugno 2023

Le città del nord Italia guidano la classifica delle offerte di lavoro, secondo le ultime statistiche di AnnunciLavoro360, il portale online leader nel settore del reclutamento. I dati del mese di Giugno 2023 mostrano una forte presenza di offerte di lavoro nelle province e città del nord, con Milano che guida la classifica con 40.366 annunci. Seguono Roma, Bologna, Bergamo e Torino.

Le mansioni più richieste a livello nazionale sono quelle di ingegnere, marketing e contabile, seguite da ruoli nel settore dell’informatica e dell’economia. Il report evidenzia inoltre una forte domanda per i lavoratori autisti, che si classificano al secondo posto tra le professioni più richieste.

Le zone italiane

Nel sud Italia, invece, la situazione è più critica. Cagliari, Pescara, Siracusa, Potenza ed Enna sono le province con il minor numero di offerte di lavoro. Le mansioni più richieste in queste aree sono quelle di cameriere, autista, ingegnere, operatore di call center e barista.

Tra le città, Cinisello Balsamo, Bresso, Sesto San Giovanni, Cusano Milanino e Bollate guidano la classifica delle offerte di lavoro. Al contrario, Polla, Clauzetto, Orco Feglino, Caianello e Casalciprano sono le città con il minor numero di annunci.

Le aziende che offrono più posti di lavoro sono Adecco Italia Spa, Randstad Italia Spa, ManpowerGroup, Manpower e CPM Italy.

Foto di Claudio_Scott da Pixabay

Le regioni italiane con il maggior numero di offerte sono la Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Veneto, il Piemonte e la Toscana. Al contrario, Basilicata, Molise, Trentino-Alto Adige, Sardegna e Umbria sono le regioni con il minor numero di annunci.

Le tipologie di contratto più richieste sono quelle part-time, a tempo determinato, a tempo pieno, consulenza e tirocinio.

I titoli di studio più richiesti sono il diploma di maturità, la laurea, il master, la scuola dell’obbligo e il dottorato.

Le mansioni con più candidati sono quelle nel settore alimentare, abbigliamento/tessile/moda, turistico/alberghiero/ristorazione, commercio/grande distribuzione e trasporti/logistica.

Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

Le città con più candidati sono Roma, Palermo, Milano, Genova e Catania.

Questi dati offrono un’immagine chiara e aggiornata del mercato del lavoro italiano, evidenziando le aree con le maggiori opportunità lavorative e quelle che invece necessitano di un maggiore impegno per la creazione di nuovi posti di lavoro. http://AnnunciLavoro360.com si impegna a fornire informazioni accurate e tempestive per aiutare sia i datori di lavoro che i candidati a prendere decisioni informate.

TEL 339.1709051                                      http://www.hydrashine.it

Visualizzazioni: 0
ospite ospite
Author: ospite ospite

0 Condivisioni