LIBRI: ACCUSSI MME PARLA ‘A CAPA di Nicola Migliorini

0
8401

Per la serie saggistica e narrativa vi presentiamo il libro: Accussì mme pàrla ‘a capà di Italo Panìco che consiglierei per gli amanti del genere romantico e della lingua popolare napoletana. Un’opera che descrive come si vive in alcuni particolari territori italiani. Un libro che permette l’esaltazione dell’amore ma anche purtroppo la presenza della solitudine e della paura, quelle paure e quella solitudine cui oggi ci stiamo purtroppo abituando. Vivere con gioia spiega l’autore nella recensione del libro, è quel particolare segreto, la traccia della narrazione di storielle scritte in lingua napoletana….

Accussì mme pàrla ‘a capà possiamo definirlo come un “poutpurì” di nuove e vecchie storielle in cui riprovo a sviluppare e rappresentare l’essenza dei miei pensieri, il mio tempo e la problematica del territorio in cui vivo.
C’è continua trasformazione nelle azioni umane, ma immutabili sono l’esaltazione dell’amore e la paura della solitudine. È proprio quest’ultima che esalta maggiormente l’amore che piglia con tante sfaccettature la vita d’ognuno di noi.
Vivere con gioia è l’antidoto a quell’ ansia che riduce marcatamente la nostra voglia di fare con il risultato d’ingabbiarci e annullare il nostro spazio.
Per riacquistare quell’ emozione che stavo perdendo, tutte le storielle sono scritte in lingua napoletana e mi preparo con voi a rileggerle con gusto.
Il titolo del libro “Accussì mme pàrla ’a càpa”, non l’ho scelto per sfizio, ma per specificare che “’a càpa” è supportata da un sottobosco dove si trovano tante facce di un unico poliedro da cui si attingono senza fatica i vari atteggiamenti dell’uomo. Ogni faccia tiene in sé una tempesta d’idee che si traduce, spesso non volendo, in un fare del tutto sproporzionato alla volontà iniziale dell’uomo.
Le tante malefatte giornaliere vengono alla ribalta e provocano scompiglio, ma viene fuori anche una posizione di speranza per calmare le acque e fare andare in porto tutto ciò che galleggia.

Accussì mme pàrla ‘a capà, un libro pubblicato e distribuito dalla nota Cavinato Editore International, una Casa Editrice bresciana divenuta ormai internazionale. Per acquistare il libro cliccate sul link riportato nelle prossime righe e sarete indirizzati al sito della Cavinato Editore International nel quale potrete acquistare l’opera nella versione E-book.

Per acquistare il libro clicca su questo link: http://www.cavinatoeditore.com

Nicola Migliorini
Author: Nicola Migliorini

Nicola Migliorini è Direttore Responsabile del media www.mondooggi.com è un giornalista generalista con incarico a 360 gradi.

18 Condivisioni