ARTICOLO OFFERTO DA IMPRESA DI PULIZIE HYDRASHINE BRESCIA TEL 339.1709051

SEDICI MODI DI DIRE CIAO CON PINO DANIELE TRUST ONLUS

15 Luglio al Giffoni Music Concept, spettacolo musicale di inclusione sociale
dedicato ai giovani talenti e alla memoria di Pino Daniele

SPECIAL GUEST CLEMENTINO E ALESSANDRO SIANI
Protagonisti i giovani telanti dei corsi Pop e Rock del Conservatorio di Milano con la partecipazione della Comunità dei sedici modi di dire ciao.

Sarà all’insegna della musica, della creatività e della gioia il secondo campus di Sedici Modi di Dire Ciao: l’iniziativa di Giffoni Experience, selezionata dall’impresa sociale Con i Bambini e interamente partecipata da Fondazione con il Sud, continuerà infatti durante il #Giffoni50Plus.
Tra i partner del progetto, ideato e realizzato da Giffoni per combattere le povertà educative e offrire ai più giovani l’opportunità di crescere e ampliare il proprio background umano e culturale, partecipa anche la Pino Daniele Trust Onlus. L’appuntamento è per il 25 luglio, quando presso la Sala Truffaut della Cittadella del Cinema di Giffoni ci sarà uno spettacolo musicale dedicato ai giovani talenti, e alla memoria di Pino Daniele, con accesso riservato solo ai giurati del festival.

Otto le proposte artistiche presentate sul palco, realizzate da compositori, cantanti e strumentisti provenienti dai corsi di alta formazione Pop Rock del Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano:
Alfredo Veltri; Federica Matera, Greta Bragoni, Luana Fraccalvieri, Marta Madolesi, Rosita Brucoli, Simone Matteuzzi, Valeria Giordano, Alessandro Cacco, Carola Avola, Daniele Sartori, Daniele Spatara, Edoardo D’Ambrosio, Marco Pappolla, Matteo Vai, Raffaele Trapasso, Silvia Ottanà, Stefano Gentilini, Tommaso Caccia.
Eseguiranno una rivisitazione di un brano di Pino Daniele e una composizione inedita realizzata specificamente per il progetto Sedici Modi di Dire Ciao.

Special guest della serata CLEMENTINO e ALESSANDRO SIANI, mentre la conduzione della serata è affidata al noto critico e giornalista musicale Ernesto Assante.

Una scelta per nulla casuale, spiega Alessandro Daniele della Pino Daniele Trust Onlus: “Clementino e Alessandro Siani, sono Artisti a cui mio Padre era legato per assonanze artistiche ed umane; ancorati alle proprie radici, in evoluzione continua e senza fermarsi sulle posizioni raggiunte. La loro testimonianza in questa particolare serata evidenzia ancora di più l’importanza del dialogo tra diverse generazioni, una chiave per un rinnovamento del tessuto sociale e culturale”.

Gli allievi del Conservatorio sono stati coinvolti dal Pino Daniele Trust Onlus nella realizzazione della sonorizzazione di 5 cortometraggi e 5 auto narrazioni realizzati dai giovanissimi partecipanti del progetto Sedici Modi di Dire Ciao con la mission di contrastare la povertà educativa.

Saranno tre i premi assegnati da una commissione composta da:
Alessandro Daniele (Pino Daniele Trust Onlus), Flavio Ibba (Red Rose Productin), Ernesto Assante (la Repubblica), Cristina Frosini (Direttore Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano), Marco Cesaro (Giffoni), Luigi Notarfrancesco (Giffoni). Questi i premi che saranno attribuiti ai giovani talenti: GIFFONI MUSIC CONCEPT AWARD che la commissione assegnerà ad una delle canzoni inedite presentate.
Il premio consisterà nella consegna del Grifone e di due borse di studio offerte dal Pino Daniele Trust Onlus al cantante al producer del brano; PREMIO MUSICANTE AWARD che verrà attribuito alla rivisitazione del brano di Pino Daniele. Il vincitore riceverà una scultura simbolo del Pino Daniele Trust Onlus realizzata dall’Artista scultore Dario Caruso; infine il PREMIO GIFFONERS, targa che sarà conferita in base al gradimento dei giovani Giurati del Giffoni, tramite votazione digitale durate le esecuzioni live.

La serata finale vedrà anche l’esibizione dei giovanissimi partecipanti al campus per rendere così omaggio a Pino Daniele uno dei più grandi cantautori della musica italiana.
Il percorso si chiude il 26 luglio con una tappa al Museo della Pace – MAMT di Napoli, dove, tra 28mila contributi audio, 5mila video, 8mila libri, reperti ed oggetti che rappresentano autentiche chicche, c’è una sezione permanente dedicata proprio a Pino Daniele.

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minori le. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUDhttp://www.conibambini.org”.

(fonte Ufficio Stampa)

 

admin
Author: admin

Nicola Migliorini alias ADMIN è Direttore del blog WWW.MONDOOGGI.COM decide cosa e quando pubblicare, è un giornalista con incarico a 360 gradi

19 COMMENTS

  1. I simply couldn’t leave your web site before suggesting that I really enjoyed the standard info a person provide for your guests? Is gonna be back ceaselessly to check up on new posts.

  2. Hi, just required you to know I he added your site to my Google bookmarks due to your layout. But seriously, I believe your internet site has 1 in the freshest theme I??ve came across. It extremely helps make reading your blog significantly easier.

  3. Here at Leslie’s Pugsland Breeder, Our beautiful fawn pug has given birth to 4 healthy Pug puppies.
    She is our beloved family dog and this is her 1st litter.
    Both mum and dad are AKC registered with 5 gen pedigree certificate. Both from Top Champion bloodlines.Mum and Dad can be seen. Puppies have been wormed weeks 2,4,6,8 and will have had a flea preventative treatment before leaving us.
    They will have their vet check, 1st vaccinations and microchip.
    To view all available puppies and recent pictures, Search us in google as LESLIE’S PUGSLAND BREEDER or click on our website link bellow
    pug puppies for sale
    Pug Puppies for sale | pug for sale near me | pug puppy for sale | pug puppy | pug for sale | pug puppies for sale in va | black pug puppies for sale

  4. hey there and thank you for your info –
    I have certainly picked up anything new from right here.
    I did however expertise a few technical issues using
    this site, as I experienced to reload the website many times previous
    to I could get it to load properly. I had been wondering if your
    web host is OK? Not that I am complaining, but sluggish loading
    instances times will very frequently affect your placement in google and can damage your quality score
    if ads and marketing with Adwords. Anyway I’m adding this RSS to my e-mail and
    can look out for much more of your respective fascinating content.
    Make sure you update this again very soon.

  5. After looking over a few of the articles on your web site, I truly like your way of writing a blog.
    I bookmarked it to my bookmark website list and will be checking back soon. Take a
    look at my website too and tell me how you feel.

  6. Can I simply say what a comfort to find somebody that
    really understands what they’re discussing online.
    You certainly understand how to bring an issue to light and make
    it important. A lot more people really need to check this out and understand this side of the story.
    I was surprised you aren’t more popular given that you certainly have
    the gift.

  7. I’m excited to discover this site. I wanted to thank you for ones time
    just for this fantastic read!! I definitely appreciated every little bit of
    it and I have you book-marked to check out new stuff in your web site.

  8. Fantastic goods from you, man. I’ve take note your stuff previous to and you’re
    simply extremely fantastic. I really like what you’ve received right
    here, certainly like what you are stating and the way by which you are saying it.
    You’re making it entertaining and you still take care of to stay it wise.
    I can not wait to learn much more from you. That is actually a
    tremendous site. scoliosis surgery https://coub.com/stories/962966-scoliosis-surgery scoliosis surgery

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here