Foto di Mario Mariotti
Visualizzazioni: 0

  ARTICOLO OFFERTO DA GENERAL SERVICE ASOLA MANTOVA

 TEL 0376.729555                                http://www.gsdisinfestazioni.com

Come avevamo accennato in un articolo precedente la Valcamonica è stata scelta dall’ A.C. Monza come luogo ameno interessante per un ritiro sportivo e spirituale. Una vera e propria “ricarica” di energia e di motivazione, per potersi cimentare nelle importanti partite di calcio che la squadra dovrà affontare nel prossimo anno. Ricordiamo che questi ritiri in quota a contatto con il verde, con il silenzio, con la pace e con la natura risultano molto importanti per il rendimento psicofisico degli atleti. Come potrete aver visto anche in un noto film della serie Rocky, il celebre pugile per poter vincere l’incontro dopo un tempo di inattività veniva allenato fra le nevi montane dall amico pugile. Talvolta nei film si descrivono cose assurde. In questo caso l’allenamento in montragna non è assolutamente inusuale.

E’ sperimentato che i ritiri in montagna producano effetti strabilianti sugli atleti. Il fisico si ritempra dopo giorni di allenamento se in una zona piena di ossigeno, se una zona fresca durante la calura estiva, soprattutto se gli atleti sono costretti a convivere con un clima continentale, non certo salubre e tendenzialmente caldo con un forte tasso di umidità come da sempre il clima estivo della panura padana. Sembra assurdo ma i ritiri in quota sono un’ abitudine davvero eccellente per la preparazione atletica. Come accennato quindi l’A.C. Monza in questo periodo sta ritemprandosi in Valcamonica. Proprio in questi giorni, in una giornata di riposo montano, la squadra è stata accompagnata dall’organizzazione locale per una gita sul ghiacciaio Presena.

Comunicato stampa: “I calciatori e lo staff tecnico dell’AC Monza, in ritiro dal 10 al 23 luglio nel comprensorio Pontedilegno-Tonale, oggi hanno approfittato della giornata di riposo per una gita sul ghiacciaio Presena”.

Nel video potrete vedere la passeggiata che i giocatori hanno affrontato, una passeggiata non certo semplice fra pietraie, ripide salite in quota, temperature da fresche a fredde per arrivare alla meta, che in questo caso è stata il ghiacciaio Presena.

Una giornata in quota quindi per il gruppo di calciatori dell’ A.C Monza. La squadra ha potuto sperimentare una lunga passeggiata in alta quota e mettere a dura prova quindi la propria resistenza. Sappiamo che dopo questo periodo di riposo e di allenamento montano, la squadra calcistica monzese dovrà cimentarsi in importanti partite e cercare in tutto e per tutto di vincere. Credo proprio che il ritiro camuno sia davvero provvidenziale per la preparazione dei giocatori. Sono previste anche gare amichevoli sempre in Valcamonica con lo scopo di mantenere in allenamento i giocatori ed il proprio spirito di combattività. Un vero e proprio spettacolo per gli amanti dello sport del calcio. La Valcamonica per la propria creatività sta divenendo un vero e proprio punto di riferimento per tante importanti realtà.

I biancorossi hanno scelto Pontedilegno-Tonale per effettuare la preparazione al prossimo Campionato di Serie A 2023-2024. Il ritiro di AC Monza si svolgerà da lunedì 10 a domenica 23 luglio. Il programma prevede partite amichevoli e occasioni di incontro tra la squadra, i tifosi, gli abitanti e i visitatori della Valle. Saranno due settimane dense di appuntamenti, che permetteranno ai calciatori di conoscere e apprezzare il territorio che li ospita.

Foto di Mario Mariotti

La squadra di Mister Palladino giocherà le seguenti partite amichevoli, tutte al Campo sportivo di Temu’:

Monza – Nuova Camunia – sabato 15 luglio alle 17:00

Monza – Real Vicenza – mercoledì 19 luglio alle 16:30

Monza – Giana Erminio – sabato 22 luglio alle 16:30

Monza – Vis Pesaro – domenica 23 luglio alle 16.00

Per le amichevoli è previsto l’ingresso libero e gratuito agli spalti lato strada.

Nella serata di sabato 15 andrà in scena la “Notte Biancorossa”, una grande festa dedicata a tutti i tifosi biancorossi che saranno presenti nella splendida località dell’alta Valle Camonica. L’appuntamento è alle 21:00 in Piazza XXVII Settembre a Ponte di Legno dove sarà allestito un palco pronto ad accogliere squadra e Mister.  Non mancheranno le sorprese in quanto nel corso della serata verranno presentate ufficialmente le divise da gioco 23/24.

Foto di Mario Mariotti

Sessioni di allenamento:

10/07 dalle 17.00
11/07 dalle 10.30 e dalle 17.00
12/07 dalle 17.00
13/07 dalle 17.00
14/07 dalle 10.30 e dalle 17.00
15/07 dalle 10.30
17/07 dalle 10.30 e dalle 17.00
18/07 dalle 10.30 e dalle 17.00
21/07 dalle 10.30 e dalle 17.00
22/07 dalle 10.30

N.B. Il calendario di allenamenti e partite potrebbe subire variazioni.

 

 TEL 0376.729555                              http://www.gsdisinfestazioni.com

Visualizzazioni: 0
Nicola Migliorini
Author: Nicola Migliorini

Nicola Migliorini è Direttore Responsabile del media www.mondooggi.com, blogger, giornalista generalista con incarico a 360 gradi.

0 Condivisioni