VIVERE UN SOGNO MERAVIGLIOSO di Maira Alcantara

1000 MIGLIA 2020

0
199

ARTICOLO OFFERTO DA MARTINO SPAZZACAMINO PREVALLE BRESCIA TEL 329.0442721 http://www.martinospazzacamino.com

La 1000 Miglia 2020 sarà una competizione un po’ anomala, meglio direi più unica che rara. Coloro che parteciperanno a questa trentottesima edizione potranno dire di aver partecipato all’ unica 1000 Miglia autunnale. Ricordiamo che generalmente la gara si svolge nel mese maggio, quando la primavera inizia a colorare il territorio. Contrariamente alla tradizione, quest’anno, dati disagi dovuti alla pandemia da Coronavirus la celebre competizione di automobili storiche, fiore all’ occhiello di Brescia, si terrà nella stagione autunnale, un periodo a mio parere molto bello ma che contrariamente alla primavera, si avvia verso il sonno, quel sonno nel quale la natura si appresta ad entrare, preparandosi per il freddo inverno. Sarà una vera e propria novità quindi il 2020. Sarà interessante vedere i paesi più belli d’Italia e la loro splendida natura arricchirsi di colori meravigliosi, i colori tipici e malinconici autunnali. Comunque sia è confermato che la rievocazione storica si svolgerà dal 22 al 25 ottobre di quest’anno. In questo periodo quindi vedremo una Brescia in pieno clima festivo, allegro vivace, in attesa della partenza di automobili davvero da sogno, autentici capolavori. Ai nastri di partenza potremo vedere la presenza di ben 400 vetture di altri tempi, selezionate da un’ apposita commissione fra le vetture registrate sull’ apposito sito www.registro1000miglia.it entro la data di chiusura delle iscrizioni per la partecipazione alla gara 2020. Il percorso della competizione per questa trentottesima edizione sarà come sempre magnifico dato che da antica tradizione la 1000 Miglia si snoda fra i più pittoreschi comuni italiani, coniugando quindi la grande passione per le vetture storiche in una misteriosa unione con il turismo italiano e la  millenaria cultura mediterranea. Giovedì 22 ottobre avranno inizio da Brescia i giorni della 1000 Miglia e dopo la partenza dalla città il convoglio delle auto storiche inizierà attraversando i meravigliosi comuni del Lago di Garda. Desenzano sarà il primo comune lacustre protagonista di questa meravigliosa avventura, in seguito la carovana entrerà nel comune di Sirmione per poi dirigersi verso Villafranca ed in seguito entrare nella storica città di Verona.

A questo punto il convoglio proseguirà in direzione Mantova per rendere omaggio alla città dei Gonzaga, in seguito Ferrara e poi Ravenna potranno godere della presenza dei motori ruggenti della 1000 Miglia. La prima tappa si completerà a Cervia – Milano Marittima. Il giorno successivo (23 ottobre) la 1000Miglia procederà per Cesenatico e scenderà conseguentemente per le zone che ancor’oggi recano le cicatrici del terremoto avvenuto nel 2016 . La repubblica di San Marino tornerà ad essere protagonista della 1000 Miglia 2020 dopo l’assenza dello scorso anno, poi Urbino, Fabriano, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno ed Amatrice quindi da Rieti le vetture arriveranno alla capitale: Roma quindi sfileranno lungo via Veneto. Sabato 24 ottobre la tappa più lunga: da Roma la 1000 Miglia entrerà in Ronciglione di Viterbo, poi sarà la vota di Viterbo quindi la carovana toccherà il meraviglioso paese di Radicofani, Castiglion d’Orcia e farà sosta nella splendida piazza del Campo di Siena nella quale si tiene anche il famoso palio. Risalendo, da Lucca le auto passeranno per Viareggio quindi abbandoneranno la Toscana attraversando il difficoltoso Passo della Cisa e raggiungeranno Parma Capitale della Cultura italiana 2020 dove si fermeranno per il pernottamento. Da Parma la 1000 miglia raggiungerà Salsomaggiore terme, Castel d’Arquato, Lodi, Pandino e Bergamo proseguendo in direzione Brescia dove terminerà in Viale Venezia e si concluderà con l’annuncio dei vincitori, l’incanto bresciano della 1000 Miglia 2020, in attesa della prossima edizione che ci permetterà ancora una volta di poter vivere un sogno d’altri tempi.

Informazione pubblicitaria: ricordiamo che l’azienda bresciana “Martino Spazzacamino” esegue una vasta gamma di servizi fra cui pulizia cappe, camini e forni per pizza, svuotamento cantine, installazione linee vita, posa guaine isolanti, pulizie aziendali, posa reti anti volatili, manutenzione grondaie e tetti. Martino Spazzacamino è a vostra completa disposizione.

Maira Alcantara
Author: Maira Alcantara

free lance generalista, incaricata anche per articoli speciali relativi a settore sport ed automobilismo storico e moderno

0 Condivisioni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here